Sia per l'acqua che per il fondo
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
scheccia
- Ringraziato: 1675
-
- Città: Reggio Calabria
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500+red 660+blu 420
- Riflettori: No
- Fondo: Fertile (buonanima)
- Flora: Acquario 1 (375lt):
Anubias barteri, Limnobium laevigatum
ex Vasca 1 (120lt):
Ludwigia repens, Cabomba caroliniana, Lobelia cardinalis mini, Rotala rotundifolia,
Staurogyne repens, Ludwigia glandulosa
ex Vasca2 (50lt):
Anubias barteri var. nana, Limnobium laevigatum
- Fauna: Acquario 1:
Discus
Marino 1 (DSB):
Dascyllus aruanus (Damigella juventina), Euphyllia divisa
Ex Vasca 1:
Mikrogeophagus ramirezi, Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Caridina japonica, Corydoras, Cardinali, lumache.
Ex Vasca 2:
A. Baenschi inka, lumache.
Ex Vasca 3 (15lt)
Red cherry
-
Grazie inviati:
178
-
Grazie ricevuti:
1675
Messaggio
di scheccia » 15/01/2018, 19:59
Mario_S ha scritto: ↑durezza 120 °F
residuo fisso 4518 mg/l
sodio 1132 mg/l
NO
3- 21 mg/l
Ti ha dato la misurazione dell'acqua dello stretto

.
Quella durezza indica un GH di 67, cambi una lavatrice l'anno.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Da me a S.sperato, i valori del rubinetto sono:
KH 4
GH 8/9
NO
3- 5
pH 7.5
Posted with AF APP
scheccia
-
Mauro73

- Ringraziato: 16
-
- Quanti litri è: 75
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 55
- Temp. colore: 7000K
- Fondo: Inerte
- Flora: Hygrophila difformis
Hygrophila Corymb. Thail.
Limnophila Heterophylla
Rotala Rotundifolia
Staurogyne repens
Ludwigia repens
Myriophyllum mattogrossense
Vesicularia 'Christmas'
Riccia fluitans
Vesicularia Montagnei
Lemna Minor
Glossostigma Elatinoides
Pistia Stratiotes
- Fauna: Poecilia reticulata 1 maschi 3 femmine e svariati avanotti
neocaridina red cherry almeno 40
Varie lumache planobarius e Physa
- Altre informazioni: Acquario cubico da 91 litri lordi marca Blau misure 45*45*45
Filtro a zainetto della Eheim modello Liberty 200.
Riscaldamento 100 Watt.
Impianto CO2 della Ruwal con diffusore CO2 energy della Ferplast. Illuminazione Plafoniera a LED della maxspect modello razor r420r da 55w, fotoperiodo attuale 12 ore totali con 1 ora di alba/tramonto, percentuali canali A 100% B 78%.
Fertilizzazione dal 15/01/2018 PMDD,
Data di avvio acquario il 17/11/2017, inserimento delle piante il 17/11/2017, la glossostigma inserita il 10/12/2017, la Staurogyne repens il 17/01/2018, inserimento dei pesci e dei gamberetti il 20/12/2017.
-
Grazie inviati:
11
-
Grazie ricevuti:
16
Messaggio
di Mauro73 » 15/01/2018, 20:05
Robi.c ha scritto: ↑
Potrebbe essere che il sodio presente nell'acqua di rete ostacoli l'assorbimento di altri elementi?
può essere anche che l'azoto sia un fattore limitante?
Sicuramente il sodio si è un fattore limitante per l'assorbimento del K, ma del magnesio?, è presente nelle acqua di tutta Italia ( non mi spingo oltre) in concentrazioni da basse ad alte ma posso presupporre che qui da me le concentrazioni sono alte per via della vicinanza all'acqua di mare e forse anche perché dalle sorgenti alla città l'acqua percorre parecchi chilometri attraverso i ruscelli prima di essere incanalate tramite tubi verso le cisterne di raccolta, e chissà cosa c'è nel terreno che attraversa ( e chi è di Reggio Calabria lo sa come me, di cosa si vocifera su cosa sia nascosto nel sottosuolo di alcune zone dell'Aspromonte) poi mi posso pure sbagliare..
Per l'azoto la mia idea è che sia il mio problema e cioè che la mancanza limita l'assorbimento di tutti glia altri elementi
Mauro73
-
Mario_S

- Ringraziato: 119
-
- Quanti litri è: 35
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 30
- Temp. colore: 6500K T8
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaietto
- Flora: Anubias barteri, Bucephalandra sp. lamandau purple, Cryptocoryne undulata, Hygrophila corymbosa siamensis, Limnophila heterophylla, Ludwigia sp. mini super red, Micranthemum umbrosum, Myriophyllum matogrossense, Pistia stratiotes, Riccia fluitans, Rotala sp ceylon, Rotala sp bonsai, Staurogyne repens .
- Fauna: Paracheirodon axelrodi, trigonostigma heteromorpha, corydoras panda, planorbarius, physa.
- Altre informazioni: Vasca avviata nel 2008, filtro esterno Resun CY20 lana e cannolicchi, CO2 a gel, fertilizzazione PMDD.
-
Grazie inviati:
36
-
Grazie ricevuti:
119
Messaggio
di Mario_S » 15/01/2018, 20:06
Dandano ha scritto: ↑15/01/2018, 19:59
1132 mg/l??? Ti è scappato un 1 in più? Altrimenti vi conviene tagliare con un po' di osmosi e fare un salmastro
scheccia ha scritto: ↑15/01/2018, 20:02
Ti ha dato la misurazione dell'acqua dello stretto

.
Quella durezza indica un GH di 67, cambi una lavatrice l'anno.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Da me a S.sperato, i valori del rubinetto sono:
KH 4
GH 8/9
NO
3- 5
pH 7.5
Giuro che ho fedelmente riportato i valori del file!!
S.Sperato dove? A questo punto vengo e la prendo lì invece di buttarmi a condera, sto al botteghelle e da me siamo a GH 22 KH 8 pH 8 se memoria non mi inganna..
Mauro73 ha scritto: ↑15/01/2018, 20:05
Per l'azoto la mia idea è che sia il mio problema e cioè che la mancanza limita l'assorbimento di tutti glia altri elementi
come ti dissi quella volta, lo credo anch'io
Mario_S
-
scheccia
- Ringraziato: 1675
-
- Quanti litri è: 125
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500+red 660+blu 420
- Fondo: Fertile (buonanima)
- Flora: Acquario 1 (375lt):
Anubias barteri, Limnobium laevigatum
ex Vasca 1 (120lt):
Ludwigia repens, Cabomba caroliniana, Lobelia cardinalis mini, Rotala rotundifolia,
Staurogyne repens, Ludwigia glandulosa
ex Vasca2 (50lt):
Anubias barteri var. nana, Limnobium laevigatum
- Fauna: Acquario 1:
Discus
Marino 1 (DSB):
Dascyllus aruanus (Damigella juventina), Euphyllia divisa
Ex Vasca 1:
Mikrogeophagus ramirezi, Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Caridina japonica, Corydoras, Cardinali, lumache.
Ex Vasca 2:
A. Baenschi inka, lumache.
Ex Vasca 3 (15lt)
Red cherry
-
Grazie inviati:
178
-
Grazie ricevuti:
1675
Messaggio
di scheccia » 15/01/2018, 20:10
Vicino alla chiesa, c'è una fontana, non l'ho mai analizzata, ma dovrebbe essere la stessa che esce dal rubinetto.
@
Mauro73 le tue piante sono molto belle, non mi farei tante paranoie
Posted with AF APP
scheccia
-
Mario_S

