Carenze o adattamento?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze o adattamento?

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/01/2018, 14:21

Mario_S ha scritto: 24/12 nitrato di potassio "settimanale"
26/12 bicarbonato di potassio per ripristinare i valori del KH
Eccoci :D

Quanto bicarbonato di potassio tendi ad usare? :-? Devi stare attento a non abusarne, perché altrimenti mandi in eccesso il potassio nella tua vasca...
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Mario_S
star3

Carenze o adattamento?

Messaggio di Mario_S » 07/01/2018, 20:28

FrancescoFabbri ha scritto: Eccoci :D

Quanto bicarbonato di potassio tendi ad usare? :-? Devi stare attento a non abusarne, perché altrimenti mandi in eccesso il potassio nella tua vasca...
Si si, lo sapevo! Considera che per quanto ne doso non ricordavo dove fosse la bottiglia :))
Scherzi a parte non lo dosavo davvero da anni, l'ho rispolverato solo perchè ho avuto quell'inspiegabile calo del KH :)
Dovrei sicuramente aspettare una settimana, ma credo la cabomba soffra, gli internodi(vecchi, non nuovi) sono diventati infiniti e la vedo più lenta.. vedremo! :ympray:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze o adattamento?

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/01/2018, 7:26

Ferro ne hai messo di recente? :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Mario_S
star3

Carenze o adattamento?

Messaggio di Mario_S » 08/01/2018, 11:14

FrancescoFabbri ha scritto: Ferro ne hai messo di recente? :-?
Domani sarebbero stati 15 giorni; l'ho dosato ad arrossamento poco fa...
Aggiornerò! :)

Mario_S
star3

Carenze o adattamento?

Messaggio di Mario_S » 15/01/2018, 20:38

@FrancescoFabbri, vorrei aggiornare la situazione ad una settimana:
cabomba e limno(quest'ultima un po' meno) sembrano bloccate; son rientrato dopo qualche giorno ed ho trovato le foglie nuove dell'hygrophila con dei buchi con contorno giallo al centro (il che, anche in base ad altri post che ho letto, mi fa supporre a Fe, confermato dalla lemna, e K); l'Alternanthera pare stia andando meglio..
Oggi, dopo un cospicuo cambio causa cond ed NO3- alti, ho aggiunto, in ml, 3 di ferro, 5 di microelementi e 8 di potassio, non ho potuto fare misurazioni ma domani, in base al GH, eventualmente vedo se è o meno il caso di aggiungere altro magnesio..
Pareri?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze o adattamento?

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/01/2018, 23:48

Mario_S ha scritto: @FrancescoFabbri, vorrei aggiornare la situazione ad una settimana:
cabomba e limno(quest'ultima un po' meno) sembrano bloccate; son rientrato dopo qualche giorno ed ho trovato le foglie nuove dell'hygrophila con dei buchi con contorno giallo al centro (il che, anche in base ad altri post che ho letto, mi fa supporre a Fe, confermato dalla lemna, e K); l'Alternanthera pare stia andando meglio..
Oggi, dopo un cospicuo cambio causa cond ed NO3- alti, ho aggiunto, in ml, 3 di ferro, 5 di microelementi e 8 di potassio, non ho potuto fare misurazioni ma domani, in base al GH, eventualmente vedo se è o meno il caso di aggiungere altro magnesio..
Pareri?
Preferisco basarmi anche dando uno sguardo a qualche foto della tua vasca :D

Mi fai qualche foto aggiornata e l'elenco dei valori per cortesia? :)

Mario_S
star3

Carenze o adattamento?

Messaggio di Mario_S » 16/01/2018, 22:37

FrancescoFabbri ha scritto:
15/01/2018, 23:48
Preferisco basarmi anche dando uno sguardo a qualche foto della tua vasca :D

Mi fai qualche foto aggiornata e l'elenco dei valori per cortesia? :)
Mi sembra più che giusto, eccoti servito:
li giorno dopo il cospicuo cambio la cond era 230 µS/cm; dopo la fertilizzazione(ieri) i valori erano i seguenti(oggi):
cond 354
pH 6.6
GH 7
KH 3
NO3- 30
PO43- 0.75
Ed ecco le foto, e come sempre, grazie ^:)^ :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze o adattamento?

