Ripartiamo quasi da zero
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- zara85
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Uff c'è sempre qualcosa che non va, proprio per quello c'è sempre da imparare qui con voi... Sono delimitate con la lenza da pesca in una fascia centrale sotto la luce diretta dei Neon... Hanno una fascia un po troppo estesa? La polysperma e la sessiliflora non sono direttamente sotto le galleggianti, l'idea era quella di proteggere la microsorum e le anubias...
Il ferro che mi segnali vado con S5 ad arrossamento? L'ho fatto domenica e sono bastati 2.5ml di prodotto...ieri sera ho controllato il Fe con test della SERA e mi segnala 0.1 mg/l, so che non avvisa della presenza di tutto....
@Gery hai voglia di darmi un parere anche tu? tutti i vostri consigli sono preziosi...
Il ferro che mi segnali vado con S5 ad arrossamento? L'ho fatto domenica e sono bastati 2.5ml di prodotto...ieri sera ho controllato il Fe con test della SERA e mi segnala 0.1 mg/l, so che non avvisa della presenza di tutto....
@Gery hai voglia di darmi un parere anche tu? tutti i vostri consigli sono preziosi...
- Gery
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Ciao, ho letto il tuo post iniziale in cui hai messo i valori forniti dal tuo distributore e le misurazioni effettuate con i test, e almeno che tu non abbia volutamente introdotto del calcio e del potassio i valori di questi ultimi sono pressochè raddoppiati... Inoltre sei passato da un GH 8 a un GH 14
Il manado in realtà pur cedendo Calcio non agisce direttamente sul rapporto calcio/magnesio, per cui ci sta che in realtà il tuo valore di calcio è superiore al calcolo che hai effettuato (e in parte anche la conducibilità mi fa pensare questo).
Ecco perché ti consiglio di effettuare un cambio per poter abbassare le percentuali di quest'ultimi.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Diego
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Il calcio e il magnesio li abbiamo misurati insieme io e Zara85, che è venuto a casa mia. Abbiamo usato i test per trovare questo valori.
L'indiziato è ovviamente il Manado, che in questo caso ha rilasciato calcio in acqua, portando il discreto rapporto dell'acqua di rete ad uno sbilanciamento piuttosto forte verso il calcio.
L'indiziato è ovviamente il Manado, che in questo caso ha rilasciato calcio in acqua, portando il discreto rapporto dell'acqua di rete ad uno sbilanciamento piuttosto forte verso il calcio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Hai misurato il magnesio e desunto il calcio per differenza, ma ho il sospetto che il calcio sia leggermente di più di quanto calcolato

Le mie vasche:
- Diego
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Purtroppo la misura indiretta questo da 
Ad ogni modo, abbassare il calcio male non fa

Ad ogni modo, abbassare il calcio male non fa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- zara85
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Grazie @Gerry e @Diego
quindi come primo approccio effettuo un sostanziale cambio d'acqua per rientrare di qualche punto col GH e di conseguenza con Magnesio e calcio.
Una volta stabilizzati questo valore vediamo di integrare con una fertilizzazione.
Mi scoccia aggiungere qualche prodotto con PMDD che sia ferro o altro e poi andare di cambio...non ho più il controllo su quello che c'è dentro poi...
é corretto come ragionamento?
quindi come primo approccio effettuo un sostanziale cambio d'acqua per rientrare di qualche punto col GH e di conseguenza con Magnesio e calcio.
Una volta stabilizzati questo valore vediamo di integrare con una fertilizzazione.
Mi scoccia aggiungere qualche prodotto con PMDD che sia ferro o altro e poi andare di cambio...non ho più il controllo su quello che c'è dentro poi...

é corretto come ragionamento?
- Gery
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Corretto...
Se ti riesci prova a tornare a GH 8, in maniera da ipotizzare che siamo su 50 mg/l di calcio che va bene.
Si non aggiungere nulla, fai prima il cambio e poi dopo un giro di test vediamo
Le mie vasche:
- zara85
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Eccomi in aggiornamento ragazzi...
@Gery e @FrancescoFabbri che mi hannk seguito in precedenza.
Ieri sera ho fatto un cambio acqua con solo rete per un 40% circa...ho evitato di fare analisi per far stabilizzare il sistema...e ho notato una cosa nuova...pearling sulle piante...probabilmente linserimento della CO2 ha iniziato a portare i primi risultati.
Tornando ai valori stamattina ho riscontrato:
NO3- 10mg/l
PO43- 0.5 mg/l (scarso)
pH 7.1
Conducibilità 500 µS/cm
GH 12
KH 5
Fe 0.1 mg/l (test sera)
Purtroppo non ho notato un calo cosi significativo per il GH...l'obiettivo era 8 ma non ci siamo.
Che provo a fare? Un nuovo cambio magari con acqua di osmosi in una certa percentuale?
Che mi consigli?
Dovrei fertilizzare?
Ho fatto anche un po di selezione per le galleggianti...ne ho tolte un po per lasciare un po più di luce...
Grazie
@Gery e @FrancescoFabbri che mi hannk seguito in precedenza.
Ieri sera ho fatto un cambio acqua con solo rete per un 40% circa...ho evitato di fare analisi per far stabilizzare il sistema...e ho notato una cosa nuova...pearling sulle piante...probabilmente linserimento della CO2 ha iniziato a portare i primi risultati.
Tornando ai valori stamattina ho riscontrato:
NO3- 10mg/l
PO43- 0.5 mg/l (scarso)
pH 7.1
Conducibilità 500 µS/cm
GH 12
KH 5
Fe 0.1 mg/l (test sera)
Purtroppo non ho notato un calo cosi significativo per il GH...l'obiettivo era 8 ma non ci siamo.
Che provo a fare? Un nuovo cambio magari con acqua di osmosi in una certa percentuale?
Che mi consigli?
Dovrei fertilizzare?
Ho fatto anche un po di selezione per le galleggianti...ne ho tolte un po per lasciare un po più di luce...
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Ciao, non fossilizziamoci troppo sui numeri numeri,

Se le tue piante dopo il cambio fanno pearling vuol dire che sono ripartite, per cui a prescindere del valore di GH e di Ca presente, io per il momento non farei nulla e aspetterei.
Tieni monitorata la conducibilità fin tanto che le piante vanno e lei rimane ferma (se scende meglio), io non mi preoccuperei, al contrario se riprende a salire allora vediamo se è il caso fare un'altro cambio, ma per il momento una settimana di pausa ci sta tutta.

Le mie vasche:
- zara85
-
Profilo Completo
Ripartiamo quasi da zero
Benissimo. Mani in tasca per una settimana e seguirò l'evoluzione in vasca....e farò un giro test di controllo.... Nel frattempo monitoro la conducibilità per vedere l'effettiva attività in vasca.
So che i numeri di per se valgono relativamente... E sono proprio i concetti importanti e che voglio imparare per capire poi da solo poi i numeri cosa vogliono dire.
Al momento ho ancora molto bisogno di voi... Però la soddisfazione per il primo Pearling è stata moltissima... Grazie
So che i numeri di per se valgono relativamente... E sono proprio i concetti importanti e che voglio imparare per capire poi da solo poi i numeri cosa vogliono dire.
Al momento ho ancora molto bisogno di voi... Però la soddisfazione per il primo Pearling è stata moltissima... Grazie