Avvio nuova vasca II

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 02/01/2018, 17:01

Rieccomi, per la gioia di @FrancescoFabbri! O:-)
Provengo da questa discussione qui.
Riassumendo: piante inserite in vasca durante la maturazione e dopo qualche giorno comparsa di sintomi di sofferenza. Avevo immesso solo 5ml di NK. Ho chiesto aiuto e mi hanno consigliato per prima cosa di cambiare la mia acqua, troppo dura per poter fertilizzare adeguatamente e disciogliere CO2.
Oggi ho svuotato per metà e riempito con acqua demineralizzata e sono di nuovo qui per chiedervi come procedere. Premetto che le luci che dovranno illuminare la vasca dovrebbero arrivare (sono ferme a Bari dal 23/12 :-!!! ) e al momento ho solo 3 CFL, CO2 e fondo inerte.
I valori della mia acqua originale erano questi:
KH 10
GH 11
pH 7.6
Residuo fisso 276
durezza 21
Conducibilità 393
Ca 64
Mg 12
Ammonio <0,05
Cloruri 10
Solfati 26
Potassio 1
Sodio 6
Arsenico <1
Bicarbonati 204
Cloro residuo 0.1
Fluoruri <0,10
Nitrati 20
Nitriti <0,05
Manganese <1

Ora sono questi qua: pH 6.9, KH 5, GH 6, conducibilità 226.
Vi metto le foto della vasca, così potete dare un'occhiata alle piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/01/2018, 1:23

dalturion ha scritto: Rieccomi, per la gioia di @FrancescoFabbri!
mo' ora ti sistemo per le feste =))

Rifacciamo il punto della situazione... :-?
dalturion ha scritto: Ora sono questi qua: pH 6.9, KH 5, GH 6, conducibilità 226.
Nitrati, nitriti e fosfati? :-?

A proposito... Hai interrato qualcosa sotto le radici all'Echinodorus? :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 03/01/2018, 2:03

FrancescoFabbri ha scritto: Nitrati, nitriti e fosfati?
Domani appena riesco faccio i test. Ma ha senso nonostante la vasca sia in maturazione?
FrancescoFabbri ha scritto: Hai interrato qualcosa sotto le radici all'Echinodorus?
No, niente. Volevo mettere gli stick npk ma non ho ancora trovato quelli della compo...

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 03/01/2018, 11:59

@FrancescoFabbri ho eseguito i test (jbl) e i risultati sono questi:
Nitriti: tra 0,05 e 0,1.
Nitrati: colore più chiaro di 1.
PO43-: <0,02

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/01/2018, 23:28

dalturion ha scritto: Domani appena riesco faccio i test. Ma ha senso nonostante la vasca sia in maturazione?
Serviva anche per capire un attimo in che condizioni sei nella maturazione :D

Ma somministri un pochino di cibo ogni giorno in acquario per favorire la maturazione o no? :-?
dalturion ha scritto: No, niente. Volevo mettere gli stick npk ma non ho ancora trovato quelli della compo...
Quando trovi degli stick con microelementi, posta qua una foto, che ti diciamo se vanno bene o meno ;)

Comunque per adesso direi che dobbiamo fertilizzare molto blandi :-?

Il potassio l'hai già messo, avevi anche il rinverdente? :-?

Inoltre riporterei i fosfati in alto come ti suggerì a suo tempo @Artic1 (intorno a 0,5) :-bd

Una regola molto importante... Quando dosi il fosforo, questo non va mai dosato con nessun altro fertilizzante :D Lui va dosato esclusivamente da solo a distanza di quasi un giorno da qualunque altro fertilizzante, in particolare il ferro ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 03/01/2018, 23:51

FrancescoFabbri ha scritto: Ma somministri un pochino di cibo ogni giorno in acquario per favorire la maturazione o no?
Ho notato che resta sulla lana del filtro e non si decompone, quindi ho lasciato perdere dopo qualche giorno...
FrancescoFabbri ha scritto: Quando trovi degli stick con microelementi, posta qua una foto, che ti diciamo se vanno bene o meno
Ho trovato quelli della compo 13-6-10, vanno bene?
FrancescoFabbri ha scritto: Il potassio l'hai già messo, avevi anche il rinverdente?
Però è passato un po di tempo e ho fatto anche il cambio acqua. È il caso di rimettere 5ml? Ho il rinverdente ma non l'ho mai messo, ne saprei quanto dosarne!
FrancescoFabbri ha scritto: Inoltre riporterei i fosfati in alto come ti suggerì a suo tempo @Artic1 (intorno a 0,5)
Dunque, non saprei come fare. Nel senso che io ho preparato seguendo l'articolo del pmdd: Fe, NK, Mg e rinverdente + stick. Quindi il fosforo lo doso tramite stick o rinverdente?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/01/2018, 0:11

