Termoriscaldatore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
danny.9933
star3

Termoriscaldatore

Messaggio di danny.9933 » 14/01/2018, 16:23

ciao ;) ho impostato il termoriscaldatore a 25° e mi tiene la temperatura tra i 25-26° questo va più che bene. è posizionato in zona acquario con ricircolo costante di acqua.

Il termoriscaldatore è nuovo, ma oggi è saltata la luce e preoccupato per eventuali danni ho iniziato a controllarlo più attentamente e ho notato che il termoriscaldatore si accende e spegne un po' più sovente rispetto prima :-?
possibile che in vasca l'acqua si raffreddi più velocemente il termo quindi si accende e spegne più sovente per compensare e tenere stabile la temperatura? :-? :-? oppure si è rotto a causa del salto di corrente? :-s :-s

in più adesso noto, che prima non ci avevo fatto caso, l'effetto dei filetti fluidi caldi quanto il termoriscaldatore è acceso... è normale oppure significa che scalda più di quello che dovrebbe? :-s :-s :-s

Spero che sia tutto okay e non ci sia nulla di preoccupante :-s magari è tutto un mio trip mentale dovuto al salto di corrente :ympray: :D :)) :))

aleph0
Ex-moderatore

Termoriscaldatore

Messaggio di aleph0 » 14/01/2018, 16:35

danny.9933 ha scritto: in più adesso noto, che prima non ci avevo fatto caso, l'effetto dei filetti fluidi caldi quanto il termoriscaldatore è acceso... è normale oppure significa che scalda più di quello che dovrebbe?
Tutto nella norma e rientrante nelle evidenze sperimentali della termo-chimica/dinamica!
danny.9933 ha scritto: danni ho iniziato a controllarlo più attentamente e ho notato che il termoriscaldatore si accende e spegne un po' più sovente rispetto prima
Anche questo è normale, probabile che prima non hai prestato tutte queste attenzioni al fatto che si accendesse spesso o meno.
danny.9933 ha scritto: ma oggi è saltata la luce
Quando la luce "salta" equivale allo staccare il riscaldatore dalla presa di alimentazione. Non è come un computer che necessità di energia anche durante la fase di spegnimento per il suo corretto funzionamento.
Questi accessori puoi tranquillamente staccarli e riattaccarli 10 volte al minuto ;).

Quindi non preoccuparti.
Quando salta la corrente, l'unica accortezza è verificare che qualcosa in vasca (ma non solo) non sia andato in corto.
nel caso fosse entrato in azione il salvavita eh ;)
a volte capita semplicemente un'interruzione dalla base!
Per il resto puoi stare tranquillo :)

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Se vogliamo proprio fare i pignoli, ciò che pregiudica il funzionamento di questi accessori introdotti in vasca, ma d'altronde un po' come tutti gli apparecchi elettrici, sono cali impressivi di tensione.. Te ne accorgi dal fatto che la luce della stanza possa improvvisamente diminuire, seppur ad occhio è quasi impercettibile. Allora questo si che potrebbe compromettere il funzionamento di apparecchi quali riscaldatore o plafoniera ...
Ma questo è raro che succeda!

danny.9933
star3

Termoriscaldatore

Messaggio di danny.9933 » 14/01/2018, 16:53

aleph0 ha scritto:
danny.9933 ha scritto: in più adesso noto, che prima non ci avevo fatto caso, l'effetto dei filetti fluidi caldi quanto il termoriscaldatore è acceso... è normale oppure significa che scalda più di quello che dovrebbe?
Tutto nella norma e rientrante nelle evidenze sperimentali della termo-chimica/dinamica!
danny.9933 ha scritto: danni ho iniziato a controllarlo più attentamente e ho notato che il termoriscaldatore si accende e spegne un po' più sovente rispetto prima
Anche questo è normale, probabile che prima non hai prestato tutte queste attenzioni al fatto che si accendesse spesso o meno.
danny.9933 ha scritto: ma oggi è saltata la luce
Quando la luce "salta" equivale allo staccare il riscaldatore dalla presa di alimentazione. Non è come un computer che necessità di energia anche durante la fase di spegnimento per il suo corretto funzionamento.
Questi accessori puoi tranquillamente staccarli e riattaccarli 10 volte al minuto ;).

Quindi non preoccuparti.
Quando salta la corrente, l'unica accortezza è verificare che qualcosa in vasca (ma non solo) non sia andato in corto.
nel caso fosse entrato in azione il salvavita eh ;)
a volte capita semplicemente un'interruzione dalla base!
Per il resto puoi stare tranquillo :)

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Se vogliamo proprio fare i pignoli, ciò che pregiudica il funzionamento di questi accessori introdotti in vasca, ma d'altronde un po' come tutti gli apparecchi elettrici, sono cali impressivi di tensione.. Te ne accorgi dal fatto che la luce della stanza possa improvvisamente diminuire, seppur ad occhio è quasi impercettibile. Allora questo si che potrebbe compromettere il funzionamento di apparecchi quali riscaldatore o plafoniera ...
Ma questo è raro che succeda!
grazie mille :-bd :-bd mi sento più sollevato adesso :)) :)) per la termo-chimica/dinamica so che fa quell'effetto un liquido caldo in uno freddo, ma non lo avevo mai notato prima =)) =)) sono ossessionato che tutto funzioni al meglio, quindi una piccola variazione mi fa pensare sia mal funzionante ahahahah
grazie ancora :)

aleph0
Ex-moderatore

Termoriscaldatore

Messaggio di aleph0 » 14/01/2018, 17:12

danny.9933 ha scritto: quindi una piccola variazione mi fa pensare sia mal funzionante ahahahah
E' normale ! Anch'io tutt'ora a volte mi faccio 1000 seghe mentali su ogni cosa.. :))
Quindi tranquillo :))

danny.9933
star3

Termoriscaldatore

Messaggio di danny.9933 » 14/01/2018, 23:37

aleph0 ha scritto:
danny.9933 ha scritto: quindi una piccola variazione mi fa pensare sia mal funzionante ahahahah
E' normale ! Anch'io tutt'ora a volte mi faccio 1000 seghe mentali su ogni cosa.. :))
Quindi tranquillo :))
ahahaha =)) =)) almeno non sono l'unico :)) :)) grazie mille ora sono decisamente più tranquillo ;)

aleph0
Ex-moderatore

Termoriscaldatore

Messaggio di aleph0 » 15/01/2018, 0:17

danny.9933 ha scritto: grazie mille ora sono decisamente più tranquillo
di nulla :D ;)

Bloccato