-
- Flora: Anubias barteri, Bucephalandra sp. lamandau purple, Cryptocoryne undulata, Hygrophila corymbosa siamensis, Limnophila heterophylla, Ludwigia sp. mini super red, Micranthemum umbrosum, Myriophyllum matogrossense, Pistia stratiotes, Riccia fluitans, Rotala sp ceylon, Rotala sp bonsai, Staurogyne repens .
- Fauna: Paracheirodon axelrodi, trigonostigma heteromorpha, corydoras panda, planorbarius, physa.
- Altre informazioni: Vasca avviata nel 2008, filtro esterno Resun CY20 lana e cannolicchi, CO2 a gel, fertilizzazione PMDD.
-
Grazie inviati:
36
-
Grazie ricevuti:
119
Messaggio
di Mario_S » 15/01/2018, 20:22
scheccia ha scritto: ↑
Vicino alla chiesa, c'è una fontana, non l'ho mai analizzata, ma dovrebbe essere la stessa che esce dal rubinetto.
@
Grazie mille, verificherò!
In effetti nonostante i valori vanno decisamente meglio delle mie.. Mi permetto di fare un'osservazione, che spero sia utile alla discussione, rispetto alla lemna(che ora uso come indicatore) che mi hai regalato: nonostante la parsimonia con cui dosi il ferro da te sta meglio che da me dove, nonostante la crescita rigogliosa, soffre di carenze di quest'ultimo
Mario_S
-
Mauro73

-
Limnophila Heterophylla
Rotala Rotundifolia
Staurogyne repens
Ludwigia repens
Vesicularia 'Christmas'
Riccia fluitans
Vesicularia Montagnei
Lemna Minor
Glossostigma Elatinoides
Pistia Stratiotes
- Altre informazioni: Acquario cubico da 91 litri lordi marca Blau misure 45*45*45
Riscaldamento 100 Watt.
Impianto CO2 della Ruwal con diffusore CO2 energy della Ferplast. Illuminazione Plafoniera a LED della maxspect modello razor r420r da 55w, fotoperiodo attuale 12 ore totali con 1 ora di alba/tramonto, percentuali canali A 100% B 78%.
Data di avvio acquario il 17/11/2017, inserimento delle piante il 17/11/2017, la glossostigma inserita il 10/12/2017, la Staurogyne repens il 17/01/2018, inserimento dei pesci e dei gamberetti il 20/12/2017.
-
Grazie inviati:
11
-
Grazie ricevuti:
16
Messaggio
di Mauro73 » 15/01/2018, 21:07
scheccia ha scritto: ↑
@
Grazie @
scheccia, sono soddisfatto delle mie piante, ma non è una mia paranoia è che voglio migliorare la situazione, insomma non voglio vedere tutte quelle radici aeree che crescono dalle piante e dal terreno nel caso della corimbosa e quindi capire quando e cosa dare alle mie piante ed intervenire subito e non stare lì dietro a continue misurazioni dell'acqua per capire cosa manca e reagire di conseguenza ( si lo so ci vuole tempo per questo).
Mario_S ha scritto: ↑
In effetti nonostante i valori vanno decisamente meglio delle mie.. Mi permetto di fare un'osservazione, che spero sia utile alla discussione, rispetto alla lemna(che ora uso come indicatore) che mi hai regalato: nonostante la parsimonia con cui dosi il ferro da te sta meglio che da me dove, nonostante la crescita rigogliosa, soffre di carenze di quest'ultimo
Sei sicuro sia carenza di ferro? inoltre se ti vuoi sbarazzare della lemna ti posso regalare 3-4 radici con 5-6 foglie l'una di Pistia.
Mauro73
-
Mario_S

