Wow le discussioni sul forum riguardo l'uso di prodotti acquaristici sono sempre spassosissime! Era successo lo stesso con il Chemiclean ricordo
Riporto la mia esperienza in quanto avendo fertilizzato per più di 5 anni con protocollo avanzato Seachem credo di aver abbastanza esperienza.
Premetto che dal momento che ho scoperto AF ho abbandonato subito il protocollo Seachem e ho adottato una gestione vasca in stile AF con protocollo PMDD avanzato e cambi una volta ogni morte di papa con soli rabbocchi.
Tornando in tema Seachem Excel posso dire che:
- Non ammazza sicuramente i batteri alle dosi indicate. Nemmeno in quella dose una tantum iniziale o dovuta a cambi del 40%. Più volte ne ho abusato (per mia ignoranza e per aver letto alcuni post in giro per il web) per combattere le alghe. Il risultato è stato quello sperato, alghe (BBA) morte nel giro di pochi gg , pesci in forma con nuoto normale a centro vasca.
- Ho smesso di colpo di utilizzarlo perchè dall' oggi al domani ho iniziato il protocollo AF tramite PMDD. Nessuna esplosione algale nei giorni/mesi successivi. Probabilmente perhcè come dicevo sopra
alle dosi consigliate non intacca flora batterica.
- Se ne può fare a meno? Sicuramente si, è un plus non richiesto dalle piante. Ma dire che non serve a niente o che fa male è comunque sbagliato perchè i suoi effetti li ho sempre notati abbastanza chiaramente confrontando la crescita delle piante nei periodi in cui non lo utilizzavo in quanto ne ero rimasto senza.
Anche la CO
2 possiamo dire che non serve in vasca se è per questo, ma ovviamente averla aiuta e non poco...
Comunque nel forum tanti hanno vasche senza CO
2 e le piante crescono che è una meraviglia lo stesso. Che poi con la CO
2 sarebbero ancora più belle è innegabile, come forse lo è anche con l'uso dell' Excel (o prodotti simili).
- La Glutaraldeide è un antibatterico? Beh su questo non ci piove, non verrebbe utilizzata negli ospedali se non fosse per questo scopo no?
Cmq alle dosi che vengono aggiunte in vasca (sempre stando alle indicazioni riportate dal fornitore) possiamo dire che perde il suo scopo principale che è appunto quello di uccidere i batteri. Entrano in campo altri fattori che non so spiegare in quanto non sono ne chimico ne botanico. Ma forse prima è già stato spiegato come funziona a livello della fotosintesi.
- Favorisce le alghe a basse concentrazioni? Boh, io l'ho sempre usata alle concentrazioni previste perchè dovrei usare un prodotto a concentrazioni diverse?
Cioè se devo fare una cura antibiotica e il dottore mi prescrive 3 pastiglie al giorno per 5 giorni non è che ne prendo 1 e mezza per 3 giorni e poi i lamento che non funziona...
- Ne consiglio l'uso? Boh, sicuramente non posso sconsigliarlo se uno ha i soldi da spendere. Ovvio che se poi una persona non lo usa correttamente quelli sono problemi suoi. Anche l'acqua ossigenata è spesso consigliata contro i ciano ma se uno ne usa mezzo flacone, o semplicemente non stacca il filtro prima di usarla allora fatti suoi...
Questa è la mia personale esperienza, poi sappiamo tutti che ogni vasca, ogni acqua, ogni pianta, ogni pesce ha una storia a sè. Sono troppi i fattori che incidono in un "ecosistema" finto come quello di un acquario.
Come tutte le cose bisogna saperle usare e farne un uso corretto. Anche se mi mangio 1kg di cioccolata avrò il cagotto per una settimana ma di certo non vado a sconsigliarla a chi la vuole provare...