dalturion ha scritto: Ho notato che resta sulla lana del filtro e non si decompone, quindi ho lasciato perdere dopo qualche giorno...
Se ora invece è tutto decomposto devi continuare, sennò che cosa mangiano i batteri per riprodursi e far maturare l'acquario? :D
dalturion ha scritto: Ho trovato quelli della compo 13-6-10, vanno bene?
Vanno bene tutti e due, i compo solo più equilibrati in genere :-bd
dalturion ha scritto: Però è passato un po di tempo e ho fatto anche il cambio acqua. È il caso di rimettere 5ml?
Vai metticeli, almeno si dà anche un minimo di azoto sotto forma di nitrato per dar da mangiare alle piante :-bd Segnati la nuova conducibilità dopo il potassio immesso ;)
dalturion ha scritto: Ho il rinverdente ma non l'ho mai messo, ne saprei quanto dosarne!
Ti do una indicazione di base allora :) Mettine 2 ml per adesso... Generalmente nel caso ci sia bisogno di rimettere una dose di rinverdente, rifatti a questa dose, che è comunque ragionevolmente bassa. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
dalturion (04/01/2018, 9:48)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 04/01/2018, 0:18

FrancescoFabbri ha scritto: Se ora invece è tutto decomposto devi continuare, sennò che cosa mangiano i batteri per riprodursi e far maturare l'acquario?
Giusto! :D
FrancescoFabbri ha scritto: Vanno bene tutti e due, i compo solo più equilibrati in genere
Allora ci vado di Compo. Li metto già sotto radici? Intero? Una parte? Non ho mai usato i fertilizzanti in vita mia, si vede?? 😂
FrancescoFabbri ha scritto: Ti do una indicazione di base allora Mettine 2 ml per adesso... Generalmente nel caso ci sia bisogno di rimettere una dose di rinverdente, rifatti a questa dose, che è comunque ragionevolmente bassa.
Ok vada per i 2 ml di rinverdente che se non sbaglio posso dosare insieme al potassio, giusto?
Per quanto riguarda il fosforo?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/01/2018, 1:19

dalturion ha scritto: Una parte? Non ho mai usato i fertilizzanti in vita mia, si vede??
Si, si vede benissimo :))

Prendi uno stick intero e riducilo in pezzettini. Con l'aiuto di una pinzetta (quelle lunghe da chef sono perfette per bagnarsi pure poco le mani) ed interra 3 o 4 frammenti intorno a pochi cm di distanza per ogni cespuglio di Echinodorus e un pezzettino per ogni gruppo di piante (che siano le Eleocharis o le Ludwigia), basta che sia vicino ai loro steli ;)

Fatto questo, gli stick dovrebbero bastarti nel fondo per un paio di mesi :)
► Mostra testo
Magari, uno stick vicino all'Echinodorus interralo in modo tale che si veda dal vetro. In questo modo quando lo vedrai sparire col tempo ti renderai meglio conto su come regolarti e capisci meglio quando dovrai rimetterli :-bd
dalturion ha scritto: Ok vada per i 2 ml di rinverdente che se non sbaglio posso dosare insieme al potassio, giusto?
:-bd
dalturion ha scritto: Per quanto riguarda il fosforo?
Hai il cifo fosforo a disposizione?
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
dalturion (04/01/2018, 9:47)

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 04/01/2018, 9:47

FrancescoFabbri ha scritto: Fatto questo, gli stick dovrebbero bastarti nel fondo per un paio di mesi
Grazie per la spiegazione. Oggi mi metto all'opera!

Per quanto riguarda il cifo fosforo non l'ho visto menzionato nell'articolo per la preparazione del pmdd e quindi non me lo sono procurato. Posso vedere di cercarlo nei prossimi giorni però. Su google ho visto che viene venduto già liquido, è lui?

Posted with AF APP

Bloccato