Progetto Low&Slow

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Steinoff
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di Steinoff » 06/01/2018, 23:36

lauretta ha scritto: - ho letto che sono di catappa, ma di che dimensione sono?
Catappa, sono per lo piu' a pezzi, ma quelle intere sono grandi, circa una quindicina di cm o forse anche piu'.
lauretta ha scritto: - ogni quanto tempo devi sostituirle? le togli prima che si disfino completamente o le lasci sciogliere in vasca?
Non le sostituisco, lascio che semplicemente svaniscano naturalmente :)
lauretta ha scritto: - le foglie ti hanno creato problemi di "convivenza" con il pratino?
Non ce le faccio finire sopra, semplicemente. Per fortuna il pratino non e' poi cosi' esteso ;)
lauretta ha scritto: - quando metti delle foglie nuove, hai qualche "trucchetto" per farle affondare più in fretta o almeno per farle stare giù mentre si inzuppano per bene d'acqua?
In realta' nessun trucco... Le lascio sulla superficie, sto attento a che non facciano ombra alle piante che hanno bisogno di luce ma per il resto fanno tutto loro :D
lauretta ha scritto: - c'è un fornitore in particolare da cui le compri? io le avevo prese su Aquariumline
Ne avevo preso una quantita' smodata in un import dalla Thailandia, uno scatolone pieno di 400 grammi di foglie secche :D
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
lauretta (06/01/2018, 23:44)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

lauretta
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 06/01/2018, 23:48

Steinoff ha scritto: Ne avevo preso una quantita' smodata in un import dalla Thailandia, uno scatolone pieno di 400 grammi di foglie secche
Ehi ma così non vale!! :))

Avrei ancora tante domande (una sola dai: fanno oscillare molto il pH? devi stare attento a mantenere sempre la stessa quantità o non ha importanza? ...ok erano due :- ) ma le farò pian piano nei prossimi giorni... :D
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Steinoff
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di Steinoff » 06/01/2018, 23:54

lauretta ha scritto: Avrei ancora tante domande (una sola dai: fanno oscillare molto il pH? devi stare attento a mantenere sempre la stessa quantità o non ha importanza? ...ok erano due )
Piu' o meno varia tra il 6.6 e il 6.8, e la quantita' che inserisco e' sempre piu' o meno la stessa (anche se non so dirti quanto sia, vado sempre a occhio) :)

lauretta
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 08/01/2018, 21:58

Ragazzi che paura, da Low&Slow siamo già passati a Fast&Furious !!! x_x
Sembra assurdo, erano mesi che scrutavo gli annunci di vasche usate senza trovare niente e invece un paio di giorni fa... eccola lì, in tutto il suo splendore marrone!!! :D
juwel-rio-240-aquariomania_-1783420322.jpg
Me ne sono innamorata subito :x :x :x
La porto a casa venerdì :D
Il prezzo secondo me valeva assolutamente la pena, ma adesso il riuso di tutto quello che ho già è d'obbligo: fondo, arredi... pure cannolicchi!! :-bd

Prima di tutto mi interessa capire come sistemare il fondo: dismetterò due vasche attive e una vuota, quindi avrò a disposizione due fondi (80*30, altezza media 6 cm)
Uno dei due è quello fatto di lapillo, deponit e ceramizzato 2-3mm, l'altro è composto da sabbia Askoll e un substrato di Equo che credo sia Terrabruna.
Nella foto si vedono sabbia e Terrabruna già mescolati perché arrivano da un trasloco di vasca.
IMG_20180108_214916_-782383636.jpg
Secondo voi nella nuova vasca posso usare sopra al lapillo uno strato di "sabbia+Terrabruna+ceramizzato" mescolati? Ho pensato che forse così ce la faccio a coprire il nuovo fondo di 120*40... o no? :-?
► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Progetto Low&Slow

Messaggio di trotasalmonata » 08/01/2018, 22:21

Bene. Almeno è più bello del mio ed è già pronto.
:-bd

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

lauretta
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 08/01/2018, 22:50

Beh Trota, vediamo se riesco ad allestirlo decentemente, perché credo sia quello alla fine che conta :)

Ma tu che dici, un fondo misto sarebbe così pessimo? Un po' mi preoccupa che alla lunga il ceramizzato possa risalire e coprire tutta la sabbia :(

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di Steinoff » 08/01/2018, 23:57

lauretta ha scritto: Un po' mi preoccupa che alla lunga il ceramizzato possa risalire e coprire tutta la sabbia
Grande Laura!
Guarda, per evitare questa cosa dovrai usare la retina da zanzariera che ti avevo detto, in quel modo non risale nulla e avrai sempre la sabbia separata dal fondo piu' grosso in profondita' ;)

lauretta
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 09/01/2018, 0:27

Steinoff ha scritto: dovrai usare la retina da zanzariera che ti avevo detto, in quel modo non risale nulla e avrai sempre la sabbia separata dal fondo piu' grosso in profondita'
Ma io intendevo fare un "mescolato" da mettere sopra alla zanzariera!!
Ho pensato: in un acquario ho lo strato superficiale formato da ceramizzato di 2-3mm, nell'altro acquario ho una mescola di sabbia+Terrabruna (circa 2/3 sabbia e 1/3 Terrabruna).
Se li metto assieme e faccio un mescolato di ceramizzato+sabbia+Terrabruna e lo uso come strato superficiale nella nuova vasca forse riesco a coprirla tutta! :-?
Sarebbe un pasticcio?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di Steinoff » 09/01/2018, 0:29

lauretta ha scritto: Sarebbe un pasticcio?
Non avevo capito bene :D
Fa una prova con un po' dei fondi da mischiare, ma secondo me non viene affatto male. Gusto personale eh, ma a me piacciono i fondi che non sono uniformi, sono poi meno piatti ;)

lauretta
Ex-moderatore

Progetto Low&Slow

Messaggio di lauretta » 09/01/2018, 0:54

Steinoff ha scritto: Fa una prova con un po' dei fondi da mischiare, ma secondo me non viene affatto male. Gusto personale eh, ma a me piacciono i fondi che non sono uniformi, sono poi meno piatti
Anch'io penso che a livello estetico possa andare, il mio timore è che nel tempo i granelli di sabbia possano affondare tutti sotto il ceramizzato.
E me ne preoccupo solo in funzione dei cory, non altro. Il ceramizzato non ha spigoli che possano ferirli ma a loro serve un fondo morbido...
Chissà se c'è qualcuno che ha già sperimentato una mescola simile e sa come rende nel lungo periodo :-\

Posted with AF APP

Bloccato