Si è fermata la pompa del filtro.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 04/01/2018, 15:02

Mi servono urgenti pareri per un confronto.

La vasca è questa, "vedi ultima foto":
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 35823.html

Fino a qualche settimana fa ero certo che il filtro funzionava. :-bd
Oggi mi sono accorto che la pompa del filtro interno non funziona più e non so bene da quanto tempo è in questo modo. :-??
Un paio di anni fa avevo comprato una seconda pompa di scorta visto che la pompa originale della vasca mi mandava segnali di cedimento, ha funzionato ancora per due anni rallentando il flusso. Per cui ho per le mani una pompa nuova che potrei subito inserire.

Ora non so che fare:
1) Monto la pompa nuova?
2) Lascio la vasca senza filtro?

La vegetazione è tantissima, nitrati fissi a 100 da anni e bassissima manutenzione in generale. Cambi di 5 o 10 litri solo se dovevo pulire le spugne del filtro, circa ogni 5/6 mesi.

Mando la CO2 con il venturi, per cui ora è chiusa.

Che mi dite? ^:)^

PS: Ora vado a controllare i valori "nitriti e nitrati" se sono "strani". e poi torno a leggere cosa mi dite. :-bd
Ultima modifica di Forcellone il 04/01/2018, 15:21, modificato 1 volta in totale.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 04/01/2018, 15:19

Ho fatto un controllo al velocissimo.
La situazione è stabile come sempre.

Ho solo il pH che è salito da un valore stabile di 7.0/7.1 circa ora è a 7.3, (mandavo da sempre poca CO2).

L'ultimo controllo affidabile che mi fa pensare che il filtro funzionasse ancora risale al giorno 20/12/2017 precisamente avevo il pH a 7.1.

Ieri sera era a pH 7.3 ... per cui non si è rotta oggi, forse è già da qualche giorno. :-?

Aspetto pareri su cosa è meglio fare.

Ho notato solo che la (Najas Guadalupensis) sta andando più velocemente rispetto alla norma. :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/01/2018, 16:03

Forcellone ha scritto: Mi servono urgenti pareri per un confronto.
Ciao Forcellone.
A questo punto, se la tua vasca è ben piantumata ed in equilibrio tra flora e fauna, potresti anche eliminare il filtro (ti servirebbero piante galleggianti).

A me è successa una cosa analoga, per un periodo molto più breve , ma non saprei quantificarlo, e quando ho sostituito la pompa (con un altra più grossa che avevo in casa)..... ho avuto un bel picco di nitriti, circa a 2.

Se riavvii il filtro, parti da una portata molto ridotta.

I nitrati a 100 sono troppo alti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 04/01/2018, 16:11

i nitrati sono a 100 da un paio di anni. Misuro con le cartine, e sono anche vecchie. A breve le finisco e vediamo.

Non so .... vado a montare subito la nuova pompa, non vorrei che tra una settimana mi sia pentito di non averlo fatto. ~x(
Ho un centinaio di Endler dentro e tante lumache.

Ciao e grazie 1.000.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/01/2018, 16:47

Come avevano consigliato a me (ma chi? purtroppo non lo ricordo) è meglio che spegni la pompa dopo qualche ora, poi aspetti un po' e poi la riaccendi di nuovo eccetera, perché i pesci adesso si sono abituati all'acqua ferma e sarebbe meglio riabituarli gradualmente al movimento.

Però è un peccato che rimetti la pompa, poteva essere un'ottima occasione per togliere il filtro :)
(non parlo per esperienza personale, ma un giorno mi piacerebbe farlo)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/01/2018, 18:14

lauretta ha scritto: Come avevano consigliato a me (ma chi? purtroppo non lo ricordo)
:-? indovina un po'?
lauretta ha scritto: è meglio che spegni la pompa dopo qualche ora, poi aspetti un po' e poi la riaccendi di nuovo eccetera, perché i pesci adesso si sono abituati all'acqua ferma e sarebbe meglio riabituarli gradualmente al movimento.
l'alternativa sarebbe quella di riavviare il filtro con una portata ridicola ed arrivare per gradi a regime, almeno dopo 24 ore.
► Mostra testo
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 04/01/2018, 20:11

Ho montato la nuova ed è al minimo, tutta chiusa ma è ugualmente più veloce della vecchia che avevo.... Era proprio arrivata.
Domani devo pure pulire le spugne. Ho visto che ho il tratto del filtro quasi a secco. Chissà se la vecchia pompa si è rotta perché pescava aria. Bo.... v8 aggiorno.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/01/2018, 20:16

Forcellone ha scritto: Domani devo pure pulire le spugne.
Se riesci a non farlo è meglio perchè vai a perdere altri batteri.
Io l'avrei lasciato spento :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 04/01/2018, 20:36

roby70 ha scritto: Io l'avrei lasciato spento
Pure io!!! Certo che i nitrati a 100 non sono pochi... ma il filtro non è che ti toglie gli inquinanti, li trasforma solo... e se hai notato che le piante crescevano più in fretta può essere dovuto al fatto che si "nutrivano" di nitriti invece che nitrati. In tal caso consumerebbero più azoto e i nitrati alla lunga calerebbero...

Sei sicuro dei nitrati a 100? non sono pochi... hai provato i test ad esempio nell'acqua in bottiglia se ti danno il valore dell'etichetta o comunque non 100?

Boh, visto che ti leggo da un pò, hai una certa esperienza, che hai una foresta in vasca, tanti pesciotti piccoli e una vasca bella rodata io la pompa la staccherei tenendo monitorati i valori e prendi una boccetta di toxivec in caso di guai!!! Ogni tanto bisogna osare e provare nuove esperienze!!! ;)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 05/01/2018, 13:10

Come spesso accade ci sono i pro e i contro.
In un primo momento avrei voluto non montare la nuova pompa. Un pochino mi hanno condizionato i nitrati già alti e i tanti pesci che ho in vasca. Sono circa 2 anni che sono in questo modo e non ho noie.
Ho moltissima luce e non posso in nessun modo mettere delle piante galleggianti per aiutare.

La pompa mi serve per la CO2...

Visti alcuni consigli iniziali.... alla fine ho montato la pompa che avevo nuova nel cassetto.
Questa mattina ho dovuto pulire almeno le 2 spugne del filtro interno. Ho visto che la nuova pompa pescava aria.

Ora non ho il pç e con il telefonino è faticoso scrivere altro.

Bloccato