Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 21/01/2018, 18:40
Giueli ha scritto: ↑
Ma io parlo di qualcosa che mi sale fino a 70/80 cm almeno dalla superficie dell'acqua...
Pensavo di mettere pannelli di plexiglas così da "far salire" la vasca in altezza... aumentano l'umidità...

E dove sarebbe il problema? A parte che pian piano le ricadenti si allungheranno, e poi non è che sei carente di piante in basso
Il plexiglas secondo me ti pregiudica tutta la bellezza che hai ora

, no?
Quasi tutte le piante che hai, ormai sono adattate a vivere in appartamento e sicuramente a umidità molto inferiore ai luoghi d'origine....Piuttosto potresti trovare una soluzione.... che so....un tubicino da acquario bucato con fori fini da fissare alla radice posteriormente in modo che non si veda e magari foderata qua e là con del muschio, e collegare il tubicino ad una piccola pompa....Non so se sono stata comprensibile e soprattutto non saprei se sia fattibile la cosa

Ma secondo me si

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Giueli
- Ringraziato: 3235
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3235
Messaggio
di Giueli » 21/01/2018, 19:01
Elisabeth ha scritto: ↑Il plexiglas secondo me ti pregiudica tutta la bellezza che hai ora , no?
Ricoperto di sughero d muschio...

Elisabeth ha scritto: ↑Piuttosto potresti trovare una soluzione.... che so....un tubicino da acquario bucato con fori fini da fissare alla radice posteriormente in modo che non si veda e magari foderata qua e là con del muschio, e collegare il tubicino ad una piccola pompa....
L'idea era questa... ma la parete posteriore senza una protezione mi sa che mi si ammuffisce...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 21/01/2018, 19:07
Giueli ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Il plexiglas secondo me ti pregiudica tutta la bellezza che hai ora , no?
Ricoperto di sughero d muschio...

Elisabeth ha scritto: ↑Piuttosto potresti trovare una soluzione.... che so....un tubicino da acquario bucato con fori fini da fissare alla radice posteriormente in modo che non si veda e magari foderata qua e là con del muschio, e collegare il tubicino ad una piccola pompa....
L'idea era questa... ma la parete posteriore senza una protezione mi sa che mi si ammuffisce...

Mah....Non devi mica installare un sistema tipo antincendio
Ma sai che forse non ho capito dove vorresti mettere il plexiglas
Solo dietro e ai lati, giusto? Se fosse così, e quindi non avevo capito, non sarebbe male...Certo, foderato con il sughero( che ti costerà una fortuna

), sarebbe davvero molto molto bello

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 21/01/2018, 19:10
Se incollassi della fibra di cocco sul legno e la mantenessi umida nebulizzando di tanto in tanto?
stefano94
-
robby2305

- Ringraziato: 34
-
- Città: Genova
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 96
- Temp. colore: T5: 6,5k
- Riflettori: Si
- Fondo: ISTAsoil PH5,5 + Lapillo vulcanic
- Flora: Sommerse:
Anubias Nana
Christmas moss
Galleggianti:
Semiemerse/Emerse:
Ophiopogon japonicus ‘Nana,
Hemigraphis colorata,
Fittonia Sp. Red
Ficus Pumila
Hedera Helix
Chamaedorea Elegans
Tillandsia
- Fauna: - 12 Cardinali
- 1 coppia Macmasteri
- Altre informazioni: Data allestimento: 12 Nov 2017
Fotoperiodo 8 ore (14 - 22)
Filtro esterno Eheim classic 350
Fertilizzazione con soli stick NPK lasciati a mollo.
-
Grazie inviati:
33
-
Grazie ricevuti:
34
Messaggio
di robby2305 » 21/01/2018, 19:22
Giueli ha scritto: ↑L'idea era questa... ma la parete posteriore senza una protezione mi sa che mi si ammuffisce...
E' il sistema che ho io sulla mia radice emersa. Non schizza acqua perchè é alimentata da una pompa da presepe. L'acqua esce goccia a goccia.
Su alcuni buchi ho messo dei pezzi di stuzzicadenti (in un paio di settimane sono ricoperti di melma e non si notano piu'), su altri buchi ho messo davanti delle piante con radici aeree che convoliamo l'acqua in vasca proprio attraverso le radici. L'effetto è molto bello te lo assicuro. Il problema è solamente mascherare il tubo, ma tu avendo la vista solo dal davanti non hai questo problema se lo incolli sulla parte posteriore.
La pompa da presepe costa circa 4 euro, forse di meno. Il tubicino da areatore sicuramente in casa lo hai. Prova, se non ti piace smantelli tutta la vasca e ricominci tutto da zero