-
-
Grazie inviati:
36
-
Grazie ricevuti:
119
Messaggio
di Mario_S » 15/01/2018, 22:07
Mauro73 ha scritto: ↑
Grazie @
scheccia, sono soddisfatto delle mie piante, ma non è una mia paranoia è che voglio migliorare la situazione, insomma non voglio vedere tutte quelle radici aeree che crescono dalle piante e dal terreno nel caso della corimbosa e quindi capire quando e cosa dare alle mie piante ed intervenire subito e non stare lì dietro a continue misurazioni dell'acqua per capire cosa manca e reagire di conseguenza ( si lo so ci vuole tempo per questo).
Se non ricordo male non hai fondo fertile vero? Se memoria non mi inganna la corymbosa tende a fare radici aeree a prescindere, ma alla mia, quando ho visto quell'apparato radicale, ho subito messo degli stick sotto e ancora non se ne vedono. La limno da quando regolo meglio il potassio non ne fa.
Chiedo conferma a chi più esperto: sono osservazioni giuste le mie?
Mauro73 ha scritto: ↑
Sei sicuro sia carenza di ferro? inoltre se ti vuoi sbarazzare della lemna ti posso regalare 3-4 radici con 5-6 foglie l'una di Pistia.
Dico ferro perchè ho imparato qua sul forum che può essere usata come ottimo indicatore di carenze di ferro in colonna in base al colore delle foglie, dubito sia altro..
Off Topic
Assieme alla lemna mi hai dato un po' di tutto, dalle physia alle planobarius(che spero si riproducano quanto prima) passando per qualche "rametto" di riccia(che è cresciuta parecchio) e una piantina di pistia(il top delle tre, e spero si moltiplichi presto). La lemna mi piace e non vorrei sbarazzarmene,
benchè se non sto attento è un macello da gestire; ammetto preferisca di più la pistia quindi si, quando dovrai sbarazzartene accetto molto volentieri!!
Mario_S
-
Mauro73

-
Limnophila Heterophylla
Rotala Rotundifolia
Staurogyne repens
Ludwigia repens
Vesicularia 'Christmas'
Riccia fluitans
Vesicularia Montagnei
Lemna Minor
Glossostigma Elatinoides
Pistia Stratiotes
Riscaldamento 100 Watt.
-
Grazie inviati:
11
-
Grazie ricevuti:
16
Messaggio
di Mauro73 » 15/01/2018, 22:31
Mario_S ha scritto: ↑15/01/2018, 22:07
[Dico ferro perchè ho imparato qua sul forum che può essere usata come ottimo indicatore di carenze di ferro in colonna in base al colore delle foglie, dubito sia altro..
Si lo so che è un'ottima indicatrice di mancanza di ferro quindi è come dici tu, ma pensavo, siccome hai un acquario chiuso con illuminazione t8 che dovrebbe produrre calore (almeno penso) potrebbe essere la vicinanza alla luce ed all'aria calda che rimane sotto il coperchio, nel mio invece è aperto o meglio il coperchio di vetro rimane tra l'acqua e la plafo a LED che non riscalda o se lo fa di meno, inoltre ha un'altezza dal pelo dell'acqua di circa 15 cm. Ma questa è una mia supposizione non prenderla seriamente.
Mario_S ha scritto: ↑15/01/2018, 22:07
Off Topic
Assieme alla lemna mi hai dato un po' di tutto, dalle physia alle planobarius(che spero si riproducano quanto prima) passando per qualche "rametto" di riccia(che è cresciuta parecchio) e una piantina di pistia(il top delle tre, e spero si moltiplichi presto). La lemna mi piace e non vorrei sbarazzarmene,
benchè se non sto attento è un macello da gestire; ammetto preferisca di più la pistia quindi si, quando dovrai sbarazzartene accetto molto volentieri!!
Mi fa piacere. Per la pistia da quando l'ho messa si è quadruplicata quindi se vuoi qalche radice te la posso dare, per la lemna ne ho tolta parecchia ho un bicchiere come quello che ti ho dato pieno per tre volte, ed ho anche un bicchiere pieno fino all'orlo di riccia e da sabato che sono in balcone a prendere un pò di freddo.
Mauro73
-
FrancescoFabbri
- Ringraziato: 936
-
- Città: Bibbona (Li)
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 28
- Temp. colore: 6500k ( luci a LED)
- Fondo: Lapillo, ghiaino e sabbia inerti
- Flora: Pellia (Monosolenium tenerum);
Ludwigia inclinata verticillata var. "cuba";
Heteranthera zosterifolia;
Najas roraima;
Limnobium laevigatum;
Rotala rotundifolia;
Najas madagascariensis;
Pogostemon quadrifolius;
Hydrocotyle leucocephala;
Ludwigia repens;
Miryophyllum mattogrossense;
Hygrophila corymbosa;
Rotala wallichii;
Rotala macrandra var. "type4";
Rotala mexicana var. "bangladesh";
Rotala mexicana var. "Araguaia";
Staurogyne repens;
Riccia fluitans (anche lei non so da dove sia apparsa).
Per adesso basta, direi che ce ne siano davvero già troppe!!
- Fauna: Apistogramma Cacatuoides + avannotti subadulti e giovani;
Paracheirodon Axelrodi;
Otocinclus sp.
- Altre informazioni: Start 08/12/2016
CO2 con Askoll Pro Green System.
Decorazioni: legni di erica e BBA
Plafoniera LED autocostruita (Link topic in Bricolage: bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/coperchio-autocostruito-acquario-milo-80-t28215.html)
=============================
Biotopo monospecifico Borneo, 35l netti
Illuminazione: 5W (LED 3000K)
Fondo: Akadama
Flora: Pothos, Cryptocoryne walkeri, cianobatteri.
Fauna: Sundadanio axelrodi
Altre informazioni:
Start: 18/10/2017
Vasca senza filtro, no CO2. Illuminazione data da una lampada da scrivania.
Acqua molto ambrata, durezze non misurabili, acidità sotto pH 6,5, conducibilità inferiore a 70 µS/cm, fondo ricoperto da foglie in decomposizione, nessuna fertilizzazione.
-
Grazie inviati:
423
-
Grazie ricevuti:
936
Messaggio
di FrancescoFabbri » 15/01/2018, 23:27
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
FrancescoFabbri
-
Gery

