Mangrovieto per Brachygobius - salmastro
- Ketto
-
Profilo Completo
L'idea del mangrovieto la trovo molto bella e anche io ho sempre desiderato un acquario del genere, provo a darti una idea, (è una soluzione simile a quella che ho in un mio acquario): prendi un pezzo di plexiglass e lo tagli poco più grande della superficie superiore della vasca (l'apertura). Successivamente tagli via una parte di angolo e lì inserisci la mangrovia che esce. Così blocchi sicuramente l'evaporazione, l'entrata di polvere e hai lo stesso la mangrovia che esce. Non so se mi sono spiegato bene...
ho trovato una immagine su internet simile a quello che intendo...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Effettivamente nel caso un "coperchio" personalizzato come questo potrebbe essere una soluzione.
Nel caso in bricolage sapranno sicuramente aiutarti
Nel caso in bricolage sapranno sicuramente aiutarti

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Ketto
-
Profilo Completo
Io ne ho fatto uno simile per il mio acquario per avannotti prendendo un semplicissimo pezzo di plexiglass e tagliando come già detto sopra. Da lì faccio entrare il filo del riscaldatore e le radici del photos, ho risolto il problema dell'evaporazione
- Alex
-
Profilo Completo
Stavo pensando la stessa cosa visto che il coperchio me lo dovrò fare io! In effetti potrebbe funzionareKetto ha scritto: ↑L'idea del mangrovieto la trovo molto bella e anche io ho sempre desiderato un acquario del genere, provo a darti una idea, (è una soluzione simile a quella che ho in un mio acquario): prendi un pezzo di plexiglass e lo tagli poco più grande della superficie superiore della vasca (l'apertura). Successivamente tagli via una parte di angolo e lì inserisci la mangrovia che esce. Così blocchi sicuramente l'evaporazione, l'entrata di polvere e hai lo stesso la mangrovia che esce. Non so se mi sono spiegato bene...ho trovato una immagine su internet simile a quello che intendo...
coperchio plexiglass.png

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Direi che forse forse abbiamo risolto

Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
Ok! @Alex
Secondo me questa modalità è anche abbastanza elestica nel senso che puoi fare diverse configurazioni...
Ti ho fatto uno schizzo con tre possibili soluzioni:
1: due mangrovie in due angoli adiacenti
2: solo una mangrovia in un angolo
3: tutto lo sfondo di mangrovie
La parte sopra sono le viste dall'alto (con la parte tagliata evidenziata in rosso), quella in basso è la vista frontale. Scusa se non si capisce ma non sono tutti bravi a disegnare come @Elisabeth
Aggiunto dopo 19 secondi:
Secondo me questa modalità è anche abbastanza elestica nel senso che puoi fare diverse configurazioni...
La parte sopra sono le viste dall'alto (con la parte tagliata evidenziata in rosso), quella in basso è la vista frontale. Scusa se non si capisce ma non sono tutti bravi a disegnare come @Elisabeth
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Io non esagererei con le mangrovie
Sono veri e propri alberi, crescendo poi non ci sarà da mangiare per tutti, io nel tuo acquario ne farei crescere due, una per lato o al massimo 3.

Sono veri e propri alberi, crescendo poi non ci sarà da mangiare per tutti, io nel tuo acquario ne farei crescere due, una per lato o al massimo 3.
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Monica
-
Profilo Completo
Scuro e finissimo,si insabbiano
Secondo me o fai un acquario di piante,queste sono alcune adatte al salmastro
Bacopa monnieri Crinum Ceratophyllum Hygrophila corymbosa/difformis Microsorum Anubias ma ce ne sono sicuramente altre,o fai un "mangrovieto" semi con le radici che si intrecciano (due o tre) e pezzi di legno e rametti sul fondo
Lasci dentro un paio di pezzi di sughero qualche giorno viene notte

Si,ma la pompa di movimento ci vuole

Quoto i ragazzi sul coperchio fai da te,non puoi non mettere le mangrovie

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Dandano
-
Profilo Completo
Quoto @MonicaMonica ha scritto: ↑Secondo me o fai un acquario di piante,queste sono alcune adatte al salmastro
Bacopa monnieri Crinum Ceratophyllum Hygrophila corymbosa/difformis Microsorum Anubias ma ce ne sono sicuramente altre,o fai un "mangrovieto" semi con le radici che si intrecciano (due o tre) e pezzi di legno e rametti sul fondo
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Alex
-
Profilo Completo
grazie Ketto, si capisce benissimoKetto ha scritto: ↑Ok! @Alex
schizzo.JPG

Sì, direi che due o tre bastano e avanzano!
Per il fondo ok! Secondo te quanti kg mi servono? Lo spessore è indifferente, visto che le mangrovie avranno le radici sospese in acqua?Monica ha scritto: ↑ Scuro e finissimo,si insabbiano
Secondo me o fai un acquario di piante,queste sono alcune adatte al salmastro
Lasci dentro un paio di pezzi di sughero qualche giorno viene notte![]()
Si,ma la pompa di movimento ci vuole![]()
Quoto i ragazzi sul coperchio fai da te,non puoi non mettere le mangrovie
piante: a questo punto, avendo confermato le mangrovie, metterei solo le galleggianti oltre a loro... che dici? Una bella radice grossa da mettere nella parte vuota della vasca in modo da creare nascondigli e bariere per gli ape
acqua scura: torba no?
pompa di movimento: sisi, quella l'avevo già preventivata!

- Dandano
-
Profilo Completo
io almeno un pò più di 5 cm di fondo glielo darei, anche solo per una questione di stabilità, altrimenti è dura tenere su una pianta così alta
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll