Mi auto-cito per darvi un aggiornamento in merito: niente da farelauretta ha scritto: ↑Però mi sono appena ricordata di avere un vecchio corpo filtro Bioflow che in effetti ha il foro per la mandata da entrambi i lati!! ...il vecchio innesto della pompa era asimmetrico, per cui in effetti non si riusciva a girarlo, ma se riesco a metterci la paratia presa dal nuovo filtro (pregando che sia compatibile) forse ho risolto!!!
Appena torno a casa verifico subito questa cosa

Il corpo filtro con due fori per la mandata ha la paratia già uguale a quelle attualmente in commercio, ed è proprio colpa della paratia se non si può girare la pompa

C'è anche da dire che la posizione di innesto della pompa non è esattamente al centro della paratia, ma più spostata verso il lato opposto al riscaldatore.
Boh, chissà perché allora per un certo tempo sono stati prodotti quei corpi filtro con due fori come se la pompa si potesse davvero girare...

Vabbè ragazzi, torno al disegno fatto a inizio topic, più ci penso e più me ne convinco.
Se poi perde un po' di potenza fa niente, l'importante è che il circolo dell'acqua sia assicurato in tutta la vasca