PMDD, continuiamo ad imparare a fertilizzare.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/01/2018, 10:20

Zommy86 ha scritto: No sinceramente non ho chiesto in chima con CO2 messa artificialmente e sopra 12mg/l è possibile?
Se sei solo poco sopra a 12 mg/l c'è qualcosa che non va :-?

Con il tuo KH dovresti essere abbondantemente a posto con la CO2, se non mi sbaglio e andando "ad occhiometro" :-?

Potrebbe essere il rilascio di tannini da parte del legno che mi pare di vedere in panoramica a contribuire con il livello abbassato di pH :-??
Zommy86 ha scritto: E sempre a proposito della ludwigia te metteresti stick compo sotto? Da quando la ho spostata non ho messo nulla
Francamente non saprei dirti che carenza abbia :-??

Quello però che mi sembra è che sia sempre al buio, un po' come l'Egeria. Non vorrei patisse anche lei un po' di luce :(

Hai aggiornato l'illuminazione a proposito? :D

Comunque probabilmente il Myrio sta continuando a divorare nutrienti come se non ci fosse un domani ed è per questo che probabilmente devi mettere fosfati a pioggia! :))

Son d'accordo con la collega, ci sta che ti potrebbe far comodo alzarli almeno fino a 1,5 2 mg/l, ma solo quando riusciamo a sbloccare la conducibilità ;)

Tornando a noi, un'Egeria rossa è innaturale... E non vorrei che dipenda anche dai fosfati relativamente bassi :-?

Io per sfizio comunque aggiungerei ancora solfato di magnesio, che male non fa di certo. Aspetterei e vedrei un po' se fa qualche cosa... Sennò prima dei fosfati voglio provare un'altra strada :-?

Tornando alla Ludwigia: mi sembra "ad occhio" un po' smorta, in carenza di luce francamente... Ma senza uno stick sotto non la lascerei di certo ;) magari dagli anche una piccola iniezione di ferro col Cifo S5, che di certo male non fa! :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 14/01/2018, 10:36

FrancescoFabbri ha scritto: Se sei solo poco sopra a 12 mg/l c'è qualcosa che non va

Con il tuo KH dovresti essere abbondantemente a posto con la CO2, se non mi sbaglio e andando "ad occhiometro"

Potrebbe essere il rilascio di tannini da parte del legno che mi pare di vedere in panoramica a contribuire con il livello abbassato di pH
Si si probabilmente ho altri acidificanti in acqua, dovrei avere un calo di circa 1 pH con la CO2 da shekerato e non.
Diciamo fra 12/20 mg/l

Comunque in chimica mi hanno detto che la riduzione di KH potrebbe essere dovuto all'attività batterica.
Io il KH lo alzerei di almeno 1/2 punti per aumentare pure un po il pH che sta a 6. Che dici?

Mi hanno suggerito di utilizzare osso di seppia anche se alzo il GH di un punto.
Acquisterò pure il Bicarbonato di potassio, magari lo utilizzo al posto del nitrato di potassio nel caso dovessi alzare il KH e non GH
FrancescoFabbri ha scritto: Francamente non saprei dirti che carenza abbia

Quello però che mi sembra è che sia sempre al buio, un po' come l'Egeria. Non vorrei patisse anche lei un po' di luce

Hai aggiornato l'illuminazione a proposito?
Yep aumenta, nella foto che ho messo si vede che lateralmente la luce ora è molto più alta, ora sto a 0.9w/l
FrancescoFabbri ha scritto: Comunque probabilmente il Myrio sta continuando a divorare nutrienti come se non ci fosse un domani ed è per questo che probabilmente devi mettere fosfati a pioggia!
Anche secondo me, e soprattutto ora che ho aggiunto hygrophila rosenervig e rotala rotundifolia.
Il Myriophyllum ha qualche fogliolina gialla ma avendo nitrati a 25 non credo sia dovuto a quello (metto foto)
E le 2 nuove piante Hygrofila rosenervig e rotala rotundifolia hanno fatto radici avventizie chiaro segno di mancanza di nutrimento, per me qualche cosa impedisce l'assimilazione del potassio dato che la conducibilità fa fatica a scendere, secondo te?
FrancescoFabbri ha scritto: Son d'accordo con la collega, ci sta che ti potrebbe far comodo alzarli almeno fino a 1,5 2 mg/l, ma solo quando riusciamo a sbloccare la conducibilità fa!
E se fosse il fosforo il limitante? potrebbe essere possibile?
FrancescoFabbri ha scritto: Tornando a noi, un'Egeria rossa è innaturale... E non vorrei che dipenda anche dai fosfati relativamente bassi

Io per sfizio comunque aggiungerei ancora solfato di magnesio, che male non fa di certo. Aspetterei e vedrei un po' se fa qualche cosa... Sennò prima dei fosfati voglio provare un'altra strada
Ok per il magnesio ne ho aggiunto 10ml poco fa, anche se mi sembra strana una carenza di zolfo con i 20ml che ho messo 2 settimane fa.
FrancescoFabbri ha scritto: Sennò prima dei fosfati voglio provare un'altra strada
Cosa? Io curioso :(|)
FrancescoFabbri ha scritto: Tornando alla Ludwigia: mi sembra "ad occhio" un po' smorta, in carenza di luce francamente... Ma senza uno stick sotto non la lascerei di certo ;) magari dagli anche una piccola iniezione di ferro col Cifo S5, che di certo male non fa! :-bd
Di luce ne dovrebbe avre abbastanza ora, e comunque di sicuro più di prima ho aggiunto lateralmente 8 LED cob, 4 per lato.

Ho messo poco fa qualche pezzetto di stick compo, 2 pezzetti di sfere jbl (ferro+ micro) per il lungo periodo e 2ml di s5 radicale

Ho spostata una piantina di quadricostatum che aveva stolonato, la ho messa vicino alla Rotala rotundizolia lontana dalle crypto, aveva gia qualche sintomo di marciscenza in una foglia, vediamo come si comporta li.

@Daniela ti taggo pure a te :D se non ti dispiace

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/01/2018, 23:15

Zommy86 ha scritto: Si si probabilmente ho altri acidificanti in acqua, dovrei avere un calo di circa 1 pH con la CO2 da shekerato e non.
Diciamo fra 12/20 mg/l
Vabbè dai, non è poca allora, ma nemmeno tanta :-
Zommy86 ha scritto: Comunque in chimica mi hanno detto che la riduzione di KH potrebbe essere dovuto all'attività batterica.
Io il KH lo alzerei di almeno 1/2 punti per aumentare pure un po il pH che sta a 6. Che dici?

Acquisterò pure il Bicarbonato di potassio, magari lo utilizzo al posto del nitrato di potassio nel caso dovessi alzare il KH e non GH
Se usi l'osso di seppia va bene (tanto il GH non ti schizza a mille, tranquillo), col bicarbonato di potassio invece non salire di più di un punto, perché con esso metti un botto di potassio! :-s
Zommy86 ha scritto: Yep aumenta, nella foto che ho messo si vede che lateralmente la luce ora è molto più alta, ora sto a 0.9w/l
E allora non è la luce :-?

Ed eppure a ferro sei "alto"
:-? :-? :-? :-? :-? :-?

Come sono le venature delle foglie basse della Ludwigia?
Zommy86 ha scritto: Ok per il magnesio ne ho aggiunto 10ml poco fa, anche se mi sembra strana una carenza di zolfo con i 20ml che ho messo 2 settimane fa.
Lo so sarà strano, ma se avessi un'Egeria e se lei mi diventasse rossa e i fosfati ci sono, io francamente butterei il solfato di magnesio ad occhi chiusi per provare :-??

E poi con solo 10 ml in circa 200 litri netti secondo me gli fai a fatica sentire l'odore dei solfati da quanto è poco :))

Metti altri 10 ml ancora e mani in tasca per qualche giorno ;)

Inoltre vedo che il Myrio ha gli apici rimpiccioliti (potrebbe mancare un macroelemento)... controlla dopo quei giorni che hai aspettato la croccantezza dello stelo, sia del Myrio che dell'Egeria ok? Voglio levarmi un dubbio :-?
Zommy86 ha scritto: Cosa? Io curioso
un eccesso :-

Hai le GDA sul vetro?
Zommy86 ha scritto: Ho messo poco fa qualche pezzetto di stick compo, 2 pezzetti di sfere jbl (ferro+ micro) per il lungo periodo e 2ml di s5 radicale
:-bd
Zommy86 ha scritto: Ho spostata una piantina di quadricostatum che aveva stolonato, la ho messa vicino alla Rotala rotundizolia lontana dalle crypto, aveva gia qualche sintomo di marciscenza in una foglia, vediamo come si comporta li.
Ovviamente stick sotto e siringatina di ferro anche a lui visto che sei senza chiodo interrato! :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 14/01/2018, 23:36

FrancescoFabbri ha scritto: Se usi l'osso di seppia va bene (tanto il GH non ti schizza a mille, tranquillo), col bicarbonato di potassio invece non salire di più di un punto, perché con esso metti un botto di potassio!
Domani se faccio in tempo ne vado a comprare un paio.
FrancescoFabbri ha scritto: Come sono le venature delle foglie basse della Ludwigia?
Ho fatto delle foto le aggiungo qui di seguito.
FrancescoFabbri ha scritto: Lo so sarà strano, ma se avessi un'Egeria e se lei mi diventasse rossa e i fosfati ci sono, io francamente butterei il solfato di magnesio ad occhi chiusi per provare

E poi con solo 10 ml in circa 200 litri netti secondo me gli fai a fatica sentire l'odore dei solfati da quanto è poco

Metti altri 10 ml ancora e mani in tasca per qualche giorno
Aggiunti ora altri 10 ml :D
FrancescoFabbri ha scritto: Inoltre vedo che il Myrio ha gli apici rimpiccioliti (potrebbe mancare un macroelemento)... controlla dopo quei giorni che hai aspettato la croccantezza dello stelo, sia del Myrio che dell'Egeria ok? Voglio levarmi un dubbio
Oggi ho provato con egeria a rompere uno stelo, tralasciando il fatto che non ho le unghie non si rompeva facilmente, e se lo piegavo non si rompeva.
Dovrebbe essere una carenza di potassio giusto? Ma la conducibilità non è scesa di molto quindi ce ne è ancora molto nell'acqua, mi fa pensare che qualche cosa impedisce il suo assorbimento dico bene?
FrancescoFabbri ha scritto: un eccesso

Hai le GDA sul vetro?
Un eccesso? Sono sempre stato parsimonioso proprio per evitarlo, sia di micro che macro, di GDA qualche cosa c'è ho fatto una foto.
Dalla foto sembro invaso XD ma in realtà se non si guarda da molto vicino non si vedono

Micro li ho messi il 18 dicembre e il 2 gennaio, sempre 5ml per volta.
FrancescoFabbri ha scritto: Ovviamente stick sotto e siringatina di ferro anche a lui visto che sei senza chiodo interrato! :))
No li niente chiodo è solo sotto nell'altro cespugli grande :D è una prova questa, aspetto un paio di giorni a mettere qualcosa sotto? La ho pianta oggi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Zommy86 il 14/01/2018, 23:47, modificato 2 volte in totale.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/01/2018, 23:43

Scusa, Zommy, puoi mettere i valori che hai adesso?
Nel grafico della conducibilità vedo dei crolli... a cosa sono dovuti?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 15/01/2018, 0:01

Sini ha scritto: Scusa, Zommy, puoi mettere i valori che hai adesso?
Nel grafico della conducibilità vedo dei crolli... a cosa sono dovuti?
I picchi della conducibilità sono avvenuti quando ho messo potassio e magnesio, la discesa quando le piante hanno mangiato :P
L'ultimo picco è più alto perché rispetto alle altre volte ho messo 5 ml in più di potassio e 10 ml di magnesio in più.

I valori di sabato 13 sono:
pH 6
GH 6
KH 3
Fe 0.7 (test sera)
NO3- 25
PO43-: 1
Conduttività: 379

Posted with AF APP

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/01/2018, 0:04

Zommy86 ha scritto: quando ho messo potassio e magnesio
Zommy86 ha scritto: PO43-: 1
:-!!!
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 15/01/2018, 0:07

Sini ha scritto:
Un po bassini con piante rapide + Myriophyllum in vasca vero?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/01/2018, 0:14

Zommy86 ha scritto: di GDA qualche cosa c'è ho fatto una foto.
Ecco... non è che invece siamo già andati in su parecchio? :-?

Il ferro che viene fuori dal test sera ti dice che hai o ferro libero o ferro chelato con EDTA nel risultato... e se hai 0,7, di sicuro vuol dire che il ferro del rinverdente nel tuo acquario è presente (con annessi microelementi ovviamente)...

Fai uno sforzo e pulisci i vetri intanto, così vedi intanto se ti si riformano in tempi brevi! ;)
Sini ha scritto:
Prima o poi un giorno ci riuscirò a capire la pragmaticità del nostro admin con la tuta rossa :-?? :)) :))

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/01/2018, 0:19

FrancescoFabbri ha scritto: Prima o poi un giorno ci riuscirò a capire la pragmaticità del nostro admin con la tuta rossa
:D

Bloccato