Fertilizzazione PMDD - bis

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/12/2017, 10:07

Spak ha scritto: Dovrebbe bastare per rimuovere il cloro, no?
Se la lasci ben aperta e la fai gorgogliare bene quando la metti nella tanica/bidone non dovrebbero esserci problemi. Però, personalmente, preferirei attendere almeno 24 ore. :-?
Vediamo se qualcuno da parere differente

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/12/2017, 14:10

Artic1 ha scritto:
Spak ha scritto: Dovrebbe bastare per rimuovere il cloro, no?
Se la lasci ben aperta e la fai gorgogliare bene quando la metti nella tanica/bidone non dovrebbero esserci problemi. Però, personalmente, preferirei attendere almeno 24 ore. :-?
Vediamo se qualcuno da parere differente
Io penso che se vuoi velocizzare al massimo la puoi pure tenere qualche ora con un aeratore acceso all'interno della tanica :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Spak
star3

Messaggio di Spak » 20/12/2017, 15:35

@FrancescoFabbri @Artic1
Aeratori non ne ho, ma non ho neanche fretta, posso benissimo aspettare 24h :-bd

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/12/2017, 16:48

Spak ha scritto: @FrancescoFabbri @Artic1
Aeratori non ne ho, ma non ho neanche fretta, posso benissimo aspettare 24h :-bd
Meglio. Tienila in un posto con temperatura simile alla vasca. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Messaggio di Spak » 27/12/2017, 12:14

Buongiorno e buone feste a tutti!
Dunque, ho fatto il cambio d'acqua (circa 2/3) sabato 23, ad oggi i valori sono questi:
NO3-: attorno a 0,50
GH: 8
KH: 6
pH: 7
PO43-: tra 0,25 e 0,50 ; più vicino a 0,25

I nitrati mi sembrano essere scesi, ma non mi trovo bene con queste scale così "spannometriche" :-?? , i colori mi sembrano sempre tutti uguali ~x(
Comunque non siamo né a zero né a fondo scala, quindi dovremmo essere a posto, no? :D
Mi è arrivato il magnesio, come procedo con la fertilizzazione? Dalle analisi dell'acqua di rete, vedo che il potassio e gli elementi traccia sono a zero, metto potassio, rinverdente e magnesio?

EDIT: vedo dalla tabella che il magnesio sta a 8 mg/l, e i solfati a 42 mg/l, quindi non penso siano questi i fattori limitanti... vado di potassio e oligo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/12/2017, 23:19

Spak ha scritto: Buongiorno e buone feste a tutti!
Buone feste a te :D
Spak ha scritto: NO3-: attorno a 0,50
Spak ha scritto: PO43-: tra 0,25 e 0,50 ; più vicino a 0,25
Questo due fattori sono due macronutrienti importantissimi per le piante :D Come farebbero a crescere senza di essi? :-

Detto questo... Hai comprato il conduttivimetro, vero? :D Perché ti ricordo che ti può servire moltissimo ;)

Se fosse il mio acquario, io darei una dose di tutto, includendo il fosforo ed escludendo il cifo azoto + magnesio (sono d'accordo con te, viste le analisi) ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Spak
star3

Messaggio di Spak » 28/12/2017, 13:44

@FrancescoFabbri
Ho appena ricaricato la carta, va bene questo come conduttivimetro?
Screenshot_2017-12-28-13-41-40.png
Se va bene, lo compro e quando mi arriva fertilizzo :D
Quanti ml devo inserire per ogni fertilizzante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/12/2017, 20:57

Spak ha scritto: Se va bene, lo compro e quando mi arriva fertilizzo
E' proprio identico al mio :-bd
Spak ha scritto: Quanti ml devo inserire per ogni fertilizzante?
Io partirei con una dose comunque abbastanza blanda... Con questa infatti si fa in tempo ad aggiungere, perché a togliere diventa un tantino più complicato :-

Quindi:
  • Dosi cifo fosforo... io credo che 0,1 ml sia perfetto... Se hai un contagocce non ci metterei più di 2 gocce, però io mi trovo molto meglio con una siringa da insulina;
  • Fai passare un giorno completo e poi dosi:
Per reintegrare in base alle carenze, credo che tu ti possa tranquillamente rifare già a queste dosi che ti ho suggerito... che ripeto, sono abbastanza blande, ma nemmeno poi troppo in realtà, rileggendole :-?

:-bd

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/01/2018, 16:09

Riecco anche me. ;)

Condivido l'idea di Francesco anche se per quel che mi riguarda credo che 8 mg/l di Mg siano un'inezia e personalmente darei anche quello. Se non per la competizione con il potassio e per la conducibilità, non ha controindicazioni particolari.
Stessa cosa la direi per l'azoto. In pratica sei a zero del macronutriente fondamentale per la sintesi di qualsiasi proteina. Personalmente darei anche quello! :-?
Dopotutto sei passato da un eccesso stratosferico ad un'assenza totale. Nessuna delle due è la cosa giusta ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/01/2018, 0:52

Artic1 ha scritto: Condivido l'idea di Francesco anche se per quel che mi riguarda credo che 8 mg/l di Mg siano un'inezia e personalmente darei anche quello. Se non per la competizione con il potassio e per la conducibilità, non ha controindicazioni particolari.
Beh tanto male non fa :D Massììììì butta anche magnesio!! :))
Artic1 ha scritto: In pratica sei a zero del macronutriente fondamentale per la sintesi di qualsiasi proteina. Personalmente darei anche quello!
Avevo pensato che momentaneamente qualcosa avrebbe fornito il nitrato di potassio (intorno ad una decina di mg/l mi pare) :-?? Ovviamente appena seccati i nitrati dell'NK sarei andato giù con il cifo azoto se fosse stata la mia vasca :D

Bloccato