Pastiglie da fondo per lumache

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 08/01/2018, 19:45

Ciao a tutti, stasera stavo riordinando ed ho trovato una scatola di pastiglie da fondo per gli ancistrus che mi erano state regalate. Inizialmente mi sono chiesto se fossero buone anche per le lumache, poi sono salito di livello e mi sono chiesto se fosse possibile realizzarne di specifiche per le lumache. A primo acchito non sembrerebbe troppo difficile: bisognerebbe solamente sbollentare della verdura, frullarla, darle la forma e quindi essicarla ma sarebbe un miglioramento rispetto alla classica verdura sbollentata inserita in vasca? Cosa ne pensate?

P.S. se è sbagliata la sezione e va in salotto scusatemi :)

Posted with AF APP

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 08/01/2018, 20:06

BatMat ha scritto: Cosa ne pensate?
Penso che essendo detrivore... Semplicemente mangiano di tutto!! Se fossi una azienda mangimistica, faresti bene a creare una linea di prodotti per gasteropodi, ma dato che non dobbiamo prenderci in giro, non stare a farti problemi! Mangime per pesci rossi e passa la paura!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
BatMat (08/01/2018, 23:38)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 08/01/2018, 21:45

BatMat ha scritto: A primo acchito non sembrerebbe troppo difficile: bisognerebbe solamente sbollentare della verdura, frullarla, darle la forma e quindi essicarla ma sarebbe un miglioramento rispetto alla classica verdura sbollentata inserita in vasca? Cosa ne pensate?
A cosa serve dare la forma?
Per chiocciole e loricaridi conviene essiccare zucchine e carote in modo da averle pronte all'uso. Senza bollitura. Una volta messe in acqua rinvengono e sono già morbide, "rosicchiabili".
Altrimenti per integrare in proteine si può usare mangime per pesci.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
BatMat (08/01/2018, 23:38)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 08/01/2018, 23:41

Grazie ad entrambi per le risposte! Era solo un idea, immaginavo fosse più laborioso che utile 😂 @MatteoR io ho un essicatore e penso proverò ad essiccare qualche verdura per averle sempre a disposizione come dici te, hai consigli su quale verdura essicare oltre alle classiche zucchine e carote? Mi spiego meglio, se l'essicazione permette di mantenere le proprietà nutritive delle verdure, conservarle e quindi utilizzarle quando queste non ci sono più non sarebbe meglio farsi una scorta con le verdure di stagione? Quali sono le verdure di questa stagione migliori?

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 09/01/2018, 0:06

MatteoR ha scritto:
BatMat ha scritto: A primo acchito non sembrerebbe troppo difficile: bisognerebbe solamente sbollentare della verdura, frullarla, darle la forma e quindi essicarla ma sarebbe un miglioramento rispetto alla classica verdura sbollentata inserita in vasca? Cosa ne pensate?
A cosa serve dare la forma?
Per chiocciole e loricaridi conviene essiccare zucchine e carote in modo da averle pronte all'uso. Senza bollitura. Una volta messe in acqua rinvengono e sono già morbide, "rosicchiabili".
Altrimenti per integrare in proteine si può usare mangime per pesci.
Io le ho congelate, dici che va meglio essiccarle?

Posted with AF APP

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 09/01/2018, 18:10

BatMat ha scritto: hai consigli su quale verdura essicare oltre alle classiche zucchine e carote? Mi spiego meglio, se l'essicazione permette di mantenere le proprietà nutritive delle verdure, conservarle e quindi utilizzarle quando queste non ci sono più non sarebbe meglio farsi una scorta con le verdure di stagione? Quali sono le verdure di questa stagione migliori?
Ecco bravo, è questo il punto.

La zucchina secondo me è la migliore, forse assieme al cetriolo. Da 1 kg ne ottieni poco più di 50 g con l'essiccazione. Di carota invece più di un etto.
Un dettaglio della carota è che tende a favorire maggiormente la proliferazione di batteri rispetto alla zucchina, ma comunque dosane piccole razioni e non avrai problemi.

Personalmente non uso altre verdure, mi trovo così bene con queste... ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Zommy86 ha scritto: Io le ho congelate, dici che va meglio essiccarle?

Diciamo che non cambia moltissimo, di sicuro con l'essiccazione hai un prodotto più versatile, come il mangime nel barattolo: pronto all'uso.
Se devi scongelare ogni volta la porzione e far spazio in frigo per il cibo delle lumache magari dà più fastidio.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
BatMat (09/01/2018, 18:52)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 09/01/2018, 23:16

MatteoR ha scritto: Diciamo che non cambia moltissimo, di sicuro con l'essiccazione hai un prodotto più versatile, come il mangime nel barattolo: pronto all'uso.
Se devi scongelare ogni volta la porzione e far spazio in frigo per il cibo delle lumache magari dà più fastidio.
Forse l'utilità maggiore dovuta al congelamento è che affonda subito una volta scongelato.
Io per scongelare lo metto in un bicchiere di acqua tiepida qualche secondo.

Qualla essiccata come si comporta? Affonda bene?

Posted with AF APP

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 10/01/2018, 21:33

Zommy86 ha scritto: Qualla essiccata come si comporta? Affonda bene?
Le carote subito, le zucchine galleggiano inizialmente, ma non è un problema.
Konrad Lorenz

Bloccato