Dopo picco NO2- sceso e stabile a 0.25..giusto?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Buonasera dopo il picco dei nitriti sono finalmente scesi ma purtroppo si sono fermati da 30 ore a 0.25.....é normale?... Non dovrebbero scendere a 0??
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
A 0 non scendono mai, al massimo non sono rilevabili con i nostri test.
Se li riesci a misurare vuol dire che il filtro ha cominciato si a lavorare ma devi semplicemente aspettare ancora prima di inserire i pesci.
Se li riesci a misurare vuol dire che il filtro ha cominciato si a lavorare ma devi semplicemente aspettare ancora prima di inserire i pesci.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Squalo1975 (17/01/2018, 22:00)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Ok grazie... Il test è quello della jbl a striscette proscan col cellulare
Posted with AF APP
- Simi
-
Profilo Completo
CiaoooooSqualo1975 ha scritto: ↑Il test è quello della jbl a striscette proscan col cellulare

inserito la striscetta in acqua (verticale o orrizzontale (evita il verticale perchè l'acqua che reagisce su un quadratino va poi a finire su quello sotto falsificando il risultati)) oppure di quanta luce hai nella stanza, è importante anche il TIPO di luce (sotto una luce calda (gialla) il test viene letto in maniera completamente errata mentre sotto la luce del giorno o di una luce fredda (bianca) viene letto correttamente), la lettura può cambiare anche a causa della fotocamera, oppure se passa troppo tempo da quando hai tolto la striscetta dall' acqua (c'è il conto alla rovescia dell'app che va rispettato)....insomma ci sono tantissimi fattori, e se sbagli solo qualcosa ti ritrovi test letti male.
A me per es. pur seguendo tutte le indicazioni alla regola dava risultati diversi ogni volta, i valori misurati 5 minuti prima erano diversi da quelli misurati 5 minuti dopo, ma TANTO diversi. Senza poi parlare del costo (non so te ma a me l'hanno fatto pagare una cifra) quindi quel 0,25 potrebbe essere 0 come anche di più.
Il mio consiglio è, se riesci, di procurarti dei test a reagente perche sono molto più precisi e poi perchè costano molto meno.
Potrai usare quelle striscette li quando hai fretta e non riesci a fare tutti i test come faccio io

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio:
- Squalo1975 (18/01/2018, 13:51)
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Grazie infinitamente per la risposta più che esaustiva Anch'io ho notato che dipendenza di come si fa il test cambiano i valori ma comunque cerco di farli nel modo più giusto possibile inserendola orizzontalmente e leggendo sotto una luce dopo il conto alla rovescia magari devo provare a cambiare il tipo di luce la mia magari un po' troppo calda.. Grazie ancora... CiaoooSimi ha scritto: ↑CiaoooooSqualo1975 ha scritto: ↑Il test è quello della jbl a striscette proscan col cellulare@Squalo1975 anche io possiedo quel tipo di test col cellulare ma dalla mia esperienza ti consiglio di non considerare per vero/esatto/perfetto ogni valore che dice. Tutto cambia a seconda di come tu abbia
inserito la striscetta in acqua (verticale o orrizzontale (evita il verticale perchè l'acqua che reagisce su un quadratino va poi a finire su quello sotto falsificando il risultati)) oppure di quanta luce hai nella stanza, è importante anche il TIPO di luce (sotto una luce calda (gialla) il test viene letto in maniera completamente errata mentre sotto la luce del giorno o di una luce fredda (bianca) viene letto correttamente), la lettura può cambiare anche a causa della fotocamera, oppure se passa troppo tempo da quando hai tolto la striscetta dall' acqua (c'è il conto alla rovescia dell'app che va rispettato)....insomma ci sono tantissimi fattori, e se sbagli solo qualcosa ti ritrovi test letti male.
A me per es. pur seguendo tutte le indicazioni alla regola dava risultati diversi ogni volta, i valori misurati 5 minuti prima erano diversi da quelli misurati 5 minuti dopo, ma TANTO diversi. Senza poi parlare del costo (non so te ma a me l'hanno fatto pagare una cifra) quindi quel 0,25 potrebbe essere 0 come anche di più.
Il mio consiglio è, se riesci, di procurarti dei test a reagente perche sono molto più precisi e poi perchè costano molto meno.
Potrai usare quelle striscette li quando hai fretta e non riesci a fare tutti i test come faccio io
Posted with AF APP
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@Squalo1975 se posso consigliari passa a quelli a reagente.
In ogni caso da quello che ho visto delle varie marche nella scala non compare mai zero ma, a seconda delle marche, <0.25 o <0.30 e così via.
Io personalmente quando ho il viraggio a fondo scala lo considero zero.
In ogni caso da quello che ho visto delle varie marche nella scala non compare mai zero ma, a seconda delle marche, <0.25 o <0.30 e così via.
- Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
- Squalo1975 (18/01/2018, 22:40)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Grazie ma che vuol dire viraggio a fondo?Owl_Fish ha scritto: ↑@Squalo1975 se posso consigliari passa a quelli a reagente.
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao SqualoSqualo1975 ha scritto: ↑Grazie ma che vuol dire viraggio a fondo?
il viraggio corrisponde al cambio di colore dell'acqua nella provetta es. dal giallo a blu e l'ultima goccia di reagente che attiva il viraggio ti da il valore del test numericamente.
Il test a reagente dei nitriti indica il valore in una scala di colori, da confrontare con il colore dell'acqua della provetta.
Per mettere i pesci è meglio aspettare che i nitriti non siano rilevabili, oppure il test da 0.
- Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
- Squalo1975 (18/01/2018, 22:58)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Pizza
-
Profilo Completo
Se si colora in maniera visibile anche ad occhio umano, secondo me, i nitriti sono comunque troppi e vuol dire che la maturazione deve finire
- Squalo1975
-
Profilo Completo
IL fatto è appunto questo.. Con la striscetta jbl il valore di NO2- "a mio occhio rimane bianco
Posted with AF APP