Inizio fertilizzazione paludario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/12/2017, 18:47

Di fondi particolari non me ne intendo....Io ho solo fondi neutri....Gli stick li uso solo interrati....Non saprei proprio :-??
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/12/2017, 19:03

Gery ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: robby2305 ha scritto: ↑
Appena mi risponde vi scrivo qua e vediamo il da farsi
Gery scrivi direttamente qui se hai notizie interessanti da darci :-
In allestimento se partecipo alle loro discussione mi offrono da bere, qui in fertilizzazione avete il braccino corto e non offrite nulla e allora preferisco scrivere di là :-
► Mostra testo
Ma sentitelo :-!!!

Arriva qua prorompente e ci chiede pure da mangiare e da bere :-?? :-??

Qua in fertilizzazione spumante e panettone bisogna guadagnarcelo :ymdevil: :ymdevil: =)) =)) =))
► Mostra testo
robby2305 ha scritto: @FrancescoFabbri oggi hai scritto che avevi un'idea in caso di fondo allofano, è la stessa di Gery?
Esatto, abbiamo la stessa idea :-

Quello è un fondo specifico per le Caridina... Quindi, la conducibilità l'ha alterata quasi sicuramente lui, portando il pH piuttosto basso e rilasciando per questo molti H+. Alla fine, se ci pensi, anche questo tipo di ione credo proprio che possa tranquillamente andare ad influenzare la conducibilità... Quindi in pratica, se il fondo rilascia ioni H+ (quindi acidifica), si alza la conducibilità :-??

A questo punto io ti propongo due vie:
  • Fai vari cambi, fino ad esaurire il rilascio del fondo che lo rende specifico per Caridina (in pratica renderesti quindi questo fondo semplicemente "tipo inerte", @gery, correggimi se ho sparato una bestemmia in aquariofliliese);
  • Togli le piante sommerse, metti vari muschi molto carini e ti dai all'allevamento delle Caridina :));
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 17/12/2017, 19:45

Ma l’egeria è una pianta che cresce in ambienti acidi. Così come il limnobium. Non credo che un pH basso possa influenzarne la crescita. Nel vecchio allestimento ero arrivato a pH ancora più bassi senza problemi. Anche i pesci che ho in vasca starebbero benissimo anche a pH sotto il 5.
Il fatto che sulla busta ci sia scritto “shrimp” è più una cosa commerciale secondo me.
I valori che ho in acqua sia come pH che come durezze sono perfetti per flora e fauna che ospito, sta tutto secondo me nel capire come gestire la vasca.

Proverò a sto punto a non toccare più niente e vedo prossimi giorni come vanno le cose.
Roberto

Gery
star3

Messaggio di Gery » 17/12/2017, 20:14

robby2305 ha scritto: Proverò a sto punto a non toccare più niente e vedo prossimi giorni come vanno le cose.
:-bd
Tieni soltanto monitorato il pH e la conducibilità (quest'ultima probabilmente salirà ancora un po' e poi dovrebbe iniziare a scendere).
► Mostra testo
PS: se hai degli altri dubbi sul fondo ci leggiamo di là.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 17/12/2017, 20:17

Gery ha scritto: Tieni soltanto monitorato il pH e la conducibilità (quest'ultima probabilmente salirà ancora un po' e poi dovrebbe iniziare a scendere).
:-bd

Grazie a tutti. Speriamo bene :-h
Roberto

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 17/12/2017, 20:19

Gery ha scritto: PS: se hai degli altri dubbi sul fondo ci leggiamo di là.
OK grazie!
Roberto

Bloccato