Che piante posso usare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

RaffaeleMastroianni
star3

Che piante posso usare

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 27/12/2017, 1:36

Salve sto iniziando quest’acquario in acquascaping e vorrei consigliato che piante usare 1 per il pratino, 2 da usare sui rami per creare una chioma che lo faccia sembrare un bonsai sommerso e 3 da mettere in fondo per dare l’idea di qualcosa di fitto, grazie mille in anticipo, la luce è una chihiros mi pare si scriva, A601 PLUS e l’impianto a CO2 askoll grazie in anticipo
Ultima modifica di RaffaeleMastroianni il 27/12/2017, 9:43, modificato 1 volta in totale.

Mike-
star3

Che piante posso usare

Messaggio di Mike- » 27/12/2017, 2:10

RaffaeleMastroianni ha scritto: Salve sto iniziando quest’acquario in acquascaping e vorrei consigliato che piange usare 1 per il pratino, 2 da usare sui rami per creare una chioma che lo faccia sembrare un bonsai sommerso e 3 da mettere in fondo per dare l’idea di qualcosa di fitto, grazie mille in anticipo, la luce è una chihiros mi pare si scriva, A601 PLUS e l’impianto a CO2 askoll grazie in anticipo
Io per le prime due intenzioni ti consiglierei il muschio fissidens fontanus, da grandi soddisfazioni e lo trovoso particolarmente gradevole! Prova a dare un'occhiata e vedi se ti piace, ma ci sonosono molte altre possibilità!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Mike- per il messaggio:
RaffaeleMastroianni (27/12/2017, 9:41)

gem1978
Moderatore Globale

Che piante posso usare

Messaggio di gem1978 » 27/12/2017, 8:36

@RaffaeleMastroianni, non mi è chiarissimo quello che hai chiesto... :-? Sono tre domande?
Se ti serve del muschio per fare un alberello sott'acqua puoi scegliere tra Fissidens fontanus per effetto "cadente", flame moss per avere un effetto tipo cipresso, oppure Christmas moss che modelli più o meno come vuoi.

Per fare dei cespugli fitti puoi usare piante tipo Pellia.

Per il prato è più complicato, molto dipende dalla luce che hai è l'effetto che vuoi ottenere.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Steinoff
Ex-moderatore

Che piante posso usare

Messaggio di Steinoff » 27/12/2017, 9:20

RaffaeleMastroianni ha scritto: vorrei consigliato che piange usare
Ciao Raffaele, prima di tutto una domanda: hai gia' altre piante in vasca?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

RaffaeleMastroianni
star3

Che piante posso usare

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 27/12/2017, 9:38

gem1978 ha scritto: @RaffaeleMastroianni, non mi è chiarissimo quello che hai chiesto... :-? Sono tre domande?
Se ti serve del muschio per fare un alberello sott'acqua puoi scegliere tra Fissidens fontanus per effetto "cadente", flame moss per avere un effetto tipo cipresso, oppure Christmas moss che modelli più o meno come vuoi.

Per fare dei cespugli fitti puoi usare piante tipo Pellia.

Per il prato è più complicato, molto dipende dalla luce che hai è l'effetto che vuoi ottenere.
Ho scritto che tipo di luce ho cioè una chihiros A601 plus e l’effetto che voglio per il prato e prato non so come spiegarlo meglio 🙃 e per i tipi di muschio grazie mille comunque

RaffaeleMastroianni
star3

Che piante posso usare

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 27/12/2017, 9:39

Steinoff ha scritto:
RaffaeleMastroianni ha scritto: vorrei consigliato che piange usare
Ciao Raffaele, prima di tutto una domanda: hai gia' altre piante in vasca?
No non ho nessuna pianta al momento

Steinoff
Ex-moderatore

Che piante posso usare

Messaggio di Steinoff » 27/12/2017, 12:14

RaffaeleMastroianni ha scritto: No non ho nessuna pianta al momento
Ok, perfetto :-bd
Te l'ho chiesto per evitare eventuali allelopatie ;)
RaffaeleMastroianni ha scritto: 1 per il pratino
Cryptocoryne Parva, Eleocharis Parvula, Marsilea Irsuta le prime che mi vengono in mente (ma solo perche' le ho io, non per altro)
Mike- ha scritto: 2 da usare sui rami per creare una chioma che lo faccia sembrare un bonsai sommerso
I diversi tipi di muschio che ti hanno gia' giustamente consigliato @gem1978 e @Mike-
RaffaeleMastroianni ha scritto: 3 da mettere in fondo per dare l’idea di qualcosa di fitto
Limnophila, Rotala, Hygrophila polisperma semplice oppure Rosanervig, tanto per restare in Asia... hai l'imbarazzo della scelta :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

gem1978
Moderatore Globale

Che piante posso usare

Messaggio di gem1978 » 27/12/2017, 12:16

Steinoff ha scritto: tanto per restare in Asia...
Prendo al volo l'idea è rilancio con Piante d'acquario e loro zone di origine
Con questo articolo ti fai un idea didi alcune delle piante che esistono, poi se ti va di spaziare con piante di una zona od un'altra attento alle allelopatie
Allelopatia tra le piante d'acquario

Ai consigli di Steinoff per il prato aggiungo la hydrocotile japan, ma è quella più complicata da tenere come pratino. Oppure la sagittaria subulata.

Se ti va di sbatterti un po' anche i muschi (penso al Christmas moss) possono essere utilizzati come pratino.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

RaffaeleMastroianni
star3

Che piante posso usare

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 27/12/2017, 16:06

Grazie per le risposte dei pratini oltre al muschio quale è più semplice come cure da tenere quindi ? E cosa è la allopatia ? Che sono ipocondriaco ahahah

Monica
Moderatore Globale

Che piante posso usare

Messaggio di Monica » 27/12/2017, 17:39

Ciao @gem1978 ti ha messo l'articolo delle allelopatie :) per il pratini semplice se non ti è già stata consigliata anche l'alga Cladophora

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato