Upgrade zona emersa...

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Elisabeth
star3

Upgrade zona emersa...

Messaggio di Elisabeth » 21/01/2018, 18:40

Giueli ha scritto: Ma io parlo di qualcosa che mi sale fino a 70/80 cm almeno dalla superficie dell'acqua... :-??

Pensavo di mettere pannelli di plexiglas così da "far salire" la vasca in altezza... aumentano l'umidità...🤔
E dove sarebbe il problema? A parte che pian piano le ricadenti si allungheranno, e poi non è che sei carente di piante in basso :))
Il plexiglas secondo me ti pregiudica tutta la bellezza che hai ora :-?? , no? :-?
Quasi tutte le piante che hai, ormai sono adattate a vivere in appartamento e sicuramente a umidità molto inferiore ai luoghi d'origine....Piuttosto potresti trovare una soluzione.... che so....un tubicino da acquario bucato con fori fini da fissare alla radice posteriormente in modo che non si veda e magari foderata qua e là con del muschio, e collegare il tubicino ad una piccola pompa....Non so se sono stata comprensibile e soprattutto non saprei se sia fattibile la cosa :-? Ma secondo me si ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giueli
Ex-moderatore

Upgrade zona emersa...

Messaggio di Giueli » 21/01/2018, 19:01

Elisabeth ha scritto: Il plexiglas secondo me ti pregiudica tutta la bellezza che hai ora , no?
Ricoperto di sughero d muschio...🤔
Elisabeth ha scritto: Piuttosto potresti trovare una soluzione.... che so....un tubicino da acquario bucato con fori fini da fissare alla radice posteriormente in modo che non si veda e magari foderata qua e là con del muschio, e collegare il tubicino ad una piccola pompa....
L'idea era questa... ma la parete posteriore senza una protezione mi sa che mi si ammuffisce... :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Upgrade zona emersa...

Messaggio di Elisabeth » 21/01/2018, 19:07

Giueli ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Il plexiglas secondo me ti pregiudica tutta la bellezza che hai ora , no?
Ricoperto di sughero d muschio...🤔
Elisabeth ha scritto: Piuttosto potresti trovare una soluzione.... che so....un tubicino da acquario bucato con fori fini da fissare alla radice posteriormente in modo che non si veda e magari foderata qua e là con del muschio, e collegare il tubicino ad una piccola pompa....
L'idea era questa... ma la parete posteriore senza una protezione mi sa che mi si ammuffisce... :-??
Mah....Non devi mica installare un sistema tipo antincendio :))
Ma sai che forse non ho capito dove vorresti mettere il plexiglas :-?
Solo dietro e ai lati, giusto? Se fosse così, e quindi non avevo capito, non sarebbe male...Certo, foderato con il sughero( che ti costerà una fortuna :D ), sarebbe davvero molto molto bello ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

stefano94
Ex-moderatore

Upgrade zona emersa...

Messaggio di stefano94 » 21/01/2018, 19:10

Se incollassi della fibra di cocco sul legno e la mantenessi umida nebulizzando di tanto in tanto?

robby2305
star3

Upgrade zona emersa...

Messaggio di robby2305 » 21/01/2018, 19:22

Giueli ha scritto: L'idea era questa... ma la parete posteriore senza una protezione mi sa che mi si ammuffisce...
E' il sistema che ho io sulla mia radice emersa. Non schizza acqua perchè é alimentata da una pompa da presepe. L'acqua esce goccia a goccia.
Su alcuni buchi ho messo dei pezzi di stuzzicadenti (in un paio di settimane sono ricoperti di melma e non si notano piu'), su altri buchi ho messo davanti delle piante con radici aeree che convoliamo l'acqua in vasca proprio attraverso le radici. L'effetto è molto bello te lo assicuro. Il problema è solamente mascherare il tubo, ma tu avendo la vista solo dal davanti non hai questo problema se lo incolli sulla parte posteriore.

La pompa da presepe costa circa 4 euro, forse di meno. Il tubicino da areatore sicuramente in casa lo hai. Prova, se non ti piace smantelli tutta la vasca e ricominci tutto da zero =)) =)) =))
Roberto

Giueli
Ex-moderatore

Upgrade zona emersa...

Messaggio di Giueli » 21/01/2018, 21:54

robby2305 ha scritto: se non ti piace smantelli tutta la vasca e ricominci tutto da zero
:-!!!

Visto il tuo... uno spettacolo @-)
stefano94 ha scritto:
21/01/2018, 19:10
Se incollassi della fibra di cocco sul legno e la mantenessi umida nebulizzando di tanto in tanto?
:-?
Elisabeth ha scritto:
21/01/2018, 19:07
Solo dietro e ai lati, giusto? Se fosse così, e quindi non avevo capito, non sarebbe male...Certo, foderato con il sughero( che ti costerà una fortuna ), sarebbe davvero molto molto bello
Qui abbiamo la regina del sughero... @Monica ... :-
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Monica
Moderatore Globale

Upgrade zona emersa...

Messaggio di Monica » 21/01/2018, 22:02

Mi sono persa (da mo) :) dove dobbiamo metterlo il sughero Giù?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Giueli
Ex-moderatore

Upgrade zona emersa...

Messaggio di Giueli » 21/01/2018, 22:07

Monica ha scritto: Mi sono persa (da mo) :) dove dobbiamo metterlo il sughero Giù?
Creare una parete posteriore in plexiglas ricoperta di sughero ... diciamo... 100 X 100 ... a costi a quanto andiamo con il sughero... :-??
:-*
Daodejing.

Seguo...😎

Monica
Moderatore Globale

Upgrade zona emersa...

Messaggio di Monica » 21/01/2018, 22:11

Ci allarghiamo 😏 la corteccia costa poco,la vendono a peso,ma se non hai fretta un annuncio in mercatino lo farei,abbiamo diversi amici napoletani e solitamente arriva da li☺ se la cerchi su ebay corteccia per presepi☺

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Io ti avviso,se ti allarghi arrivi a prendere possesso della casa dei vicini😂

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Giueli (21/01/2018, 22:12)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato