Guppy con puntini, non ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/01/2018, 18:31

Denethor ha scritto: Errata Corrige... Il guppy piccolo non è lo stesso dell'altra volta che sembra totalmente guarito ma un suo fratello a cui è comparso il puntino per la prima volta ma è piccolissimo...
questo probabilmente è dovuto al fatto che dovevano essere isolati prima :-?

Fai qualche foto al nuovo guppyno che ha questi puntini e fagli il bagno, poi isolalo

controlla bene gli altri in vasca giornalmente

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 17/01/2018, 18:33

fernando89 ha scritto:
Denethor ha scritto: Errata Corrige... Il guppy piccolo non è lo stesso dell'altra volta che sembra totalmente guarito ma un suo fratello a cui è comparso il puntino per la prima volta ma è piccolissimo...
questo probabilmente è dovuto al fatto che dovevano essere isolati prima :-?

Fai qualche foto al nuovo guppyno che ha questi puntini e fagli il bagno, poi isolalo

controlla bene gli altri in vasca giornalmente
Non credo che dalle foto si veda... Il pesce è piccolo e ha solo una macchiette microscopica...

Ora ho fatto un bagno di sale a tutti quelli che mi sembravano avere qualcosa circa 2 o 3 anche dove vedevo a malapena per scrupolo l'ho fatto... Poi li ho isolato insieme a quello adulto...

Domani mattina quando si accendono le luci ricontrollo tutto...

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/01/2018, 18:34

Denethor ha scritto: Domani mattina quando si accendono le luci ricontrollo tutto...
tienici aggiornati

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Denethor (17/01/2018, 18:34)

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 18/01/2018, 11:45

fernando89 ha scritto:
Denethor ha scritto: Domani mattina quando si accendono le luci ricontrollo tutto...
tienici aggiornati
Allora...

Al guppy grande è tornato un puntino su una delle pinne laterali e una leggera macchiolina sul dorso.

Ai 2 o 3 guppy piccolini sembrano scomparsi ogni sintomo del parassita.

Che faccio? un altro bagno di sale a tutti 4 per sicurezza e poi li rimetto in isolamento?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/01/2018, 14:01

Denethor ha scritto:
fernando89 ha scritto:
tienici aggiornati
Allora...

Al guppy grande è tornato un puntino su una delle pinne laterali e una leggera macchiolina sul dorso.

Che faccio? un altro bagno di sale a tutti 4 per sicurezza e poi li rimetto in isolamento?
aspetta domani e fai un altro bagnetto, 25g di sale per 30min

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 18/01/2018, 15:05

fernando89 ha scritto:
Denethor ha scritto:
fernando89 ha scritto: tienici aggiornati
Allora...

aspetta domani e fai un altro bagnetto, 25g di sale per 30min
Perfetto

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 20/01/2018, 10:56

Buongiorno,

Vi aggiorno sulla situazione.
Come vi avevo detto ho tenuto i 4 pesci cioè 1 adulto e i 3 piccolini in isolamento per sicurezza.

Ho valutato le condizioni e per sicurezza, poiché il guppy adulto continuava a mostrate segni di macchie a volte di più a volte di meno e poiché se mi fermavo con i bagni sembrava avere ricadute, ho comunque effettuato un bagno di sale da 25gr/l per 40 minuti al giorno a tutti e 4 i pesci...

Ad oggi i pesci piccolini non mostrano più segni da 3 giorni circa.. Mentre quello adulto sembra essersi libretto quasi del tutto detto sintomi e delle macchie ma ogni tanto esce fuori qualche minuscola ricaduta quasi invisibile...

Che faccio? Posso liberare in vasca i 3 pesciolini piccoli che stanno ora bene?
E lascio ancora isolato qualche altro giorno il guppy?!

Grazie

Aggiunto dopo 8 minuti 36 secondi:
fernando89 ha scritto:
Denethor ha scritto:
fernando89 ha scritto: L isolamento era ancora più importante del bagno di sale, quindi isolali prima possibile per evitare parassiti/infezioni ai coinquilini in vasca
Si domani mattina provvederò a isolare i 2/3 pesci che mostrano questi segni...

C'é intanto qualche rimedio non troppo invasivo da applicare a tutta la vasca per prevenire l'infezione?
domani valutiamo se fare un altro bagno
Ok quindi lascio ancora tutti e 4 isolati cambiando l'acqua e aspettiamo domani per valutare?
O i piccoli li rilascio dato che stavo bene da un bel po'?

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 20/01/2018, 12:55

Aiutoooooooo il pesce in isolamento adulto ha partorito 2 avannotti e l'ho salvati per miracolo mentre la madre li inseguiva e recava di mangiarli...

Aggiunto dopo 34 minuti 3 secondi:
L'ho dovuto togliere dall'isolamento e mettere in una sala parto nell'acquario perché sfornava avannotti e li divorava ....

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/01/2018, 20:37

Denethor ha scritto: L'ho dovuto togliere dall'isolamento e mettere in una sala parto nell'acquario perché sfornava avannotti e li divorava ....
scelta sbagliata, in vasca rischi che infetti altri pesci, al massimo la sala parto la usavo in quarantena

Per i 3piccoli che stanno bene da diversi giorni penso anch'io che puoi riportarli in acquario

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 20/01/2018, 23:01

fernando89 ha scritto:
Denethor ha scritto: L'ho dovuto togliere dall'isolamento e mettere in una sala parto nell'acquario perché sfornava avannotti e li divorava ....
scelta sbagliata, in vasca rischi che infetti altri pesci, al massimo la sala parto la usavo in quarantena

Per i 3piccoli che stanno bene da diversi giorni penso anch'io che puoi riportarli in acquario
Lo so ma mi piangeva il cuore vedere quei piccolini divorati appena nati...
E l'isolamento l'avevo fatto in un piccolo contenitore galleggiante in vasca quindi non potevo mettere la sala parto...

Nel frattempo ne ha sfornati altri 4 che sono ora salvi...

Domani rimetto i 3 piccolini in vasca direttamente e quella grande in sala parto valuto se non ha più ricadute gli faccio un altro bagno di sale per sicurezza e dopodomani valuto come sta... Ok?!

Oggi comunque il guppy grande era completamente pulito

Posted with AF APP

Bloccato