Scelta LED per plafoniera

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 16/01/2018, 9:03

Quali differenze avrei montando 6500 e rossi o 6500 e full?
@Fabriziof91
Forse intendevi dire come spettro e risposta delle piante?
Con i LED in acquario siamo ancora in fase di sperimentazione. Tutto quello che ti stiamo dicendo è un riassunto dei risultati fino ad ora ottenuto sul forum. Per esempio: Cicerchia (non un novellino diciamo :D ) ha avuto problemi con una plafoniera fatta come si deve, appena ha spento i blu i ciano sono spariti e le piante ripartite. I full spectrum sono più gestibili e utenti sul forum hanno ottenuto buoni risultati per esempio luigidrumz. Noi ti abbiamo consigliato di aggiungere i rossi invece dei full perchè il resto della plafoniera è composta da 6500k che mancano completamente di emissione rossa mentre hanno un ottimo picco sul blu. Nel tuo caso i rossi sono particolarmente importanti proprio per questo motivo, andando ad utilizzare i full aumenteresti il blu diminuendo il rosso. In ogni caso nessuno ti proibisce di utilizzarli entrambi, ogni utente che fa nuove sperimentazioni è utile a tutto il forum.
Il mo consiglio resta sempre 6500+rossi ma se vuoi proprio aggiungere dei full o dei blu ti consiglierei queste opzioni: (composte da 6500,rossi,full/blu)
Plafoniera stile luigidrumz: è estremamente flessibile e puoi aggiungere qualsiasi tipo di LED o toglierlo a tuo piacimento in qualsiasi momento.
Plafoniera fissa con centralina: così puoi dimmerare le varie frequenze.
Queste soluzioni flessibili ti permettono di modificare col tempo la plafoniera per adattarla alla tua vasca fino a trovare la combinazione perfetta.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Fabriziof91 (24/01/2018, 11:31)

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 17/01/2018, 18:17

Con la centralina e quindi pilotando i LED a tensione fissa non c'è il pericolo di bruciare i LED??

Si possono pubblicare i link di dove acquistare i LED? Ve ne sarei molto grato..oppure in pm se qui non si può.. almeno sono sicuro di avere dei LED già collaudati

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 19/01/2018, 18:53

Qualcuno può passarmi i link di qualche venditore?

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 19/01/2018, 21:04

Fabriziof91 ha scritto: Qualcuno può passarmi i link di qualche venditore?
Forse @aleph0 può consigliarti i suoi LED 3w

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 19/01/2018, 21:28

Cerca elettro999 su eBay, io uso i LED economici anche su un acquario marino con coralli..

Comunque, io ho fatto 5 LED da 6500K e due grow. Sto facendo ancora un prova..
Per quanto riguarda eventuali modifiche c'è una semplice soluzione.. Se devi mettere per esempio 20 LED in totale, prendi un driver che alimenti per esempio da 18 a 30 LED . Cosi se per esempio metti 30 LED ne potrai staccare 12 (18+12=30), poiché il driver si regola la tensione autonomamente.
Per staccarli, dovrai semplicemente metterli in corto, senza scollare e far nulla di particolare..
L'altra soluzione, più elegante ma costosa, è quell'uso di una centralina (che trovi intorno ai 30€ se non ricordo male) che ti permettere di regolare un tot di canali.

Ma se usi solo bianchi e grow, o bianchi e rossi, problemi non ne avrai...
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Fabriziof91 (24/01/2018, 11:31)

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 19/01/2018, 21:42

aleph0 ha scritto: elettro999
Anche io ho appena effettuato un acquisto da quello store, i LED funzionano, ma ancora non li ho piazzati sulla plafoniera. Rispetto ai venditori cinesi ha il vantaggio di essere in Inghilterra, quindi in massimo una decina di giorni e avrai i LED a casa; ma ha il contro di avere prezzi superiori ai suoi concorrenti cinesi, dai quali io ho sempre preso LED e non mi sono trovato male, c'è però da mettere in conto che ci mettono 40 giorni nella migliore delle ipotesi.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 19/01/2018, 21:45

Io uso questi LED da un bel po', nulla in contrario, figurati che ci tengo molti coralli sotto :)

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 19/01/2018, 21:50

aleph0 ha scritto: Io uso questi LED da un bel po', nulla in contrario, figurati che ci tengo molti coralli sotto :)
Forse mi sono spiegato male...anche io uso gli "epistar" da molto tempo...solo che avevo "fretta" e ho preso i LED da quel venditore.

Con quelli acquistati in cina non ho mai avuto problemi...questi credo che, pagandoli di più, dovrebbero essere anche più performanti...Ma se dovessi acquistarne e non avrei fretta, sicuramente li prenderei dal mio fornitore cinese... :P

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 19/01/2018, 22:16

Ah ok tutto chiaro..! Vabbe io ne ho sempre acquistati pochi, circa 10 al max.. Quindi per pochi euro non mi andava di aspettare cosi tanto tempo...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 19/01/2018, 22:19

aleph0 ha scritto: Ah ok tutto chiaro..! Vabbe io ne ho sempre acquistati pochi, circa 10 al max.. Quindi per pochi euro non mi andava di aspettare cosi tanto tempo...
Si ma considera che il costo è meno della metà...varrebbe la pena aspettare.. :P

Bloccato