Errore madornale, vorrei capire...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/01/2018, 20:36

roby70 ha scritto: E' per cercare di capire in modo da evitare questo tipo di errori in futuro
Tutti i Cifo andrebbero diluiti in un litro di demineralizzata, lo dico da tempo. Non elimina possibili fraintendimenti sulle dosi, ma riduce ad 1/4 gli effetti del sovradosaggio (spesso letali col Cifo).
cicerchia80 ha scritto: Io la faccio proprio tragica
Anche io purtroppo. Come ha scritto anche Otaku ora però si guarda avanti :-bd
Scusate l'OT.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/01/2018, 21:37

Otaku ha scritto: Zoelle, nessuno si permette posizioni sopra le righe nei tuoi confronti. La tua svista potrebbe capitare sotto altre forme a me o altri su questo forum. Mi dispiace per i tuoi pesci, ma sono del tutto sicuro che a te dispiacerà anche di più... resta su queste pagine, e pensiamo a rimettere in funzione una vasca dove i tuoi amati possano vivere e nuotare sani e tranquilli. :-bd
Esattamente, l'intento era aiutare te prima di tutto.
Ho postato i valori che hai raggiunto in acquario non per prendermi gioco di te (visto che io stesso ne ho fatte di tutti i colori in acquario :)) ) ma per farti capire di quanto tu abbia sovradosato il cifo fosforo. Perché purtroppo è un prodotto tanto utile quanto pericoloso.

Come dici @roby70 sarebbe utile capire come hai calcolato quella quantità di fosforo da aggiungere, proprio per evitare altri futuri errori non da parte tua ma da parte di altri utenti che si avvicinano al pmdd avanzato.

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Zoelle
star3

Messaggio di Zoelle » 07/01/2018, 22:32

L'errore è stato proprio stupido è dettato dalla fretta... ho pensato devo avere tot mg/l di fosforo quindi devo buttare tot ml di Cifo come se il cifo fosse fosforo puro... colpa dell'abitudine a fertilizzare un po' a cavolo, andando ad occhio anziché fare le opportune misurazioni.

Direi che ci rivediamo nella sezione allestimento...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/01/2018, 22:34

Zoelle ha scritto: L'errore è stato proprio stupido è dettato dalla fretta... ho pensato devo avere tot mg/l di fosforo quindi devo buttare tot ml di Cifo come se il cifo fosse fosforo puro... colpa dell'abitudine a fertilizzare un po' a cavolo, andando ad occhio anziché fare le opportune misurazioni.

Direi che ci rivediamo nella sezione allestimento...
Volentieri :-bd

Per le prossime fertilizzazioni ti consiglio di dare un occhio al calcolatore che io trovo utilissimo ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato