Giueli ha scritto: ↑Bolla ti dico quello che so io...
Andrebbe piantato in un fondo abbastanza alto e ricco di sostanze nutritive,io pensavo a terra di campo,anche se da come emerso dal mio topic si può fare anche su inerte come la sabbia,naturalmente arricchita con stick.
In realtà per il nostro scopo se metti uno strato di 4-5 cm di fondo la pianta cresce meno e non raggiunge i 70-80 cm che raggiungerebbe in pieno campo, ma si fermerebbe a circa 50-60 cm.

Inoltre come concime di fondo andrebbe usato un 20-10-10, ma non credo che esiste in stick, perché troppo sbilanciato, per cui a quel punto si potrebbe usare del concime per prato a lento rilascio.
Giueli ha scritto: ↑Devi tenere a mollo i semi per 12 ore poi pianti tenendo il substrato sempre umido,quando germoglia puoi iniziare a riempire salendo di livello con il crescere della pianta,credo che fino a 20/25 cm puoi riempire.
Io consiglierei di fare un DSM e aspetterei che le piantine arrivano a 10 cm per poi riempire gradualmente stando a 10 cm sopra le piante fino a raggiungere il livello ottimale.
Giueli ha scritto: ↑ma da quello che ho letto nelle zone tropicali è una palustre perenne.
Sicuramente concordo con For non può essere una specie commerciale, a tal proposito (non considerando gli OGM), quasi la maggior parte delle specie che vengono coltivate sono ormai delle specie ibride, molte delle quali producono un seme sterile, per cui una eventuale specie perenne può essere o qualcosa di selvatico che cresce a livello di climi tropicali,(anche se comunque non vuol dire che cresce e rimane sempre uguale, ma che dopo aver fiorito la parte aerea si secca e poi dopo qualche mese di quiescenza, da cespo ripartono delle nuovi steli) o qualche specie prodotta a scopo ornamentale, di cui però non conosco l'esistenza.
Una pianta graminacea simile al riso di che si potrebbe usare in realtà esiste, e sfido un non tecnico a coglierne le differenze.
► Mostra testo
I semi si trovano facilmente e inoltre cresce spontanea nei nostri prati
► Mostra testo
ha lo stesso portamento
► Mostra testo
bisogna solo capire se si può tenere completamente sommersa, anche se sono sicuro (perché l'ho vista) che in forma palustre cresce senza problemi
► Mostra testo
è il loietto perenne
Eventualmente se volete provare vi spiego come procedere...
Per certi versi è anche più facile del riso