un piccolo aiuto per risolvere grandi incertezze
- Nello80
-
Profilo Completo
Ok....aggiorno il profilo
sembra giusto
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Se posso darti un consiglio io direi di risolvere prima il problema di compatibilità con la fauna dell' altro acquario usando questa che sta maturando come appoggio all'altra ( chiaramente a maturazione conclusa). Una volta risolti i problemi poi potrai ospitare quello che vuoi in entrambe senza problemi 

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- roby70
-
Profilo Completo
L'immissione della CO2 è dopo la pompa non prima, giusto? L'idea è invece ottima (è un venturi) ma dall'immissione della CO2 all'uscita dell'acqua il tubo deve essere lungo per dare il tempo alla CO2 di miscelarsi bene; se esce subito non si miscela bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nello80
-
Profilo Completo
Dopo la pompa.....solo che devo allontanare l'immissione perché è in prossimità del beccuccio....grazie tanto
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Esatto; più ù lungo il tubo dopo più si disperde. Puoi anche pensare di allungare il tubo che esce dal filtro facendolo girare intorno all'acquario. Se hai bisogno apri un topic in bricolage per vedere bene come fare

Per questi ti consiglio di aprire un topic nella loro sezione dove sicuramente possono darti tutti i consigli sull'allestimento che hai fatto, se va bene e come migliorlarlo per loro. Oppure proporti idee alternative.
Qui continuiamo se vuoi a parlare in generale dei valori e delle altre cose.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nello80
-
Profilo Completo
Oggi rimetto su CO2 controllo l'ardesia e poi ricontrollo i valori.
.....grz
Posted with AF APP
- Gery
-
Profilo Completo
Eccomi qui, sono passato a curiosare...
Ho letto velocemente tutto, per la scelta dei pesci poi ne parliamo nell'apposita sezione, mentre guardando come hai allestito la vasca, se posso vorrei darti qualche consiglio...
I grandi ciclidi sono territoriali, per cui è buona norma delimitare gli spazi con delle piante, nello specifico andrebbero benissimo l'echinodorus, visto la loro resistenza ad essere "maltrattate", ma avendo tu messo la vallisneria avresti dei problemi di allelopatie.
Nel tuo caso l'allestimento ideale sarebbe echinodorus + saggittaria.
La tua vasca è lunga 110 cm, per cui ci andrebbero due echinodorus in maniera da dividere la vasca in tre parti con delle saggittarie lungo il lato lungo posteriore a creare un minimo di nascondigli, mentre la parte di davanti resterebbe libera per il nuoto.
Questo sicuramente contribuirebbe a diminuire i conflitti e l'aggressività.
PS: 200 litri e 110 cm di lato lungo sono molto al limite, per cui avendo letto che hai dei problemi già in un'altra vasca, forse valuterei di fare delle altre scelte, ma la decisione è tua.

Ho letto velocemente tutto, per la scelta dei pesci poi ne parliamo nell'apposita sezione, mentre guardando come hai allestito la vasca, se posso vorrei darti qualche consiglio...
I grandi ciclidi sono territoriali, per cui è buona norma delimitare gli spazi con delle piante, nello specifico andrebbero benissimo l'echinodorus, visto la loro resistenza ad essere "maltrattate", ma avendo tu messo la vallisneria avresti dei problemi di allelopatie.

Nel tuo caso l'allestimento ideale sarebbe echinodorus + saggittaria.
La tua vasca è lunga 110 cm, per cui ci andrebbero due echinodorus in maniera da dividere la vasca in tre parti con delle saggittarie lungo il lato lungo posteriore a creare un minimo di nascondigli, mentre la parte di davanti resterebbe libera per il nuoto.
Questo sicuramente contribuirebbe a diminuire i conflitti e l'aggressività.
PS: 200 litri e 110 cm di lato lungo sono molto al limite, per cui avendo letto che hai dei problemi già in un'altra vasca, forse valuterei di fare delle altre scelte, ma la decisione è tua.

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Nello80
-
Profilo Completo
Ho spostato l'immissione della CO2 come consigliato da te e rivolto l'uscita della pompa nell'acquario non verso la superficie...ma verso il fondo....adesso si vedono le bollicine che rimangono in sospensione all'interno della vasca e sorpresa....da qualche foglia di vallisneria si vedono uscire bollicine ....se non sbaglio termine....pearling! ! Graz del consiglio
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Facci sapere come va e guarda se il pH scende
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)