Allora rieccomi

Mi è stata regalata una vasca JUWEL RIO 240 con illuminazione a neon t5, premetto che è il mio primo acquario e volevo mantenerlo al meglio.
(Il rivenditore mi ha consigliato di riempirlo solo di acqua del rubinetto tranquillamente e lasciar perdere l'acqua di osmosi)
Ma bando alle ciance passiamo a parlare di cose serie

Ho deciso di fare un ambientazione biotopo ("pseudo") amazzonica dico pseudo perche ho scoperto di aver messo delle piante non proprio di quella zona

Comunque lo allestito domenica e chiedendo consiglio sempre al rivenditore ho usato il terriccio della DENNERLE (fondo attivo per acquari), mi sono accorto mettendo l'acqua che fa un sacco di polvere ma ho lasciato perdere pensando fosse normale lunedì sera però volevo mettere aposto un po di allestimenti e di nuovo tantissima polvere si è alzata(quasi da non vedere attraverso), mi sono accorto che anche solo spostando un minimo di terriccio si crea polvere e normale?
Altra cosa mi è stato consigliato un attivatore batterico sempre della DENNERLE ( aquarium starter rapid ) per chi non lo conoscesse in sostanza ha due fialette da 100 ml sulle istruzioni mi diceva di mettere il botticino numero 1 subito all'avvio. 100 ml per 100 l di acqua ( per 200 l ho due Botticini) è il secondo diceva di metterne meta (su 200 l ho dovuto mettere un Botticino intero da 100 ml) subito e l'altro Botticino nel corso dei giorni a seguire dal 2° al 6° . Ma mi trovo con una difficoltà perche mi dice 10 ml per 100 ml quindi devo metterne 20 ml al giorno solo che il Botticino e da 100 ml quindi arrivo al 5° con i Botticini vuoti.
Secondo voi è un problema?
Altra cosa oggi ho messo le prime piante e per curiosità ho dato un occhio al filtro e mi sono accorto che è gia nerissimo è normale?
Ultima(forse) cosa volevo chiedervi quali sono le procedure da seguire da oggi in poi cioe dal 3° giorno, in sostanza quali sono le manutenzioni ordinarie?
Ora è davvero l'ultima mi conviene fare il test dell'acqua del mio rubinetto?
VI ALLEGO TUTTE LE FOTO DEL CASO COMPRESE LE PIANTE CHE HO MESSO COSI DA RENDERVI TUTTO PIU CHIARO.
A questo link potete trovare tutte le immagini:
FOTO
GRAZIE...