Roberto
robby2305
-
Giueli
-
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3235
Messaggio
di Giueli » 21/01/2018, 21:54
robby2305 ha scritto: ↑se non ti piace smantelli tutta la vasca e ricominci tutto da zero
Visto il tuo... uno spettacolo
stefano94 ha scritto: ↑21/01/2018, 19:10
Se incollassi della fibra di cocco sul legno e la mantenessi umida nebulizzando di tanto in tanto?
Elisabeth ha scritto: ↑21/01/2018, 19:07
Solo dietro e ai lati, giusto? Se fosse così, e quindi non avevo capito, non sarebbe male...Certo, foderato con il sughero( che ti costerà una fortuna ), sarebbe davvero molto molto bello
Qui abbiamo la regina del sughero... @
Monica ...

Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Monica
- Ringraziato: 10897
-
- Città: Verbania
- Quanti litri è: 47
- Dimensioni: 45x35x30
- Illuminazione in W: 29
- Lumen: 2847
- Fondo: Fluval
- Flora: * Ninphaea rubra red
* Phyllanthus fluitans
* Cryptocoryne spirali
* Cryptocoryne Flamingo
* Eriocaulon 'Dong Ha'
- Fauna: * Guppy tiger
- Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs
* Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto potenza al 50%
* No CO2
=============
- Altri Acquari: Il paludario dei nani
Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi
* Philodendron
* Falangio
* Anthurium
* Monstera
* Phalaenopsis
* Anubias
* Phyllanthus
=============
L'acquario delle orchidee
Dicrossus filamentosus
* Orchidee Phalaenopsis
* Pothos
* Phyllanthus
============
I freddi
Elassoma evergladei
* Muschio di java
* Anubias
* Phyllanthus
=============
Paludario granchi
Geosesarma e Onischi
* Anubias
* Muschio terrestre
* Bucephalandra
* Felci
* Fittonia
* Lobelia
-
Grazie inviati:
4896
-
Grazie ricevuti:
10897
Messaggio
di Monica » 21/01/2018, 22:02
Mi sono persa (da mo)

dove dobbiamo metterlo il sughero Giù?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
Monica
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3235
Messaggio
di Giueli » 21/01/2018, 22:07
Monica ha scritto: ↑Mi sono persa (da mo)

dove dobbiamo metterlo il sughero Giù?
Creare una parete posteriore in plexiglas ricoperta di sughero ... diciamo... 100 X 100 ... a costi a quanto andiamo con il sughero...

Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
Monica
- Ringraziato: 10897
-
- Città: Verbania
- Quanti litri è: 47
- Dimensioni: 45x35x30
- Illuminazione in W: 29
- Lumen: 2847
- Fondo: Fluval
- Flora: * Ninphaea rubra red
* Phyllanthus fluitans
* Cryptocoryne spirali
* Cryptocoryne Flamingo
* Eriocaulon 'Dong Ha'
- Fauna: * Guppy tiger
- Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs
* Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto potenza al 50%
* No CO2
=============
- Altri Acquari: Il paludario dei nani
Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi
* Philodendron
* Falangio
* Anthurium
* Monstera
* Phalaenopsis
* Anubias
* Phyllanthus
=============
L'acquario delle orchidee
Dicrossus filamentosus
* Orchidee Phalaenopsis
* Pothos
* Phyllanthus
============
I freddi
Elassoma evergladei
* Muschio di java
* Anubias
* Phyllanthus
=============
Paludario granchi
Geosesarma e Onischi
* Anubias
* Muschio terrestre
* Bucephalandra
* Felci
* Fittonia
* Lobelia
-
Grazie inviati:
4896
-
Grazie ricevuti:
10897
Messaggio
di Monica » 21/01/2018, 22:11
Ci allarghiamo

la corteccia costa poco,la vendono a peso,ma se non hai fretta un annuncio in mercatino lo farei,abbiamo diversi amici napoletani e solitamente arriva da li☺ se la cerchi su ebay corteccia per presepi☺
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Io ti avviso,se ti allarghi arrivi a prendere possesso della casa dei vicini

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Giueli (21/01/2018, 22:12)
"And nothing else matters..."
Monica