Devo comprarmi una fabbrica di panettoni se devo ringraziare tutti quelli del forum che mi aiutano
CO2 lievito/gel per 20 litri
- BatMat
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Cab
-
Profilo Completo
Stasera se ce la faccio costruisco l'impianto

► Mostra testo
Posted with AF APP
- Cab
-
Profilo Completo
Ecco qui! Ho tutto pronto, manca solo la ricetta
Qui si vede la parte "iniziale": tappo, forbox per una prima regolazione grossolana e valvola di non ritorno. Al centro c'è la porosa in legno di tiglio che userò per il momento. Qui invece si vede il tappo con un tassello da 5mm a fare da fermo come spiegato nell'articolo per la CO2 ad acido citrico: Devo aggiungere un po' di colla o regge così?
Per evitare che il forbox possa danneggiare il tubo, tra la vite e il tubo stesso ho interposto un quadratino di plastica ricavato dai classici contenitori per rullini: Quando gel e lieviti saranno pronti basta solo aggiungere un pezzo di tubo con la porosa e un altro forbox per regolare più finemente l'erogazione
@Gery dici che può andare?

Qui si vede la parte "iniziale": tappo, forbox per una prima regolazione grossolana e valvola di non ritorno. Al centro c'è la porosa in legno di tiglio che userò per il momento. Qui invece si vede il tappo con un tassello da 5mm a fare da fermo come spiegato nell'articolo per la CO2 ad acido citrico: Devo aggiungere un po' di colla o regge così?

Per evitare che il forbox possa danneggiare il tubo, tra la vite e il tubo stesso ho interposto un quadratino di plastica ricavato dai classici contenitori per rullini: Quando gel e lieviti saranno pronti basta solo aggiungere un pezzo di tubo con la porosa e un altro forbox per regolare più finemente l'erogazione

@Gery dici che può andare?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Per sicurezza metterei un po' di colla nella parte interna del tappo però ci siamo.

Passiamo alla ricetta per la bottiglia di 2 litri:
500 gr di zucchero
0.5 litri di acqua
5 fogli di gelatina
1 tazzina di caffè.
Metti lo zucchero e l'acqua in un pentolino e scaldi fino a quandolo lo zucchero non si scioglie e non diventa completamente trasparente.
Nel frattempo metti la gelatina in una ciotola con acqua fredda ad ammorbidire.
Appena lo zucchero si scioglie, spegni la fiamma e aggiungi la gelatina (naturalmente senza l'acqua) e inizi a mescolare.
Aggiungi il caffè e mescoli, appena diventa tutto color nocciola uniforme, con un imbuto versi nella bottiglia.
Lasci a raffreddare per un'oretta e appena è freddo metti in frigo e lo lasci per almeno 12 ore.
Fatto questo poi ti spiego come continuare.
PS: togli la carta dalla bottiglia ma, con una penna fai un segno nella parte superiore di dove finisce la carta. (ci servirà in seguito)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Cab
-
Profilo Completo
Tutto chiaro!Gery ha scritto: ↑Per sicurezza metterei un po' di colla nella parte interna del tappo però ci siamo.![]()
Passiamo alla ricetta per la bottiglia di 2 litri:
500 gr di zucchero
0.5 litri di acqua
5 fogli di gelatina
1 tazzina di caffè.
Metti lo zucchero e l'acqua in un pentolino e scaldi fino a quandolo lo zucchero non si scioglie e non diventa completamente trasparente.
Nel frattempo metti la gelatina in una ciotola con acqua fredda ad ammorbidire.
Appena lo zucchero si scioglie, spegni la fiamma e aggiungi la gelatina (naturalmente senza l'acqua) e inizi a mescolare.
Aggiungi il caffè e mescoli, appena diventa tutto color nocciola uniforme, con un imbuto versi nella bottiglia.
Lasci a raffreddare per un'oretta e appena è freddo metti in frigo e lo lasci per almeno 12 ore.
Fatto questo poi ti spiego come continuare.
PS: togli la carta dalla bottiglia ma, con una penna fai un segno nella parte superiore di dove finisce la carta. (ci servirà in seguito)

Il caffè serve solo a colorare la gelatina o ha anche uno scopo utile alla fermentazione? Se serve solo a colorare dovrei avere anche un po' di colorante alimentare

Posted with AF APP
- Gery
-
Profilo Completo
Colora la gelatina e tiene svegli i lieviti...

Così lavorano di più

► Mostra testo
Le mie vasche:
- Cab
-
Profilo Completo
Il caffè serve a me, non ai lieviti!

All'interno del tappo va bene se metto un po' di Attack attorno al tubetto?

Posted with AF APP
- Gery
-
Profilo Completo
Si va bene
Le mie vasche:
- BatMat
-
Profilo Completo
Scusa @Cab questa è la valvola di non ritorno? Dove l'hai comprata?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.