Alternanthera e Bacopa: fertilizzazione con PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/12/2017, 22:26

Dani_94 ha scritto: Si, le foglie nuove sono di un bel colore acceso, tendente al verde (ma quello è colpa della illuminazione mi sa), la crescita è costante e mi son trovato anche un paio di getti laterali dalle piantine che ho potato e ripiantato! :-bd
Ottimo :) vuol dire quindi che la pianta ha gradito :))

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 11/12/2017, 19:10

Oggi mi sono arrivati i giocattoli nuovi (test per fosfati e nitrati) e sono a 0 per entrambi i valori (testimone le continue radici avventizie della Bacopa).
Mi sono procurato gli stick NPK compo 13-6-10, provo a metterne uno spezzettato sotto la Bacopa e vedere se va ad influenzare il valore in colonna? :(|)
Oppure ho detto una fesseria? :))

P.s. crescita costante delle piante nonostante il risultato dei test

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/12/2017, 17:29

Dani_94 ha scritto: Oggi mi sono arrivati i giocattoli nuovi (test per fosfati e nitrati) e sono a 0 per entrambi i valori (testimone le continue radici avventizie della Bacopa).
Mi sono procurato gli stick NPK compo 13-6-10, provo a metterne uno spezzettato sotto la Bacopa e vedere se va ad influenzare il valore in colonna?
A questo punto non è meglio mettere direttamente uno stick in colonna? :-\

Hai il fondo fertile... non credo quindi che sia necessario per adesso doverlo rifertilizzare con gli stick ;)
Dani_94 ha scritto: P.s. crescita costante delle piante nonostante il risultato dei test
Beh, soprattutto se e alghe non sono presenti io non mi azzarderei a toccare nulla :D

@Owl_Fish se l'è pure messo in firma :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 12/12/2017, 19:59

Pensavo di metterne qualche pezzetto seguendo il consiglio di @Diego di qualche tempo fa ;)
Diego ha scritto: I fondi fertili sono sempre un'incognita, specialmente perché raramente è dichiarata la composizione.
Ad ogni modo se hai un pezzetto di stick NPK, meglio se con oligoelementi, glielo metterei.
Diciamo che l'obiettivo è quello di far cessare le radici avventizie, in quanto devo dire che mi danno parecchio fastidio :-!!!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/12/2017, 23:18

Dani_94 ha scritto: Diciamo che l'obiettivo è quello di far cessare le radici avventizie, in quanto devo dire che mi danno parecchio fastidio
E io invece posso anche tranquillamente sbagliare :D

Segui il consiglio di diego allora, che ha molta più esperienza di me ;)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 12/12/2017, 23:26

Ma secondo me hai ragione pure tu, visto che le cose stanno andando bene, neanche io vedrei la necessità di "toccare" qualcosa che sta funzionando :))
Ma in questo caso ci ho preso gusto e voglio andare sul fino, mettendoci le mani ogni volta si impara qualcosa di nuovo :))

Posted with AF APP

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 03/01/2018, 12:18

Vi aggiorno dopo le feste :)) visto che bacopa, Alternanthera e da qualche giorno anche la rotala mi stanno buttando molte radici avventizie, una settimana fa ho messo uno stick npk in colonna, ma nonostante questo nitrati e fosfati sono sempre a zero...questo perchè quello che cede lo stick se lo mangiano subito le piante e perciò non resta nulla? :-??
O per qualche altro motivo a me sconosciuto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/01/2018, 0:14

Dani_94 ha scritto: una settimana fa ho messo uno stick npk in colonna, ma nonostante questo nitrati e fosfati sono sempre a zero...questo perchè quello che cede lo stick se lo mangiano subito le piante e perciò non resta nulla?
A parte che la Rotala in superficie tende sempre a fare le radici avventizie in ogni caso :-?

Coooomunque, buone feste anche a te :D e dopo i convenevoli, se hai nitrati e fosforo a zero, forse è il caso che tu ti organizzi con il cifo azoto e il cifo fosforo, visto che lo stick non è sufficiente ;)

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 04/01/2018, 0:15

Esatto, volevo appunto vedere se con lo stick riuscivo ugualmente maaa...nulla da fare :)) buono a sapersi per la Rotala!

Posted with AF APP

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 02/02/2018, 12:55

Ho notato che una foglia della Alternanthera si presenta deformata, e altre tendono ad arricciarsi...se ho imparato qualcosa, sembra una carenza da microelementi! Perciò ho inserito 1ml di rinverdente in colonna e 1ml di ferro s5 diluito con la siringa intorno alle radici!
Ci ho azzeccato secondo voi? :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato