problema pH non si abbassa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 20/11/2017, 14:05

Già con il decotto..non si abbassa niente... Sono giorni che provo... Ho aggiunto in vasca anche le foglie ma niente...

Posted with AF APP

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 20/11/2017, 14:07

Scusa "pizza" ma rob70 sono sempre io ..ecco perché ho postato la richiesta sempre qui ..solo che stamattina ero in ufficio e non avevo il cellulare (dove ho accesso diretto sul forum) e non ricordando la password ne ho usata un'altra che avevo fatto qualche settimana fa ......sempre x lo stesso motivo..

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 20/11/2017, 14:23

Off Topic
robertissima ha scritto: Scusa "pizza" ma rob70 sono sempre io ..ecco perché ho postato la richiesta sempre qui ..solo che stamattina ero in ufficio e non avevo il cellulare (dove ho accesso diretto sul forum) e non ricordando la password ne ho usata un'altra che avevo fatto qualche settimana fa ......sempre x lo stesso motivo..
Ok, ma credo sia il caso di mantenere un unico account chiudendo il secondo ( @scheccia ). Il regolamento vieta il doppio account per ovvi motivi, sebbene nel tuo caso fatto in evidente buona fede.
Sulla base della mia esperienza, ti consiglio di scendere a KH 4 e usare CO2; io ci sono arrivato dopo averci sbattuto la testa per oltre un anno. Con quelle condizioni di partenza, penso che la CO2 sia la strada migliore da intraprendere.
Capisco che può essere una scocciatura, ma in alternativa vedo solo un cambio fauna (fermo restando che se il pH non scende anche l'assorbimento dei nutrienti per le piante diventa alla lunga complicato)

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 20/11/2017, 20:48

Ok capito...chiudo Rob 70 ..
Domani intanto faccio cambio acqua con 25 lt. di demineralizzata ma già so che cambierà poco niente...x la CO2 vorrei capire ma lasciando in sospeso il discorso fai da te che...non so se me la sento di farlo..se lo compro già pronto che marca e modello dovrei scegliere? Quanto dovrei spendere x prendere qualcosa di valido? Il mio acquario fa 80 litri..

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 20/11/2017, 21:23

robertissima ha scritto: Domani intanto faccio cambio acqua con 25 lt. di demineralizzata ma già so che cambierà poco niente..
Diciamo che è un tentativo che ti conviene fare e che comunqueè un passaggio obbligato anche per seguire le altre strade.
robertissima ha scritto: se lo compro già pronto che marca e modello dovrei scegliere? Quanto dovrei spendere x prendere qualcosa di valido?
Topic in tecnica dove ti seguiranno meglio. Io ho esperienza limitata al mio fai da te ed al poco che ho letto in giro

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 20/11/2017, 22:24

Ok grazie ti aggiornerò con i valori..

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 23/11/2017, 19:30

Ciao vorrei aggiornarvi sui valori: Ieri ho fatto cambio acqua con 25 lt. di demineralizzata oggi ho misurato e ecco qui: pH prima del cambio 8 dopo il cambio 7,5. GH 12 e poi 7. KH. 7 e poi 4... Che ne pensate? Devo fare questi cambi ogni sett?

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 28/11/2017, 10:41

robertissima ha scritto: Ciao vorrei aggiornarvi sui valori: Ieri ho fatto cambio acqua con 25 lt. di demineralizzata oggi ho misurato e ecco qui: pH prima del cambio 8 dopo il cambio 7,5. GH 12 e poi 7. KH. 7 e poi 4... Che ne pensate? Devo fare questi cambi ogni sett?
No.
I valori di GH e KH dovrebbero rimanere stabili senza cambi; se cambiano vuol dire che hai materiali in vasca che rilasciano (il GH si può alzare un pelo quando dosi il Mg per le piante).
Il pH è rimasto stabile anchenei giorni seguenti?

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 28/11/2017, 16:38

Si il pH é sempre 7,5 (misurato oggi) in vasca ho solo un tronco che ha un pó di anni... Mente il fondo é sabbia di quarzo...e substrato é aqualite 3 ...e c'e un platy ...perciò non riesco a capire cosa ci sia che rilasci calcare..

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 28/11/2017, 16:41

robertissima ha scritto: ...perciò non riesco a capire cosa ci sia che rilasci calcare..
Ma di quanto e in quanto tempo ti sale il GH ora?

Hai già testato il fondo con l'acido muriatico?

Bloccato