abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 23/12/2017, 14:11

Pizza ha scritto: se non sbaglio.
Ricordi bene.
le mie supposizioni sulle oscillazioni le ritieni plausibili?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/12/2017, 16:23

Secondo me, come ha detto Pizza, il GH è salito da 6 a 7 per il magnesio. Il KH è complessivamente sceso di circa un punto e mezzo (da 6 a circa 4.5), e l'oscillazione tra 4 e 5 probabilmente è dovuta al fatto che ti trovi a metà. :-??
Per una maggior precisione del test potresti usare il doppio dell'acqua (10 ml) e dividere per 2 il numero di gocce necessarie al viraggio. Ma comunque in generale non mi fisserei troppo con i decimali.

Con un discorso "spannometrico" avevo ribadito che per ridurre di circa mezzo punto il pH con demineralizzata o HCl dovresti abbassare il KH a circa un terzo del suo valore.
Come detto inizialmente da @lucazio00, ridurre ad un terzo il KH significa che se il valore iniziale fosse 18, lo dovresti portare a 6 (ben 12 gradi in meno).
Se il KH iniziale è 6, devi portarlo a 2 (4 gradi in meno).
Se il KH iniziale fosse 3, sarebbero sufficienti solo 2 gradi in meno per abbassare il pH sempre di mezzo punto.

Quindi, più è basso il KH più diminuisce la "stabilità".
La tabella postata lo mostra in forma grafica, ipotizzando un KH di soli bicarbonati (ipotesi abbastanza verosimile nella tua vasca).

Quando l'acquario matura ulteriormente, il pH nel tempo tende naturalmente a scendere ancora, lentamente, in particolare in acquari ben piantumati e in cui i cambi e le sifonature del fondo sono poco frequenti.
Infatti quegli acidi umici tendono a formarsi ed aumentare nel tempo, le foglie che inevitabilmente muoiono contribuiscono in questo processo, le radici acidificano per assorbire i nutrienti, aumenta la flora batterica in vasca (non solo nel filtro), la cui attività acidifica...
In questo processo anche il KH tende a scendere un po' (ma a parità di effetto sul pH, meno di quanto deve scendere con demineralizzata o HCl).

Insomma, il mio consiglio sarebbe come già suggerito di proseguire (a passi molto piccoli) con HCl fino a portare il KH a circa 3, non oltre. Meglio ancora farlo con un misto di HCl e cambi con demineralizzata. Del resto meglio un GH un po' più basso e proporzionato al KH che un eccesso di cloruri (e il pericolo di sbalzi di CO2).

Una volta fatto questo, l'ulteriore abbassamento del pH lo ottieni con gli acidi umici che ti eviteranno di arrivare un KH troppo basso grazie al loro effetto stabilizzate (un po' si abbassa comunque).
Quindi, aggiungi ad esempio qualche foglia di catappa direttamente in vasca. Al limite, anche infusi o estratti se proprio non vedessi alcun effetto.

In effetti, l'erogazione di CO2 sarebbe lo strumento migliore per abbassare il pH senza intaccare minimamente il KH. Inoltre, contribuendo ad una crescita più veloce delle piante (se gli altri nutrienti sono bilanciati e adeguati), indirettamente accelera anche quel processo naturale di leggera acidificazione.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
gem1978 (23/12/2017, 16:33) • Pizza (23/12/2017, 18:38)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 23/12/2017, 16:37

nicolatc ha scritto: Insomma, il mio consiglio sarebbe come già suggerito di proseguire (a passi molto piccoli) con HCl fino a portare il KH a circa 3, non oltre. Meglio ancora farlo con un misto di HCl e cambi con demineralizzata. Del resto meglio un GH un po' più basso e proporzionato al KH che un eccesso di cloruri (e il pericolo di sbalzi di CO2).
Supponiamo che il mio KH sia preciso 4 e i litri netti 40, con un cambio di 10 litri porterei il KH a 3.
Se facessi invece un cambio con 5 litri, ed in questi cinque litri mettessi 1 ml di cloridrico potrei avvicinarmi allo stesso risultato?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/12/2017, 16:53

Con 5 l di demineralizzata porti il KH a 3.5 gradi, questo è certo.

Quanto esattamente 1 ml di HCl lo abbassi ancora è meglio chiederlo agli esperti :D

Anche perché tra acidi deboli che si riassociano come basi, basi, bicarbonati e 50 equazioni di equilibrio da soddisfare contemporaneamente, io non ne esco fuori! ~x(
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 23/12/2017, 16:57

nicolatc ha scritto: Quanto 1 ml di HCl lo abbassi ancora è meglio chiederlo agli esperti
2,5 ml di acido muriatico abbattono il KH di 1° dKH, quindi 1 ml meno di mezzo grado...

Potrebbe starci...

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

abbassare il pH

Messaggio di Pizza » 23/12/2017, 18:38

Le foglie le metterei solo dopo che hai deciso di non fare più cambi, altrimenti col cambio rimuovi anche quello che hanno rilasciato le foglie.

10l di cambio o 5l con aggiunta di HCl posso essere due alternative per portarti a KH3.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
gem1978 (23/12/2017, 20:03)

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/12/2017, 20:18

gem1978 ha scritto: 2,5 ml di acido muriatico abbattono il KH di 1° dKH
Ma @Pizza non aveva detto 2,9 ml?

Che poi ho provato a fare i conti con HCL al 15% in peso, e mi vengono 3,5 ml da versare in 40 litri netti per abbattere 1 °dKH ~x(
E sempre che tutti gli ioni idrogeno provenienti dall'acido cloridrico si leghino tutti ai bicarbonati (perché alcuni non si legano a nulla, altri si legano ad OH-, acidi deboli si riassociano ecc)
@Pizza potresti aiutarmi?
► Mostra testo
Dove sbaglio?

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 23/12/2017, 20:29

nicolatc ha scritto: Ma @Pizza non aveva detto 2,9 ml?
Si, ma su 40 l ;) ho riparametrato per i 37.
nicolatc ha scritto: e mi vengono 3,5 ml da versare in 40 litri netti per abbattere 1 °dKH
Ma la formula è di dominio pubblico? :D
A parte gli scherzi magari usate due formule differenti, ché ne so con delle semplificazioni? :-??

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/12/2017, 20:37

gem1978 ha scritto: i, ma su 40 l ho riparametrato per i 37.
E farebbe 2,7 ml volendo essere precisi ;)
gem1978 ha scritto: Ma la formula è di dominio pubblico?
A parte gli scherzi magari usate due formule differenti, ché ne so con delle semplificazioni?
Ho indicato nello spoil il ragionamento e i passaggi che avevo fatto, ma certamente sono io a sbagliare! :)

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 23/12/2017, 20:41

nicolatc ha scritto: E farebbe 2,7 ml volendo essere precisi
Sai che non ricordo se ho arrotondato per paura di esagerare o semplicemente ho sbagliato i conti :ymblushing: ricordo solo che ho fatto una proporzione... Magari ho invertito qualche termine :-$ ormai sono talmente arrugginito che ci sta... Pensare che ero un 🐉 in matematica... Mi sa che ora sono poco più di una lucertola :)) =))

Posted with AF APP

Bloccato