- Ringraziato: 1269
-
- Città: mantova
- Quanti litri è: 90
- Illuminazione in W: 77
- Temp. colore: 6000
- Fondo: Jbl Aquabasis Plus + Sabbia
- Flora: Alternanthera reineckii,
Alternanthera reineckii variegata (rosaefolia),
Echinodorus vesuvius,
Echinodorus barthii,
Eleocharis parvula,
Staurogyne repens,
Ludwigia inclinata var. Cuba,
Lilaeopisis brasiliensis,
Micranterum "montecarlo",
Hydrocotyle leucocephala,
Potamogeton gayi,
Myriophyllum mattogrossense 'Golden',
Myriophyllum mattogrossense,
Proserpinaca palustris,
Heteranthera zosterifolia,
Bacopa australis,
Najas roraima.
- Fauna: Pristella Maxillaris,
Hyphessobrycon Hebertaxelrodi,
Paracheirodon Axelrodi,
Otocinclus Affinis.
- Altre informazioni: Start 20/12/16
Filtro: Prime 30
Riscaldatore: ETH 300 W + cavetto sottosabbia 25w
CO2: Regolatore CO2 con solenoide + JBL Proflora Direct
Valori:
pH 6.5
GH 9
KH 5
NO3- 15
NO2- 0
Fe 0.25
PO43- 2.00
K 15
EC 350
Le mie vasche:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html
-
Grazie inviati:
131
-
Grazie ricevuti:
1269
Messaggio
di Gery » 15/01/2018, 23:50
Mauro73 ha scritto: ↑ Un paio di mesi fa quando stavo per riempire l'acquario ho scoperto tramite il sito regionale che la mia citta si rifornisce d'acqua da 13 o 14 sorgenti diverse tutte in Aspromonte, la sorgente da cui proviene la mia acqua dovrebbe essere denominata sorgente 12, ora non ricordo il nome della sorgente, ma pure sul sito della Regione Calabria non trovo i valori).
Se mi misuri la conducibilità della tua acqua ti dico i valori della sorgente da cui ti approvvigioni.
Ps: a prescindere delle sorgenti con il sodio non vai oltre i 30 mg/l.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
Gery