platy feci filamentose

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Giueli
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di Giueli » 01/12/2017, 23:00

Elisabeth ha scritto: @Giueli : ma se non da fastidio al filtro, perchè fare cambi così cospicui tutti i giorni?....Non ne basterebbe uno dopo la cura? :-?
Perchè le luci spente? Come faccio con le piante :((
La temperatura adesso è 24/25° ....Purtroppo non ho la possibilità di spostarli....Io inizio con il farmaco col cibo....oggi anche quelli un po' inappetenti hanno mangiucchiato....Speriamo in bene....
► Mostra testo
I cambi per cura in quarantena.
Quando trattai la vasca io feci 3 giorni di somministrazione cambio e altri tre giorni e cambio.
La vasca non va oscurata ma meglio non accendere le luci perché i metronidazolo è fotosensibile.
La temperatura andrebbe portata a 30 gradi così d'accellerare il metabolismo dei parassiti.
Come vedi anche se il farmaco non intacca il filtro la cura è una bella botta per la stabilità del tutto,ecco perché meglio la quarantena😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Elisabeth (02/12/2017, 8:18)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

fernando89
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di fernando89 » 01/12/2017, 23:49

Ragazzi calma ;)

se è due giorni che dai aglio e qualche giorno che le feci sono trasparenti biancastre la causa potrebbe essere appunto l aglio :D

Domani dai del cibo colorato e vediamo se mangiano e le feci e valutiamo

Per il flagyl al massimo in vasca come cibo medicato, se no in quarantena
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio (totale 2):
Giueli (01/12/2017, 23:53) • Elisabeth (02/12/2017, 8:18)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 02/12/2017, 8:30

È che non ho mai avuto a che fare con questa mattina e non ne conosco il decorso...per esempio non sono gonfi.... Immagino che i pesci vadano a peggiorare,giusto? O possono guarire spontaneamente? A detta di Giovanni l'aglio funziona.... Stamattina, per esempio, all'accensione delle luci li ho visti più in forma...Anche la femmina che mi sembrava quella combinata peggio, non ha più la pinna caudale chiusa :-?? ... È possibile che sia un episodio di stress post traumatico :)) ad una settimana dall'inserimento in acquario?
Io flagyl lo prendo lo stesso perchè non si sa mai....ma magari continuo prima con aglio e verdure e vedo come va.... :ympray:
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

fernando89
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di fernando89 » 02/12/2017, 17:53

Se continui con l aglio rischi di continuare a vedere feci biancastra sempre ;)

cmq i sintomi dei flagellati sono: mangia e sputa, rifiuta cibo, dimagrimento, stazionamento vicino la superficie, apatia, iscurimento della livrea,feci bianche filamentose

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 02/12/2017, 18:03

fernando89 ha scritto: Se continui con l aglio rischi di continuare a vedere feci biancastra sempre ;)

cmq i sintomi dei flagellati sono: mangia e sputa, rifiuta cibo, dimagrimento, stazionamento vicino la superficie, apatia, iscurimento della livrea,feci bianche filamentose
Ciao...Ma in effetti guardo poco le feci ma il loro comportamento....Oggi anche il terzo dei platy gialli è un po' apatico....mentre i primi due sembrano leggermente migliorati... Stamattina gli ho dato spirulina medicata con flagyl, oggi pomeriggio un po' d'aglio crudo e stasera ancora flagyl....Oggi a dir la verità non ho visto cacchine filamentose....La cura col flagyl per una settimana, giusto?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

fernando89
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di fernando89 » 02/12/2017, 20:25

Elisabeth ha scritto:
fernando89 ha scritto: Se continui con l aglio rischi di continuare a vedere feci biancastra sempre ;)

Ciao...Ma in effetti guardo poco le feci ma il loro comportamento....Oggi anche il terzo dei platy gialli è un po' apatico....mentre i primi due sembrano leggermente migliorati... Stamattina gli ho dato spirulina medicata con flagyl, oggi pomeriggio un po' d'aglio crudo e stasera ancora flagyl....Oggi a dir la verità non ho visto cacchine filamentose....La cura col flagyl per una settimana, giusto?
quindi hai deciso di cominciare a dare l antibiotico? :-?? Io avrei evitato senza sintomi certi

Come lo stai preparando?

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 02/12/2017, 20:36

@fernando89 : si...ho preferito cominciare....anche perché oggi un altro ha iniziato ad essere un po' apatico e inappetente...e prima di ritrovarmeli tutti che non vogliono mangiare, ho preferito iniziare...
Ho polverizzato una compressa in pochissima acqua...l'ho fatta sciogliere bene e gli ho aggiunto la spirulina in grani che ho notato che assorbe molto...Ho poi messo il tutto in frigo per un paio d'ore e dopo questo tempo la spirulina aveva assorbito tutto il liquido....L'hanno mangiato tutti...anche quelli inappetenti ( forse perchè è tre giorni che sono a stecchetto :D ) e non lo hanno sputacchiato ;)...
Comunque, a parte lo iscurimento della livrea, i sintomi c'erano tutti di quelli da te elencati...Anche se solo tre avevano le feci un po' trasparenti ( e guarda caso solo i platy gialli che evidentemente erano tenuti separati dagli altri dal commerciante)....quindi magari erano già malati o sono quelli che hanno sofferto di più la spedizione....

fernando89
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di fernando89 » 02/12/2017, 23:07

Elisabeth ha scritto: @fernando89 : si...ho preferito cominciare....anche perché oggi un altro ha iniziato ad essere un po' apatico e inappetente...e prima di ritrovarmeli tutti che non vogliono mangiare, ho preferito iniziare...
Ho polverizzato una compressa in pochissima acqua...l'ho fatta sciogliere bene e gli ho aggiunto la spirulina in grani che ho notato che assorbe molto...Ho poi messo il tutto in frigo per un paio d'ore e dopo questo tempo la spirulina aveva assorbito tutto il liquido....L'hanno mangiato tutti...anche quelli inappetenti ( forse perchè è tre giorni che sono a stecchetto :D ) e non lo hanno sputacchiato ;)...
Comunque, a parte lo iscurimento della livrea, i sintomi c'erano tutti di quelli da te elencati...Anche se solo tre avevano le feci un po' trasparenti ( e guarda caso solo i platy gialli che evidentemente erano tenuti separati dagli altri dal commerciante)....quindi magari erano già malati o sono quelli che hanno sofferto di più la spedizione....
va bene, a quanto tieni la temperatura?

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 03/12/2017, 7:27

@fernando89 : la temperatura la tengo a 27° ....Volevo aspettare a metterla a 30 ....anche per le piante...
Ma il flagyl uccide i parassiti ad ogni grado del loro sviluppo o ci possono essere delle ricadute?....È meglio ripeterla la cura tra un po' di tempo?

Jovy1985
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2017, 9:36

Elisabeth ha scritto: @fernando89 : la temperatura la tengo a 27° ....Volevo aspettare a metterla a 30 ....anche per le piante...
Ma il flagyl uccide i parassiti ad ogni grado del loro sviluppo o ci possono essere delle ricadute?....È meglio ripeterla la cura tra un po' di tempo?
Inutile che tieni la temperatura a 30 gradi: o la porti sopra 32, o la lasci così com è :D
Il flagyl non interviene naturalmente sulle forme incistate che vengono espulse in acqua con le feci.
Il parassita ha infatti un certo tempo di vita in colonna.
Trattali almeno per una settimana con Flagyl
L aglio va bene, la combinazione tra ajoene e metronidazolo fortifica l effetto di quest'ultimo.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Elisabeth (03/12/2017, 10:10)
:-

Bloccato