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/01/2018, 0:17

Mario_S ha scritto: cond 354
pH 6.6
GH 7
KH 3
NO3- 30
PO43- 0.75
Io alzerei ancora un pochino i fosfati :-?

Visto l'aspetto delle altre piante tra l'altro doserei pure di nuovo il ferro, se l'arrossamento è andato via :-?

Io non toccherei nulla per adesso, neppure toglierei le foglie malandate. Nonostante siano brutte, la pianta grazie ad esse può ancora eventualmente attingere da esse per recuperare qualche possibile nutriente che avevano accumulato in passato :-??

Alla Hygrophila hai messo qualcosa "da mangiare" sotto ai piedi? :-? Un pezzetto di stick non le farebbe male, sia a lei che alla Limnophila, Alternanthera e pure alla Crypto :-??

Alla Hygro comunque siringherei pure un pochino di ferro anche sotto alle radici ;)

Occhio alle allelopatie! :(

Allelopatia tra le piante d'acquario

Mario_S
star3

Carenze o adattamento?

Messaggio di Mario_S » 17/01/2018, 17:52

FrancescoFabbri ha scritto: Io alzerei ancora un pochino i fosfati :-?

se l'arrossamento è andato via :-?

Io non toccherei nulla per adesso, neppure toglierei le foglie malandate. Nonostante siano brutte, la pianta grazie ad esse può ancora eventualmente attingere da esse per recuperare qualche possibile nutriente che avevano accumulato in passato :-??

Alla Hygrophila hai messo qualcosa "da mangiare" sotto ai piedi? :-? Un pezzetto di stick non le farebbe male, sia a lei che alla Limnophila, Alternanthera e pure alla Crypto :-??

Alla Hygro comunque siringherei pure un pochino di ferro anche sotto alle radici ;)

Occhio alle allelopatie! :(
Rileggendo ho dimenticato di dirti che avevo poi aggiunto anche 10 ml di magnesio..ma forse dalla foto ho fatto bene, vedrai..
I fosfati al momento non ho come aumentarli, spero basti quel che resta dello stick nel filtro; tra qualche giorno misuro e se serve prenderò il cifo!
L'arrossamento è ancora visibile quindi non ne ho dosato se non quello siringato sotto l'hygro come tuo consiglio..
Un mese fa avevo messo qualche stick sotto hygro e Alternanthera; ma visto che mi hai messo il dubbio, le carenze e quel poco che rimaste nel filtro ne ho aggiunto oggi, anche alla limno :D
Se per le allelopatie ti riferisci a crypto e Alternanthera lo sapevo; come ti dicevo aspetto solo che partino le crypto messe in emersione e poi le caccio dalla vasca, al momento stanno davanti con le radici perennemente tagliate a zero....e ovviamente le piante crescono che è una bellezza [-(
Ho riaperto il link e non avevo notato quella tra cabomba e lemna, forse per questo la piccola stava ingiallendosi; però ho controllato oggi e pare andare molto meglio.. :-??

Come ti dicevo, guarda un po' che valori son saltati fuori dell'acqua che uso...forse devo fare altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze o adattamento?

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/01/2018, 14:31

Mario_S ha scritto: Rileggendo ho dimenticato di dirti che avevo poi aggiunto anche 10 ml di magnesio..ma forse dalla foto ho fatto bene, vedrai..
Se non hai fatto bene, di certo male non hai fatto ;)
Mario_S ha scritto: I fosfati al momento non ho come aumentarli, spero basti quel che resta dello stick nel filtro; tra qualche giorno misuro e se serve prenderò il cifo!
:-bd
Mario_S ha scritto: L'arrossamento è ancora visibile quindi non ne ho dosato se non quello siringato sotto l'hygro come tuo consiglio..
Un mese fa avevo messo qualche stick sotto hygro e Alternanthera; ma visto che mi hai messo il dubbio, le carenze e quel poco che rimaste nel filtro ne ho aggiunto oggi, anche alla limno
Qualche? :-? Cioè intendi più di uno stick per pianta? @-)

Basta in realtà anche solo un piccolo frammento per ogni pianta :-??
Mario_S ha scritto: Come ti dicevo, guarda un po' che valori son saltati fuori dell'acqua che uso...forse devo fare altro
E che cosa devi fare? Mica ho capito :-??

Bloccato