Aiuto... Alghe??

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

roberto.ravaioli
star3

Aiuto... Alghe??

Messaggio di roberto.ravaioli » 11/01/2018, 22:48

Ciao a tutti, riallestendo piu volte la vasca incorro sempre nel solito problema...alcune piante fanno cosi e nn capisco cosa sia...sembra un qualcosa di polveroso, e nei sassi e legnetti delle alghette verdine come se fossero una patina..sapete aiutarmi????come risolvo???
Grazie millllle!!!!!
20180110_125410.jpg
20180110_125438.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Aiuto... Alghe??

Messaggio di Giueli » 11/01/2018, 23:16

roberto.ravaioli ha scritto: Ciao a tutti, riallestendo piu volte la vasca incorro sempre nel solito problema...alcune piante fanno cosi e nn capisco cosa sia...sembra un qualcosa di polveroso, e nei sassi e legnetti delle alghette verdine come se fossero una patina..sapete aiutarmi????come risolvo???
Grazie millllle!!!!!20180110_125410.jpg
20180110_125438.jpg
Ciao,qualche info in più,tipo valori,luci ,fertilizzazione e foto di tutta la vasca?
Come mai riallestito spesso?😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

roberto.ravaioli
star3

Aiuto... Alghe??

Messaggio di roberto.ravaioli » 12/01/2018, 0:40

Giueli ha scritto:
roberto.ravaioli ha scritto: Ciao a tutti, riallestendo piu volte la vasca incorro sempre nel solito problema...alcune piante fanno cosi e nn capisco cosa sia...sembra un qualcosa di polveroso, e nei sassi e legnetti delle alghette verdine come se fossero una patina..sapete aiutarmi????come risolvo???
Grazie millllle!!!!!20180110_125410.jpg
20180110_125438.jpg
Ciao,qualche info in più,tipo valori,luci ,fertilizzazione e foto di tutta la vasca?
Come mai riallestito spesso?😉
Ciao!! Ho riallestito spesso propio x questo problema, le piante mi piacciono tanto e vederle cosi mi dispiace e leggendo in giro e ascoltando gente cerco di migliorare ma purtroppo nn so cosa sbaglio...
NO3- 0
NO2- 0
GH 7
KH 7
pH 6.8
Ho messo il fondo dennerle deponitmix professional circa 3/4 mesi fa...fertilizzio tutti i mesi con tabs 2 volte settimana col ferro della sera e 1 volta a settimana flore 3 vital e CO2 60 bolle circa al minuto
Come illuminazione ho 4 lampade di cui 2 LED arcadia e 2 neon ferplast
1 LED fresh water 18watt = 54 watt 8000k
1 LED tropical pro 18 watt = 54 watt
1 neon freshlife 39 watt 10000k
1 neon toplife 39 watt 5000k
Ore di luce dalle 10 alle 18 circa
20180110_125245.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Aiuto... Alghe??

Messaggio di sa.piddu » 12/01/2018, 7:22

Ciao @roberto.ravaioli!
Appena puoi aggiorna il profilo anche con le piante...
Le alghe spuntano forse perché non dai tempo alle piante di adattarsi e/o va corretta un attimo la fertilizzazione.
La composizione dei commerciali come sai non è sempre chiara...vuoi dare una lettura a questi articoli:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Altra informazione: con quale acqua hai riempito la vasca?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
roberto.ravaioli (12/01/2018, 11:56)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

roberto.ravaioli
star3

Aiuto... Alghe??

Messaggio di roberto.ravaioli » 12/01/2018, 11:18

sa.piddu ha scritto: Ciao @roberto.ravaioli!
Le alghe spuntano forse perché non dai tempo alle piante di adattarsi e/o va corretta un attimo la fertilizzazione.
La composizione dei commerciali come sai non è sempre chiara...vuoi dare una lettura a questi articoli:
Buon di! Le piante hanno gia i mesi dell'acquario (3/4) messe dopo poco ad avere avviato l'acquario, come acqua uso quella del rubinetto decantata 24 ore!!
Le piante nn mi ricordo i nomi di tutte... :D :D

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Aiuto... Alghe??

Messaggio di Dandano » 12/01/2018, 11:27

Hai tolto il carbone attivo?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

roberto.ravaioli
star3

Aiuto... Alghe??

Messaggio di roberto.ravaioli » 12/01/2018, 11:31

Dandano ha scritto: Hai tolto il carbone attivo?
Ancora no nn ho avuto tempo, la settimana che viene mi procuro tutti i prodotti li miscelo e prima di partire tolgo i carboni, anche perché vorrei partire con le idee chiare!ora nn sto capendo bene cosa sbaglio...sinceramente

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Aiuto... Alghe??

Messaggio di Dandano » 12/01/2018, 11:36

A quanto ne so io i carboni solitamente possono dare problemi per la fertilizzazione in quanto vanno a togliere ferro e oligoelementi dall'acqua. Quindi un problema Delle piante potrebbe essere proprio questo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
roberto.ravaioli (12/01/2018, 12:09)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

roberto.ravaioli
star3

Aiuto... Alghe??

Messaggio di roberto.ravaioli » 12/01/2018, 11:54

sa.piddu ha scritto: Ciao @roberto.ravaioli!
Per il PMDD sto girando a trovare i prodotti, ma nn ho capito il PMDD avanzato...sarebbe il metodo x aggiungere nitrati fosforo e potassio quandi si è a zero come me?
In pratica cosa devo fare?? oltre a comprare i flaconi separti e fare le miscele mirate al fa bisogno, dovrei prendere anche quegli stick? e quel concime liquido?
Le piante hanno quelle alghe perche si devono adattare o c'è altro??
Come dovrei muovermi??
Ho un po di confuione sinceramente...

Aggiunto dopo 15 minuti 26 secondi:
Dandano ha scritto: A quanto ne so io i carboni solitamente possono dare problemi per la fertilizzazione in quanto vanno a togliere ferro e oligoelementi dall'acqua. Quindi un problema Delle piante potrebbe essere proprio questo.
Potrei anche togliere subito il carbone! ma poi ho una gran confusione in testa di cosa devo fare tra il PMDD e il PMDD avanzato...devo prendere tutti i flaconi? che dosaggi dovrei usare?? solo degli stik ho capito come li devo mettere... :-t :-t :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :(( :(( :(( :(( :((

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Aiuto... Alghe??

Messaggio di trotasalmonata » 12/01/2018, 12:12

Secondo me per risolvere per le tue alghe basta lavorare un po sulla fertilizzazione.

Ma le alghe da quelle foglie vengono via facilmente?

Cifo fosforo, cifo azoto e stick npk ci aiutano ad integrare azoto e fosforo. Ma chiedi prima di usarli. ..

Procurati tutto, poi ti diamo una mano..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
roberto.ravaioli (12/01/2018, 12:29)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi