Conducibilità in aumento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

giusecaradonna
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di giusecaradonna » 07/01/2018, 11:08

Perfetto.
Una domanda: ma ci sei solo tu @FrancescoFabbri in questa sezione?
Grazie.
[pH: 6.7; KH: 5.3; GH: 11; NO2-: 0 mg/l; NO3-: 50 mg/l; PO43-: 1 mg/l; µS/cm: 490 µS/cm] (02/03/19)
Rete: KH: 6.4, GH: 5, µS/cm: 190 µS/cm, pH: 7.6, NO2-: < 0.03 mg/l, NO3-: < 1 mg/l, Cloruri: 10 mg/l, Solfati: < 1 mg/l, Fe: 0.096 mg/l, Mn: 0.042 mg/l

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Conducibilità in aumento

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/01/2018, 12:27

giusecaradonna ha scritto: ma ci sei solo tu @FrancescoFabbri in questa sezione?
In realtà no :( Io dovrei per l'appunto solo moderare, ma se nessuno si fa avanti, mi metto a rispondere... :-??

Qua c'è molta gente che legge ma non risponde. Lo dico apertamente, a me dispiace molto, perché la sezione non è viva... Io sono sicuro (e so benissimo perché leggo tutto) che moltissima gente è molto più in grado di me nel saper dare consigli, ma si limita a leggere, invece che condividere la propria opinione :-??

Oltretutto considera che molti sono in ferie e sicuramente non hanno mica voglia di connettersi sul forum :D

Mettersi in gioco in realtà è la cosa più bella da fare. Anche sbagliando si può imparare molto, anche per gestire il proprio acquario :)

Lo dico a te ma anche a tutti: non aver paura a scrivere un tuo pensiero qua sul forum in ogni sezione tu sia. Questa community, come tutte le altre , nasce proprio con l'intento di condividere informazioni ed esperienze tra di noi. Mica sono un genio io! [-x Semplicemente sono abilissimo ad arrampicarmi sugli specchi :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

giusecaradonna
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di giusecaradonna » 10/01/2018, 15:51

Ciao a tutti.
Update dopo 4 gg dal cambio parziale d'acqua.
Le piante sembrano aver reagito tutte splendidamente: crescita costante, nessuna curvatura o accartocciamento (tranne sull'Alternanthera "Ocipus TF" per la quale opterei per una carenza di calcio), niente alghe.
Solamente, come detto poco fa, l'Alternanthera "Ocipus TF" presenta un aspetto poco naturale e piuttosto malandato per la quale vi rimando alle foto in calce (non so se per effetto dell'allelopatia, o lento adattamento, o carenze di qualche tipo, o luce).
Riporto di seguito i test fatti poco fa:
  • pH: 7;
  • KH: 6,2;
  • GH: 7;
  • NO2-: 0 mg/l;
  • NO3-: 50 mg/l;
  • PO43-: 0,5 mg/l;
  • µS/cm: 370 µS/cm
Aggiungo alcune foto:
WhatsApp Image 2018-01-10 at 15.41.35.jpeg
WhatsApp Image 2018-01-10 at 15.41.35 (1).jpeg
Bacopa in risveglio:
WhatsApp Image 2018-01-10 at 15.41.21.jpeg
Dettagli dell'l'Alternanthera:
WhatsApp Image 2018-01-10 at 15.41.36.jpeg
WhatsApp Image 2018-01-10 at 15.41.37.jpeg
Consigli su come proseguire? Io, a questo giro (venerdì), fornirei solamente ferro e rinverdente perché:
- Il magnesio un minimo dovrebbe esserci perché ho il GH a 7 e le foglie nuove non presentano la mancanza;
- Azoto e Fosforo sono ok dalle analisi.
Il potassio non saprei. Considerando che la conducibilità è pressoché costante (se non in aumento leggero), eviterei di dosarlo fino a quando l'ipotetico elemento in eccesso non sblocca l'assorbimento.
Suggerimenti?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[pH: 6.7; KH: 5.3; GH: 11; NO2-: 0 mg/l; NO3-: 50 mg/l; PO43-: 1 mg/l; µS/cm: 490 µS/cm] (02/03/19)
Rete: KH: 6.4, GH: 5, µS/cm: 190 µS/cm, pH: 7.6, NO2-: < 0.03 mg/l, NO3-: < 1 mg/l, Cloruri: 10 mg/l, Solfati: < 1 mg/l, Fe: 0.096 mg/l, Mn: 0.042 mg/l

Daniela
Ex-moderatore

Conducibilità in aumento

Messaggio di Daniela » 10/01/2018, 20:01

Ciao Giuse !
Io aumenterei i Fosfati.
Hai gli NO3- alti a 50 ed i PO43- a 0,5 con le piante che hai mi sembra davvero poco :)
Io sto sempre sui 2 mg/lt che vengono ciucciati puntualmente a settimana !
Non faccio in tempo ad arrivare a 3 !!! Giusto per avere un pò di scorticina :)
Che ne pensi ?
Per ora solo questo poi mi studio bene la tua situazione e vediamo ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

giusecaradonna
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di giusecaradonna » 10/01/2018, 22:17

Grazie @Daniela. Aspetto che tu riesca a dare una lettura a tutto il thread e nel frattempo alzo i fosfati. La carenza di fosfati può essere causa della condizione dell'Alternanthera?

Daniela
Ex-moderatore

Conducibilità in aumento

Messaggio di Daniela » 11/01/2018, 19:28

giusecaradonna ha scritto: Ciao a tutti.
Update dopo 4 gg dal cambio parziale d'acqua.
Le piante sembrano aver reagito tutte splendidamente: crescita costante, nessuna curvatura o accartocciamento (tranne sull'Alternanthera "Ocipus TF" per la quale opterei per una carenza di calcio), niente alghe.
Solamente, come detto poco fa, l'Alternanthera "Ocipus TF" presenta un aspetto poco naturale e piuttosto malandato per la quale vi rimando alle foto in calce (non so se per effetto dell'allelopatia, o lento adattamento, o carenze di qualche tipo, o luce).
Luce non credo, ne hai tanta e, se non ho visto male, è posizionata proprio al centro.
Adattamento... è lenta, almeno un paio di settimane, ma qualche fogliolina dovrebbe crescere..
Carenza. Tenendo a mente la legge del minimo direi PO43- nel tuo caso. Sicuramente è ghiotta di ferro...
Allelopatia... bingo !
Allora io direi a questo punto di andare ad esclusione :
Se non gli arriva luce spostala dove gli arriva.
PO43- lo mettiamo ora, vediamo come reagisce, sia lei che la vasca.
Se ancora non reagisce proviamo con il ferro direttamente alla base, ma questo dopo ;)
Se ancora non si riprede dopo PO43-, ferro, luce allora è allelopatia.

In più...
Secondo me il pH sull'acido andante, tipo 6,5 aiuta molto le piante nell'assimilizaione dei nutrienti, sopratutto quando si somministra tanta luce. Così diamo anche carbonio che male non fa :)

Se decidi di prendere questa strada con il pH ti consiglio vivamente la lettura del seguente articolo : Il Manado in acquario questo sconosciuto
Così sai a cosa vai incontro ;)

Quindi ok per i fosfati !
Faccii sapere come va !
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

giusecaradonna
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di giusecaradonna » 11/01/2018, 19:33

Ciao @Daniela. Mi hai anticipato.
Ho un aggiornamento: la conducibilità è calata da 370 a 366 µS/cm. Direi (ma correggetemi se sbaglio) che comunque il blocco che c'era adesso non c'è più. Ieri ho fertilizzato, come ti dicevo, 0,05 ml di fosforo.
Domani faccio le cose che mi hai detto

aver1
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di aver1 » 11/01/2018, 20:24

Se ho letto bene hai sotto il manado hai del fondo fertile dennerle. Pure io solo che sopra ho del ghiaino inerte, quindi magari il manado fa un effetto diverso... comunque a me il fondo fertile manda in colonna una marea di potassio e di magnesio... sono mesi che non ne do e li ho sempre fuori scala con conducibilità arrivata a 1000 ed a volte anche oltre... però le piante stanno bene al punto che devo toglierne periodicamente a palate.
Io non capivo, poi mi sono comprato i test di magnesio e potassio...
Ripeto, magari il manado non li fa arrivare in colonna, ma prima di dosare altro,potassio,e magnesio pensaci bene e fallo solo se sei sicuro serva.
Bye

giusecaradonna
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di giusecaradonna » 12/01/2018, 11:17

Ciao a tutti.
Mi sono letto attentamente, e per ben tre volte (sono "de coccio"), e l'ho trovato davvero interessante. Fermo restando che non ho capito se il Manado è o non è un fondo consigliato, ho iniziato a fare delle analisi sull'acqua di rete (per capire se ho o non ho magnesio) e ad osservare l'andamento del KH e del GH nella mia vasca (grazie @aver1 per il tuo contributo, penso proprio che acquisterò anche io test di Mg e K...quali mi consigli?).
Dunque, l'acquedotto della mia zona dichiara:
Acquedotto.jpg
In più ho misurato:
  • KH: 6,4
  • GH: 5
Quindi, per la regola del "legame" tra KH e GH dovrei essere in una condizione di carenza di magnesio nell'acqua di rete. Nella mia vasca ho un GH che si assesta su 6 ed infatti provvedo spesso ad integrare il magnesio (portando il GH su 7-8). Quanto letto ovviamente mi lascia alquanto spaesato perché, se confermato quanto riportato nella pagina del Manado, potrei avere un eccesso di Magnesio dovuto al rilascio da parte del Manado, corretto?
Quali altri elementi dovrebbe rilasciare il Manado? Ferro? Potassio? Calcio?
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Formi
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di Formi » 12/01/2018, 11:48

Prova a rileggere questo che ti chiarisce la questione dei valori Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Dai valori che dai non mi sembri in eccesso di magnesio.
Io alzerei un po la CO2 perché sei un po basso e poi hai sistemato le alleopatie tra le piante? Sotto l Alternanthera hai messo gli stick? perché dall esperieza che ho avuto ho visto che li soffre un pochino.

Posted with AF APP

Bloccato