Carenza di azoto??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

cicerchia80
Amministratore

Carenza di azoto??

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2017, 14:08

@Paccio sono curioso...com'è andata? :D
Paccio ha scritto: Dal test risulta che in vasca non c'è presenza di ammonio/ammoniaca. Può aiutare il risultato di questo test?
Bella sta cosa....

Paccio .....se non si è sbloccato nulla faresti una prova per me?
....comunque ammonio\NO2-\NO3- ecc......per me dalle foto vecchie una bella botta di ferro ,l'avrei data O:-)

Mattì........ammonio a 0 secondo test....ma con i nitriti a 0.5 non sarebbe come mettere benzina sul fuoco? :-?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Paccio (28/11/2017, 14:52)
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Carenza di azoto??

Messaggio di Artic1 » 27/11/2017, 20:20

cicerchia80 ha scritto: ma con i nitriti a 0.5 non sarebbe come mettere benzina sul fuoco?
Erano a quel valore 5 giorni fa se non erro. Quindi ora dovrebbero essere a zero. Inoltre la forma organica del cifo azoto diluirebbe il rilascio e favorirebbe una ulteriore maturazione del filtro apportando forme azotate ossidabili per qualche settimana almeno. Cosa che credo darebbe una bella spinta ai batteri del ciclo dell'azoto e consentirebbe alle piante un buon sviluppo.
Non ha animali dentro e li metterà quando sarà tutto stabile, quindi anche se salgono di nuovo un pochino i nitriti non ci saranno problemi. Come dite voi bisogna solo fare attenzione a non favorire troppo le filamentose ma le piante ora son stabili e dovrebbeo dargli banane :(|) :)

Inoltre ha apportato quasi 30 mg/l di NO3- con il nitrato di potassio ed era gia crollato a 7 mg/l di NO3-.
Per me le piante lo chiedono a gran voce. :-??
...e se non partono loro come si deve non si toglierà le filamentose praticamente mai.

Lo so che in maturazione l'azoto non lo consigliamo mai, ma qui le piante lo han già pappato tutto e io per esperienza personale ho avuto filamentose per mesi, senza aver mai apportato azoto o mangime. :-?? Son sparite quando ho cominciato il protocollo avanzato con la mia versione del cifo azoto e del cifo fosforo. :D

Di fatto a parere mio quel dosaggio di cifo azoto sarebbe come il mangime che si mette nel filtro per aiutarlo nell maturazione. Se ci pensate non è poi così diverso, semplicemente qui sappiamo esattamente quanto azoto e in che forma lo diamo. Nel mangime non è dato sapere. :)

Ora sono passati un po' di giorni, se @Paccio ha voglia di rifare un giro di test di NO2-, NO3-, PO43- e conducibilità, valutiamo le variazioni e procediamo di conseguenza.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Paccio (28/11/2017, 14:52)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Carenza di azoto??

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2017, 20:33

Artic1 ha scritto: Inoltre ha apportato quasi 30 mg/l di NO3- con il nitrato di potassio ed era gia crollato a 7 mg/l di NO3-.
Questo si....
L'avevo notato anche io ....come ho notato l'ammonio a 0....
...aspettiamo i test
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Carenza di azoto??

Messaggio di Artic1 » 27/11/2017, 20:38

cicerchia80 ha scritto:
Artic1 ha scritto: Inoltre ha apportato quasi 30 mg/l di NO3- con il nitrato di potassio ed era gia crollato a 7 mg/l di NO3-.
Questo si....
L'avevo notato anche io ....come ho notato l'ammonio a 0....
...aspettiamo i test
Finalmente qualcuno che quantomeno prova a assecondare la mia pazzia! :ymdevil: :D
Siamo da ricovero entrambi! :ymdevil:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Paccio
star3

Carenza di azoto??

Messaggio di Paccio » 28/11/2017, 14:49

cicerchia80 ha scritto: sono curioso...com'è andata?
Ciao ragazzi e grazie del vostro interessamento. Scusate se non ho più aggiornato il post ma non sono riuscito a mettere mani in vasca causa impegni di lavoro!! Quindi nessun cambio di acqua e nessun inserimento di cifo azoto, vasca tale e quale ad una settimana fa!!

cicerchia80 ha scritto: Paccio .....se non si è sbloccato nulla faresti una prova per me?
Certo, al momento non ho pesci in vasca quindi posso fare tutti i test che vogliamo.

Artic1 ha scritto: Quindi ora dovrebbero essere a zero
Non ho fatto ancora i test, stasera se riesco faccio un giro completo di test e vi aggiorno.

Grazie ancora, a stasera per aggiornamenti!

Paccio
star3

Carenza di azoto??

Messaggio di Paccio » 29/11/2017, 9:09

@Artic1, @cicerchia80 ecco qua i test!!

EC bella costante e ferma esattamente da 1 mese a 490 µS/cm @ 23.5 °C

NO3- = 3mg/l

PO43- = 0.6 mg/l

NO2 = 0.025 mg/l

pH = 6.8
KH = 8.5

Piccola analisi.
I fosfati erano a 1.5 mg/l l'11 Novembre, quindi in poco più di 2 settimane sono dimezzati ed i nitrati continuano a calare. Conducibilità bloccata e nitriti che dal 20 Novembre non sono più calati e sono fermi a 0.025 mg/l.

Situazione piante.
Limnophila e ceratophyllum che crescono con quest'ultimo che abbozza ogni tanto da qualche stelo una sorta di piccolo pearling.
Rotala rotundifolia bloccata, da quando l'acquario è stato avviato (15 Ottobre) sarà cresciuta non più di 5 centimetri negli steli più "veloci", massimo 2 cm in quelli più "lenti".

cicerchia80 ha scritto: se non si è sbloccato nulla faresti una prova per me?
Che prova suggerisci?

Artic1
Ex-moderatore

Carenza di azoto??

Messaggio di Artic1 » 29/11/2017, 10:16

Paccio ha scritto: NO2- = 0.025 mg/l
A questo livello potrebbe essere un limite di misurazione del test. Io lo riterrei a 0.

L'azoto è ancora calato il fosforo anche... Io darei entrambi e magari anche il ferro chelato per sbloccare un po' la rotala :-?
Son curioso di leggere cosa propone il cicerchione nazionale :D

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sa.piddu
Ex-moderatore

Carenza di azoto??

Messaggio di sa.piddu » 29/11/2017, 10:40

Artic1 ha scritto: Son curioso di leggere cosa propone il cicerchione nazionale
io scommetto su Nitrato di potassio 10/15 ml... vediamo chi si avvicina di più... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

Carenza di azoto??

Messaggio di Artic1 » 29/11/2017, 14:55

sa.piddu ha scritto: Nitrato di potassio 10/15 ml... vediamo chi si avvicina di più...
Ne ha già dati 20 ml in 100 l e la conducibilità non è mai scesa.
Quindi mi sento in notevole vantaggio. :ymdevil:

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sa.piddu
Ex-moderatore

Carenza di azoto??

Messaggio di sa.piddu » 29/11/2017, 15:01

Artic1 ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Nitrato di potassio 10/15 ml... vediamo chi si avvicina di più...
Ne ha già dati 20 ml in 100 l e la conducibilità non è mai scesa.
Quindi mi sento in notevole vantaggio. :ymdevil:
=))
Oddio non pensavo di scatenare una faida =))
Ho riletto il post e immagino un percorso...se ho torto vivo bene li stesso! 😉
@cicerchia80 non ci tenere sulle spine...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato