Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 01/12/2017, 23:00
Elisabeth ha scritto: ↑@
Giueli : ma se non da fastidio al filtro, perchè fare cambi così cospicui tutti i giorni?....Non ne basterebbe uno dopo la cura?
Perchè le luci spente? Come faccio con le piante
La temperatura adesso è 24/25° ....Purtroppo non ho la possibilità di spostarli....Io inizio con il farmaco col cibo....oggi anche quelli un po' inappetenti hanno mangiucchiato....Speriamo in bene....
► Mostra testo
CHE PALLE
I cambi per cura in quarantena.
Quando trattai la vasca io feci 3 giorni di somministrazione cambio e altri tre giorni e cambio.
La vasca non va oscurata ma meglio non accendere le luci perché i metronidazolo è fotosensibile.
La temperatura andrebbe portata a 30 gradi così d'accellerare il metabolismo dei parassiti.
Come vedi anche se il farmaco non intacca il filtro la cura è una bella botta per la stabilità del tutto,ecco perché meglio la quarantena

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- Elisabeth (02/12/2017, 8:18)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
fernando89
- Ringraziato: 2224
-
- Città: Capo d'Orlando
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 58
- Temp. colore: 1neon7500 2cfl6400
- Riflettori: Si
- Fondo: sabbia inerte grandezza media
- Flora: Anubias barteri nana
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila corymbosa
Heteranthera zosterifolia
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Cabomba caroliniana
Bacopa Monnieri
Microsorum pteropus tridente
Limnobium Laevigatum
Phyllanthus Fluitans
Cryptocoryne wendtii
Pellia
Lemna
- Fauna: Guppy
Ancistrus
Ampullarie
Physa
Planorbarius
- Altre informazioni: prima vasca 100litri:
-Data avvio novembre/15
-Fotoperiodo 9h
-Fertilizzazione PMDD
- Secondo Acquario: seconda vasca 15litri:
-Data avvio aprile/16
-Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore
-Illuminazione CFL 7w 6400k
-Fondo sabbia inerte grana fine nera
-Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata
-Caridina Red Cherry e Planorbella Red
-Fotoperiodo 5h
-Fertilizzazione quasi assente
- Altri Acquari: terza vasca 300litri:
-Data avvio novembre/16
-filtro esterno pratiko 300 e due riscaldatori 300w
-Illuminazione neon 4X39w + 2strisce LED
-Fondo quarzo fine rosella
-Flora: Vallisneria nana, Hydrocotyle leucocephala, Echinodorus bleheri, Echinodorus el diablo, Echinodorus tenellus (Helanthium tenellum), Hygrophila rosanervig, Hygrophila pinnatifida, Pogostemon, Limnophila, Myriophyllum aquaticum, Pothos, Salvinia natans, Limnobium laevigatum, Pistia
-Fauna neon
-Fotoperiodo 8h + alba/tramonto
-Fertilizzazione PMDD
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
2224
Messaggio
di fernando89 » 01/12/2017, 23:49
Ragazzi calma
se è due giorni che dai aglio e qualche giorno che le feci sono trasparenti biancastre la causa potrebbe essere appunto l aglio
Domani dai del cibo colorato e vediamo se mangiano e le feci e valutiamo
Per il flagyl al massimo in vasca come cibo medicato, se no in quarantena
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio (totale 2):
- Giueli (01/12/2017, 23:53) • Elisabeth (02/12/2017, 8:18)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
fernando89
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 02/12/2017, 8:30
È che non ho mai avuto a che fare con questa mattina e non ne conosco il decorso...per esempio non sono gonfi.... Immagino che i pesci vadano a peggiorare,giusto? O possono guarire spontaneamente? A detta di Giovanni l'aglio funziona.... Stamattina, per esempio, all'accensione delle luci li ho visti più in forma...Anche la femmina che mi sembrava quella combinata peggio, non ha più la pinna caudale chiusa

... È possibile che sia un episodio di stress post traumatico

ad una settimana dall'inserimento in acquario?
Io flagyl lo prendo lo stesso perchè non si sa mai....ma magari continuo prima con aglio e verdure e vedo come va....

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
fernando89
-
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila corymbosa
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Cabomba caroliniana
Bacopa Monnieri
Limnobium Laevigatum
Phyllanthus Fluitans
Cryptocoryne wendtii
Pellia
Lemna
Ancistrus
Ampullarie
Physa
Planorbarius
-Data avvio novembre/15
-Fotoperiodo 9h
-Fertilizzazione PMDD
-Data avvio aprile/16
-Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata
-Fotoperiodo 5h
-Data avvio novembre/16
-Flora: Vallisneria nana, Hydrocotyle leucocephala, Echinodorus bleheri, Echinodorus el diablo, Echinodorus tenellus (Helanthium tenellum), Hygrophila rosanervig, Hygrophila pinnatifida, Pogostemon, Limnophila, Myriophyllum aquaticum, Pothos, Salvinia natans, Limnobium laevigatum, Pistia
-Fauna neon
-Fertilizzazione PMDD
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
2224
Messaggio
di fernando89 » 02/12/2017, 17:53
Se continui con l aglio rischi di continuare a vedere feci biancastra sempre
cmq i sintomi dei flagellati sono: mangia e sputa, rifiuta cibo, dimagrimento, stazionamento vicino la superficie, apatia, iscurimento della livrea,feci bianche filamentose
fernando89
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 02/12/2017, 18:03
fernando89 ha scritto: ↑Se continui con l aglio rischi di continuare a vedere feci biancastra sempre
cmq i sintomi dei flagellati sono: mangia e sputa, rifiuta cibo, dimagrimento, stazionamento vicino la superficie, apatia, iscurimento della livrea,feci bianche filamentose
Ciao...Ma in effetti guardo poco le feci ma il loro comportamento....Oggi anche il terzo dei platy gialli è un po' apatico....mentre i primi due sembrano leggermente migliorati... Stamattina gli ho dato spirulina medicata con flagyl, oggi pomeriggio un po' d'aglio crudo e stasera ancora flagyl....Oggi a dir la verità non ho visto cacchine filamentose....La cura col flagyl per una settimana, giusto?
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
fernando89
-
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila corymbosa
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Cabomba caroliniana
Bacopa Monnieri
Limnobium Laevigatum
Phyllanthus Fluitans
Cryptocoryne wendtii
Pellia
Lemna
Ancistrus
Ampullarie
Physa
Planorbarius
-Data avvio novembre/15
-Fotoperiodo 9h
-Fertilizzazione PMDD
-Data avvio aprile/16
-Fotoperiodo 5h
-Data avvio novembre/16
-Fauna neon
-Fertilizzazione PMDD
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
2224
Messaggio
di fernando89 » 02/12/2017, 20:25
Elisabeth ha scritto: ↑fernando89 ha scritto: ↑Se continui con l aglio rischi di continuare a vedere feci biancastra sempre
Ciao...Ma in effetti guardo poco le feci ma il loro comportamento....Oggi anche il terzo dei platy gialli è un po' apatico....mentre i primi due sembrano leggermente migliorati... Stamattina gli ho dato spirulina medicata con flagyl, oggi pomeriggio un po' d'aglio crudo e stasera ancora flagyl....Oggi a dir la verità non ho visto cacchine filamentose....La cura col flagyl per una settimana, giusto?
quindi hai deciso di cominciare a dare l antibiotico?

Io avrei evitato senza sintomi certi
Come lo stai preparando?
fernando89
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 02/12/2017, 20:36
@
fernando89 : si...ho preferito cominciare....anche perché oggi un altro ha iniziato ad essere un po' apatico e inappetente...e prima di ritrovarmeli tutti che non vogliono mangiare, ho preferito iniziare...
Ho polverizzato una compressa in pochissima acqua...l'ho fatta sciogliere bene e gli ho aggiunto la spirulina in grani che ho notato che assorbe molto...Ho poi messo il tutto in frigo per un paio d'ore e dopo questo tempo la spirulina aveva assorbito tutto il liquido....L'hanno mangiato tutti...anche quelli inappetenti ( forse perchè è tre giorni che sono a stecchetto

) e non lo hanno sputacchiato

...
Comunque, a parte lo iscurimento della livrea, i sintomi c'erano tutti di quelli da te elencati...Anche se solo tre avevano le feci un po' trasparenti ( e guarda caso solo i platy gialli che evidentemente erano tenuti separati dagli altri dal commerciante)....quindi magari erano già malati o sono quelli che hanno sofferto di più la spedizione....

)
Elisabeth
-
fernando89
-
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila corymbosa
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Cabomba caroliniana
Bacopa Monnieri
Limnobium Laevigatum
Phyllanthus Fluitans
Cryptocoryne wendtii
Pellia
Lemna
Ancistrus
Ampullarie
Physa
Planorbarius
-Data avvio novembre/15
-Fotoperiodo 9h
-Fertilizzazione PMDD
-Data avvio aprile/16
-Fotoperiodo 5h
-Data avvio novembre/16
-Fauna neon
-Fertilizzazione PMDD
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
2224
Messaggio
di fernando89 » 02/12/2017, 23:07
fernando89 : si...ho preferito cominciare....anche perché oggi un altro ha iniziato ad essere un po' apatico e inappetente...e prima di ritrovarmeli tutti che non vogliono mangiare, ho preferito iniziare...
Ho polverizzato una compressa in pochissima acqua...l'ho fatta sciogliere bene e gli ho aggiunto la spirulina in grani che ho notato che assorbe molto...Ho poi messo il tutto in frigo per un paio d'ore e dopo questo tempo la spirulina aveva assorbito tutto il liquido....L'hanno mangiato tutti...anche quelli inappetenti ( forse perchè è tre giorni che sono a stecchetto

) e non lo hanno sputacchiato

...
Comunque, a parte lo iscurimento della livrea, i sintomi c'erano tutti di quelli da te elencati...Anche se solo tre avevano le feci un po' trasparenti ( e guarda caso solo i platy gialli che evidentemente erano tenuti separati dagli altri dal commerciante)....quindi magari erano già malati o sono quelli che hanno sofferto di più la spedizione....
va bene, a quanto tieni la temperatura?
fernando89
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 03/12/2017, 7:27
@
fernando89 : la temperatura la tengo a 27° ....Volevo aspettare a metterla a 30 ....anche per le piante...
Ma il flagyl uccide i parassiti ad ogni grado del loro sviluppo o ci possono essere delle ricadute?....È meglio ripeterla la cura tra un po' di tempo?

)
Elisabeth
-
Jovy1985
- Ringraziato: 1358
-
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Sabbia di Fiume
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
1358
Messaggio
di Jovy1985 » 03/12/2017, 9:36
fernando89 : la temperatura la tengo a 27° ....Volevo aspettare a metterla a 30 ....anche per le piante...
Ma il flagyl uccide i parassiti ad ogni grado del loro sviluppo o ci possono essere delle ricadute?....È meglio ripeterla la cura tra un po' di tempo?
Inutile che tieni la temperatura a 30 gradi: o la porti sopra 32, o la lasci così com è

Il flagyl non interviene naturalmente sulle forme incistate che vengono espulse in acqua con le feci.
Il parassita ha infatti un certo tempo di vita in colonna.
Trattali almeno per una settimana con Flagyl
L aglio va bene, la combinazione tra ajoene e metronidazolo fortifica l effetto di quest'ultimo.
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- Elisabeth (03/12/2017, 10:10)
Jovy1985