Pulviscono e morti pesci: problema del filtro o altro?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rguppy
star3

Messaggio di Rguppy » 02/01/2018, 21:38

Pensavo, una volta che si sistema tutto, di mettere 4 guppy e 4 platy (sempre rapporto un maschio e 3 femmine)...mi piacciono i neon ma pare che l'acqua non vada bene..ovviamente manterrei corydoras e ancistrus...
Trovo difficile avere un equilibrio tra cambi d'acqua e pulizia del filtro, anche perché ci sono diverse filosofie in merito...
Grazie mille per l'assistenza!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/01/2018, 10:18

Rguppy ha scritto: Due settimane fa (ad un mese dall'avvio) ho cambiato le due spugne e i carboni con lana di perlon, spugna blu e nuovi carboni (pochi giorni fa su consiglio di un amico ho tolto i carboni)
Perchè li hai cambiati? Hai fatto bene a togliere il carbone ma con quel cambio delle spugne hai perso buona parte dei batteri :-?? Il filtro è sempre meglio non toccarlo ed al massimo le spugne puoi sciacquarle con un pò d'acqua dell'acquario quando proprio la portata del filtro è diminuita molto.
Rguppy ha scritto: Gli altri pesci sono 6 corydoras paleatus e 2 ancistrus sp (tra l'altro in precedenza senza cause apparenti mi era morto un ancistrus, evento assai raro mi dicono)
:-o
Il fondo immagino sia sabbia vero? Anche se nel profili dici ghiaietto :-?
Comunque per entrambi i valori dell'acqua mi sembrano troppo alti e non li vedo molto compatibili con guppy e platy :-??
Quello che posso consigliarti se vuoi tenerli è di aprire un topic nella sezione dei pesci da fondo per chiedere bene che esigenze hanno in modo da sistemare l'acquario per loro :-bd
Rguppy ha scritto: Medie del comune: pH 7,63, durezza totale 24 f, cloruri 10 ml/l, nitrati 28, nitriti minore di 0,03,
E' un'acqua dura (GH 13) ma non sono riportati anche altri valori? Ci sono solo quelli?
I test di alcuni valori come pH, KH e GH con le striscette non sono molto affidabili; per questi meglio prendere quelli a reagente e magari per il pH un pH-metro elettronico da 10€.
Rguppy ha scritto: Trovo difficile avere un equilibrio tra cambi d'acqua e pulizia del filtro, anche perché ci sono diverse filosofie in merito...
Che ci sono diverse filosofie in merito è vero ma gestire l'acquario senza cambi d'acqua non è poi complicato come alcuni vogliono far credere ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/01/2018, 10:29

roby70 ha scritto: mi era morto un ancistrus, evento assai raro mi dicono)
Picco di ammonio....probabilmente
Non è raro,un Ancistrus campa bene 10 anni e ne ho visti ben pochi di quell'età
Dato che nessuno li mette ai loro valori ideali....probabilmente poco replicabili in acquario :-??

S9no parecchio sensibili a nitrito ed ammonio,il platy che non respirava e l'Ancy morto confermano la mia ipotesi...soprattutto perchè hai toccato il filtro

Ma di certo non andrebbe con i guppy fidati :-??
Poi che ci può resistere a quei valori è un altro paio di maniche

Puoi mettere uno screen delle anakisi?
Cloro a 10 mg/l mi pare improbabile

@nicolatc
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 03/01/2018, 10:56

cicerchia80 ha scritto: Picco di ammonio....probabilmente
Quoto
cicerchia80 ha scritto: Cloro a 10 mg/l mi pare improbabile
Perché?
Sono cloruri (Cl-), non cloro residuo libero (Cl2).
Nella mia acqua di rete il valore dei cloruri a seconda della stagione oscilla tra i 30 e i 40 mg/l...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/01/2018, 11:05

nicolatc ha scritto: Perché?
Sono cloruri (Cl-), non cloro residuo libero (Cl2).
Nella mia acqua di rete il valore dei cloruri a seconda della stagione oscilla tra i 30 e i 40 mg/l.
Ah ok....
Nonostante abiti vicino alla centrale idrica da analisi non supero i 5 mg\l
Meglio così..mi sembrava alto come valore

Quindi non dà problemi allora
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 03/01/2018, 11:16

cicerchia80 ha scritto: Nonostante abiti vicino alla centrale idrica da analisi non supero i 5 mg\l
In genere è un valore "abbastanza" proporzionale alla durezza, tieni conto che il GH della mia acqua di rete oscilla tra i 15 e i 25 °dGH, così come il KH. :D
cicerchia80 ha scritto: Quindi non dà problemi allora
@lucazio00 dice che fino a 50-100 mg/l non sono un problema!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/01/2018, 16:53

I cloruri (Cl-) no, il cloro gassoso (Cl2) si eccome anche a concentrazioni sotto il mg/L!
Anzi, i cloruri in piccole quantità servono alla pianta come regolatori osmotici e del potenziale elettrico delle cellule.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/01/2018, 16:54

cicerchia80 ha scritto: Cloro a 10 mg/l mi pare improbabile
Nemmeno nelle piscine si raggiunge questa concentrazione!!! Per disinfettare l'acqua ne basta molto meno! Poi sai che puzza che si sentirebbe! :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
cicerchia80 (04/01/2018, 1:30)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rguppy
star3

Messaggio di Rguppy » 03/01/2018, 18:48

Grazie a tutti.
Il platy gira molto a galla ancora la sera e la mattina, ragion per cui accendo per breve tempo l'ossigenatore.
Purtroppo in mia assenza "qualcuno" ha cambiato di nuovo uno strato di lana, il più sporco (ce ne sono altri due).
Posso fare qualcosa? Tipo aggiungere i batteri (bactozym)
Riguardo ai pesci avevo letto che ancistrus e corydoras potevano andare bene... Per adesso mi sembrano in effetti stare bene...
Il galeone mi sembra un buon rifugio per gli ancistrus, poi aggiungerò altre piante..
Le altre analisi fatte con la striscetta erano tutte in linea...al di là dell'affidabilità del test....

Rguppy
star3

Messaggio di Rguppy » 03/01/2018, 19:05

DSC_1303.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato