Dosi citrico - bicarbonato (impianto di CO2)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 09/01/2018, 13:39

Salve a tutti,
dopo aver avuto vari problemi con questo impianto di CO2 tutto l'acido citrico è finito col bicarbonato... ~x( ora ho appena ordinato del nuovo acido, ma ho paura di rovinare il tutto sbagliando le dosi.... Su internet trovo tantissimi pareri diversi e sull'articolo del forum si parla di bicchieri da caffè (?)... Cercando di capire le dosi di quest'ultimo, l'ultima volta avevo messo 120 g di acido citrico monoidrato disciolti in 450 ml d'acqua e 120 g di bicarbonato disciolti in 150 ml d'acqua in bottiglie da 2l (ahimè non ho potuto adattare le dosi alla capienza delle mie bottiglie perché non avevo abbastanza citrico).
Potreste dirmi quali sono le dosi da mettere (in grammi, per evitare ambiguità) se si usano bottiglie da 2l? Inoltre, quanto delle dosi sbagliate come quelle che ho usato io possono influire sul funzionamento o meno dell'impianto? Grazie per la pazienza! ^:)^

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2018, 13:51

GreDev ha scritto: Salve a tutti,
dopo aver avuto vari problemi con questo impianto di CO2 tutto l'acido citrico è finito col bicarbonato... ~x( ora ho appena ordinato del nuovo acido, ma ho paura di rovinare il tutto sbagliando le dosi.... Su internet trovo tantissimi pareri diversi e sull'articolo del forum si parla di bicchieri da caffè (?)... Cercando di capire le dosi di quest'ultimo, l'ultima volta avevo messo 120 g di acido citrico monoidrato disciolti in 450 ml d'acqua e 120 g di bicarbonato disciolti in 150 ml d'acqua in bottiglie da 2l (ahimè non ho potuto adattare le dosi alla capienza delle mie bottiglie perché non avevo abbastanza citrico).
Potreste dirmi quali sono le dosi da mettere (in grammi, per evitare ambiguità) se si usano bottiglie da 2l? Inoltre, quanto delle dosi sbagliate come quelle che ho usato io possono influire sul funzionamento o meno dell'impianto? Grazie per la pazienza! ^:)^
Intanto che impianto usi,commerciale o il nostro?
Stand by

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 09/01/2018, 13:55

cicerchia80 ha scritto:
GreDev ha scritto: Salve a tutti,
Intanto che impianto usi,commerciale o il nostro?
Il vostro

Posted with AF APP
(cit. Monica)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2018, 14:00

E Allora vai a tazzetta e bicchiere :D
Se si è riversato acido nel bicarbonato hai una perdita da qualche parte

Gli impiantini commerciali che trovi su Amazon o aliexpress vanno a 200 g di acido e 200 di bicarbonato, ma dubito che gli "stop" o tasselli che dir si voglia reggano quella pressione
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
GreDev (09/01/2018, 14:29)
Stand by

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 09/01/2018, 14:04

GreDev ha scritto: dopo aver avuto vari problemi con questo impianto di CO2 tutto l'acido citrico è finito col bicarbonato...
Ciao!!
Non scoraggiarti..le prime volte può capitare..
Però, quello che ti è capitato indica che hai una perdita nella bottiglia del bicarbonato(o a valle..rubinetto,raccordi tubo-tubo) che crea depressione e ti risucchia l'acido citrico!!

Controlla il tuo impianto mettendolo(quando è in pressione) in un secchio..oppure con del sapone mettendolo nei punti cruciali(ingresso/uscita tubi del tappo, giunzioni) e in entrambi i casi vedi se fa bollicine..ovviamente non deve farne!! ;)

Per quanto riguarda l'efficienza le dosi non influiscono sul funzionamento(a meno che mi metti 200 g di citrico e 2 di bicarbonato!!!) ma principalmente sulla durata..

In bottiglie da 1,5lt utilizzo 150 g di citrico..e 250 di bicarbonato(spesso avanza, ma son sicuro che non manchi :D puoi buttarlo oppure come me riutilizzarlo aggiungendone di nuovo).

Spero di aver risposto alle tue domande..
Se non è così.. Batti un colpo!!
Siam qua.. :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
GreDev (09/01/2018, 14:10)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 09/01/2018, 14:29

merk ha scritto:
GreDev ha scritto: dopo aver avuto vari problemi con questo impianto di CO2 tutto l'acido citrico è finito col bicarbonato...
Ciao!!
Non scoraggiarti..le prime volte può capitare..
Però, quello che ti è capitato indica che hai una perdita nella bottiglia del bicarbonato(o a valle..rubinetto,raccordi tubo-tubo) che crea depressione e ti risucchia l'acido citrico!!

Controlla il tuo impianto mettendolo(quando è in pressione) in un secchio..oppure con del sapone mettendolo nei punti cruciali(ingresso/uscita tubi del tappo, giunzioni) e in entrambi i casi vedi se fa bollicine..ovviamente non deve farne!! ;)

Per quanto riguarda l'efficienza le dosi non influiscono sul funzionamento(a meno che mi metti 200 g di citrico e 2 di bicarbonato!!!) ma principalmente sulla durata..

In bottiglie da 1,5lt utilizzo 150 g di citrico..e 250 di bicarbonato(spesso avanza, ma son sicuro che non manchi :D puoi buttarlo oppure come me riutilizzarlo aggiungendone di nuovo).

Spero di aver risposto alle tue domande..
Se non è così.. Batti un colpo!!
Siam qua.. :-bd
Grazie per l'incoraggiamento! Avrei ucciso qualcuno quando ho trovato tutto l'acido nel bicarbonato, dopo un sacco di tentativi falliti nel cercare di far partire il tutto...
La situazione è un po' complicata: per mancanza di altri mezzi (avevo un tubo troppo sottile per i tasselli) provai a rendere il tutto ermetico con la colla a caldo, non la soluzione più intelligente insomma ma non avevo altro. Misi il sapone per verificare eventuali perdite e comparvero bolle solo sul pezzo in cui avevo messo il forbox, che aveva bucato il tubo... Allora ho tentato una maldestra riparazione, quindi magari è questa la perdita che ha causato tutti i problemi.
Dopo che l'acido è passato nell'altra bottiglia, ho riprovato a far funzionare il tutto con solo 50 g di acido (l'avevo finito) e tutto il resto in proporzione, ma le bottiglie non sono neanche andate in pressione (secondo voi può essere a causa delle dosi esigue o a causa di altre perdite?).
Adesso mi sto preparando per riprovarci: ho ordinato 1kg di acido citrico e mi sono procurata una valvola a rubinetto, che oltre a essere più precisa mi consente di risolvere il problema del tubo rotto eliminando direttamente la parte rovinata. Appena mi arriverà l'acido proverò con le tue dosi proporzionate alle mie bottiglie, in quanta acqua le metti? Grazie ;)
P.S. Secondo voi le mie chiusure "ermetiche" con la colla a caldo hanno qualche speranza di esserlo?

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 09/01/2018, 15:31

GreDev ha scritto: Allora ho tentato una maldestra riparazione, quindi magari è questa la perdita che ha causato tutti i problemi.
Dopo che l'acido è passato nell'altra bottiglia, ho riprovato a far funzionare il tutto con solo 50 g di acido (l'avevo finito) e tutto il resto in proporzione, ma le bottiglie non sono neanche andate in pressione (secondo voi può essere a causa delle dosi esigue o a causa di altre perdite?).
Ciao, secondo me ci sono delle altre perdite. :-??
GreDev ha scritto: Secondo voi le mie chiusure "ermetiche" con la colla a caldo hanno qualche speranza di esserlo?
La colla a caldo non mi da sicurezza di tenuta, il proverei con della colla per plastica.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
GreDev (09/01/2018, 15:32)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 09/01/2018, 15:33

Gery ha scritto: La colla a caldo non mi da sicurezza di tenuta, il proverei con della colla per plastica.
Il bostik può andare?

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 09/01/2018, 15:44

GreDev ha scritto: Il bostik può andare?
Va già meglio della colla a caldo. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
GreDev (09/01/2018, 15:45)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 09/01/2018, 15:57

GreDev ha scritto: Grazie per l'incoraggiamento! Avrei ucciso qualcuno quando ho trovato tutto l'acido nel bicarbonato, dopo un sacco di tentativi falliti nel cercare di far partire il tutto...
La situazione è un po' complicata: per mancanza di altri mezzi (avevo un tubo troppo sottile per i tasselli) provai a rendere il tutto ermetico con la colla a caldo, non la soluzione più intelligente insomma ma non avevo altro. Misi il sapone per verificare eventuali perdite e comparvero bolle solo sul pezzo in cui avevo messo il forbox, che aveva bucato il tubo... Allora ho tentato una maldestra riparazione, quindi magari è questa la perdita che ha causato tutti i problemi.
Adesso mi sto preparando per riprovarci: ho ordinato 1kg di acido citrico e mi sono procurata una valvola a rubinetto, che oltre a essere più precisa mi consente di risolvere il problema del tubo rotto eliminando direttamente la parte rovinata. Appena mi arriverà l'acido proverò con le tue dosi proporzionate alle mie bottiglie, in quanta acqua le metti? Grazie
P.S. Secondo voi le mie chiusure "ermetiche" con la colla a caldo hanno qualche speranza di esserlo?
Vai tranquilla che se ti racconto quelle che ho combinato io le prime volte.. x_x x_x

Beh io ti consiglio di utilizzare i materiali dell'articolo perché super collaudati..
A me la colla a caldo non piace granché.. Preferisco attak.. Bostik.. Colle simili..

Tornando alle perdite fai una nuova verifica se non va in pressione!!
Vedrai che ne trovi.. L'acido anche se poco non ha colpe.. [-x

Se utilizzi il forbox metti tra vite e tubo un pezzetto di plastica o qualcosa del genere così eviti di rompere il tubo e ti permette di avere una regolazione un pochino più "fine"

Aggiungo alle dosi 400ml di acqua al citrico e 200 al bicarbonato..
Per curiosità ho provato a variare le concentrationi senza avere differenze significative.. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
GreDev (09/01/2018, 15:59)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bloccato