Valori acque Reggio Calabria
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- scheccia
-
Profilo Completo
Grazie a @gery sono riuscito a trovare i valori delle acque di Reggio Calabria, visto che siamo forse gli unici a non avere il piacere di averli in bolletta... li posto qui.
Attenzione questi valori si riferiscono ai pozzi principali e alle sorgenti, poi naturalmente ci sono i pozzi secondari che sono una miriade e probabilmente mal tenuti (come sappiamo bene), da un'analisi della mia zona S.Sperato, posso dire che i valori si avvicinano al mio punto di estrazione (anche se non sempre), quindi più si sale, meno pozzi secondari, valori più reali...
La migliore acqua risulta sempre la zona di condera - pietra storta... subisce, dai dati, poche variazioni. E' una sorgente che sgorga dalla zona dei Campi, naturalmente scendendo, subirà qualche variazione, ma il sodio dovrebbe essere (spero) sempre costante, @Mario_S dovrebbe verificare la conducibilità.
Analizzando cmq anche la mia sorgente RC18. si nota che i periodi migliori sono dopo gennaio, quindi probabilmente con le piogge. (anche se non ricordo di aver avuto mai una conducibilità a 200, al momento è 400 circa ed è quasi sempre stata quella), nel periodo secco... meglio lascia perdere l'acqua di rubinetto.
allego le altre fonti i punti di estrazione: e una visuale dei pozzi secondari.... dalla quale si vede che sul litorale sono davvero tanti e probabilmente con infiltrazioni a perdere... @Jovy1985 @Mauro73 ...
@Pizza @lucazio00 , quelle oscillazioni che vedete come le interpretate? se in generale fosse così (lo chiedo a voi) nessuna analisi riportata in chicchessia etichetta potrebbe rispecchiare la realtà...
Attenzione questi valori si riferiscono ai pozzi principali e alle sorgenti, poi naturalmente ci sono i pozzi secondari che sono una miriade e probabilmente mal tenuti (come sappiamo bene), da un'analisi della mia zona S.Sperato, posso dire che i valori si avvicinano al mio punto di estrazione (anche se non sempre), quindi più si sale, meno pozzi secondari, valori più reali...
La migliore acqua risulta sempre la zona di condera - pietra storta... subisce, dai dati, poche variazioni. E' una sorgente che sgorga dalla zona dei Campi, naturalmente scendendo, subirà qualche variazione, ma il sodio dovrebbe essere (spero) sempre costante, @Mario_S dovrebbe verificare la conducibilità.
Analizzando cmq anche la mia sorgente RC18. si nota che i periodi migliori sono dopo gennaio, quindi probabilmente con le piogge. (anche se non ricordo di aver avuto mai una conducibilità a 200, al momento è 400 circa ed è quasi sempre stata quella), nel periodo secco... meglio lascia perdere l'acqua di rubinetto.
allego le altre fonti i punti di estrazione: e una visuale dei pozzi secondari.... dalla quale si vede che sul litorale sono davvero tanti e probabilmente con infiltrazioni a perdere... @Jovy1985 @Mauro73 ...
@Pizza @lucazio00 , quelle oscillazioni che vedete come le interpretate? se in generale fosse così (lo chiedo a voi) nessuna analisi riportata in chicchessia etichetta potrebbe rispecchiare la realtà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mario_S
-
Profilo Completo
Un grazie scheccia per il post e un grazie a Gery per i dati reperiti!! ^:)^
Come anticipato, ecco di seguito i dati dell'acqua di condera(fontana dietro la chiesa, quella con i pesci):
cond 92, TDS 46 ppm a 14°C (strumento con compensazione della temperatura)
pH 7.5 (test tetra), 7.53 phmetro
GH 4 (test sera)
KH 2 (test tetra)
NO3- 1 (test jbl)
Da quelle analisi forse comincio a capire qualche mio problema con le piante...
Come anticipato, ecco di seguito i dati dell'acqua di condera(fontana dietro la chiesa, quella con i pesci):
GH 4 (test sera)
KH 2 (test tetra)
NO3- 1 (test jbl)
- Pizza
-
Profilo Completo
Non so darti una risposta certa.
La prima cosa che mi viene in mente è che possa essere una rete ad anello chiuso dove più fonti di approvvigionamento buttano dentro e quindi non ti arriva sempre la stessa acqua.
Sarebbe in prima battuta interrssante se questa è una variabilità stagionale che si ripete o se non c'è neppure una ciclicità annuale dei dati.
Mi dispiace @scheccia, non posso essere molto d'aiuto
La prima cosa che mi viene in mente è che possa essere una rete ad anello chiuso dove più fonti di approvvigionamento buttano dentro e quindi non ti arriva sempre la stessa acqua.
Sarebbe in prima battuta interrssante se questa è una variabilità stagionale che si ripete o se non c'è neppure una ciclicità annuale dei dati.
Mi dispiace @scheccia, non posso essere molto d'aiuto
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Rc18 è una sorgente... Quindi non un pozzo dove confluiscono varie acque.
Posted with AF APP
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cavolo, quanto è migliorata l' acqua a Reggio!!
Mi ricordo che negli anni 90, quando fecero i lavori per interrare la ferrovia, l' acqua era così salata che ci potevi cucinare gli spaghetti...

Mi ricordo che negli anni 90, quando fecero i lavori per interrare la ferrovia, l' acqua era così salata che ci potevi cucinare gli spaghetti...
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- scheccia
-
Profilo Completo
Vicino al mare la cosa non è che sia migliorata di tanto
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Scusa Mario, ma è la seconda chiesa? Quella più in alto? Perché sulla prima c'è pure una fontana e non credo possa essere cosi differente...Mario_S ha scritto: ↑Un grazie scheccia per il post e un grazie a Gery per i dati reperiti!! ^:)^
GH 4 (test sera)
KH 2 (test tetra)
NO3- 1 (test jbl)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pizza
-
Profilo Completo
Avevo capito male; pensavo RC18 fossero le analisi del punto di distribuzione più vicino a te.
I pozzi, comunque, tendono ad essere più costanti delle sorgenti (intese come sorgive). Questo perché, se non sono realizzati direttamente in subalveo di un corso d'acqua, l'acqua arriva al pozzo con velocità di ordini di grandezza inferiori a quello di una sorgente e quindi le variazioni qualitative sono più mitigate.
Visto il mio errore di interpretazione, ipotizzavo che la rete di adduzione a casa tua risentisse di diversi punti di approvvigionamento principali a seconda delle esigienzre del momento.
Tornando ad EC18, essendo una sorgente mi viene in mente che le caratteristiche possano cambiare a seconda del livello della falda da cui attinge; variando il livello potrebbero variare le tipologie di rocce che sono lambite dall'acqua. Ovviamente è solo un'ipotesi.
Scusa l'ignoranza, avete fenomeni carsici nella zona?
- scheccia
-
Profilo Completo
Non so... Ma se fosse, il calcio non dovrebbe essere molto più alto?
Posted with AF APP
- Pizza
-
Profilo Completo
Avevo guardato solo la riga della durezza, che però mi pare non sia poi congruente con le concentrazioni espresse per Ca e Mg