consigli imbarazzanti da veterinari...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 25/01/2018, 13:49

cicerchia80 ha scritto: Anche biologo non vuol dir nulla...
Si è come dire ingegnere... C'è chi progetta ponti e c'è chi progetta il serbatoio di uno shuttle... Peccato che però in comune abbiano solo la parola ingegnere :))

(essendo due campi enormemente vasti )

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 25/01/2018, 14:16

Vorrei aggiungere una cosa. L'idea del veterinario amico degli animali, che deve conoscerli tutti e saperli curare tutti, è un po una storia alla Disney.

Il veterinario è un medico come quello sotto casa. Anzi, è anche peggio perché se per il medico umano, esistono le varie branche, come cardiologia, pneumologia urologia e via dicendo, per i veterinari, oltre a queste cose, ci sono le specie di elezione.

Partiamo dagli animali da reddito (bovini suini o avicoli e conigli) agli animali da affezione (cani e gatti) passando da quelli non convezionali (conigli furetti & Co.) a quelli esotici (rettili anfibi). In tutto ciò, ci sono anche quelli che si occupano di pesci, per la sicurezza alimentare e chi li mette dentro agli animali esotici e non convenzionali.

E sto volutamente evitando di citare tutti i vet impegnati in ambiti di sicurezza alimentare benessere animale e via dicendo.

Quindi, dire veterinario non vuol dire, tuttologo degli animali. Perché chi si occupa di cani e gatti gatti molto probabilmente, non sa nulla di tutto il resto e non è neanche detto che sappia qualcosa in più della sua specializzazione.
Ma noi criticheremo il nostro medico di base se non sapesse qualcosa di cardiochirurgia? :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio (totale 2):
Dandano (25/01/2018, 14:17) • aleph0 (25/01/2018, 14:25)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 25/01/2018, 14:26

Il tutto ruota solo all'umiltà del veterinario..!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 25/01/2018, 14:39

aleph0 ha scritto: Il tutto ruota solo all'umiltà del veterinario..!
All'umiltà in generale. Umiltà che dovremmo avere tutti ma che spesso molti pochi hanno! Dal biologo che dice vittorio (ah quante litigate virtuali...) al negoziante che ti propina pesci a caso, all'utente che è convinto di sapere cosa che non conosce minimamente!

Umiltà! Tanto rara quanto preziosa!
Acquariofilia facile

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 25/01/2018, 14:54

il punto per me non è che un veterinario debba sapere tutto, è chiaro che ognuno ha la sua specializzazione e spesso i veterinari hanno a che fare con animali di ben altro tipo e dimensioni.

Ma se affermi qualcosa su un animale firmandoti come veterinario, stai in qualche maniera officializzando la tua affermazione; ed hai delle responsabilità maggiori verso chi ti legge.
Se un medico anestesista si mettesse a dare consigli sui tumori in un forum, firmandosi espressamente come medico, i suoi consigli avrebbero un certo peso per chi legge...

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Luca.s ha scritto: Ma noi criticheremo il nostro medico di base se non sapesse qualcosa di cardiochirurgia? :-??
Sì se si mettesse a scrivere articoli di cardiochirurgia senza averne le competenze

Aggiunto dopo 31 secondi:
che sia chiaro, non ce l'ho con i veterinari :)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/01/2018, 15:06

blucenere ha scritto: che sia chiaro, non ce l'ho con i veterinari
@Luca.s era già pronto a bannarti :))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 25/01/2018, 15:19

Dandano ha scritto:
blucenere ha scritto: che sia chiaro, non ce l'ho con i veterinari
@Luca.s era già pronto a bannarti :))
Menomale che lo ha scritto!! :ymdevil: :ymdevil: Lo stavo bannando! :)) :)) :))

Scherzi a parte, il tuo discorso @blucenere è assolutamente condivisibile. Se te mi dici inesattezze e in più ti firmi in modo tale da avvalorare di più tali cose, effettivamente non sei serio per nulla. Concordo con te.

La questione è che spesso ci si interessa molto poco del benessere dei pesci così come lo contempliamo noi. Magari, per una qualsiasi altra persona, non di AF, quei consigli saranno stati anche condivisibili. Ma con tutta la fatica che ci mettiamo nel formare acquariofili esperti e consapevoli e con tutta la fatica accompagnata all'entusiasmo vostro nel crescere e maturare un'ottima cultura, è normale che per noi quei suggerimenti sono i tipici suggerimenti da ascoltare e dimenticare un nano secondo dopo.
Acquariofilia facile

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/01/2018, 15:28

Senza gettare ombre sui veterinari, secondo me in quella lista il vero errore è stato da parte della Viridea....la quale probabilmente voleva darsi un tono...
Peccato che poi tengano i betta e i platy insieme in acquari con idromassaggio e corrente tipo cascate del Niagara :-!!!
Come in ogni professione ci sono competenti e non, vale anche per i veterinari....Vicino a casa mia c'è un veterinario che pur curando i gatti, dice espressamente di odiarli....e ovviamente io non gli affiderei mai un mio gatto.... ;) Certo, credere che i veterinari siano per forza di cose amanti di tutti gli animali, è pura fantasia....ma quantomeno tenersi per se certe cose non sarebbe un male....almeno per loro :D
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 25/01/2018, 15:43

Off Topic
OT @Luca.s
per quanto qui ci siano tante persone che ne sanno più di me in diversi campi (e da cui son felice di imparare), non è che poiché sia relativamente nuovo del forum, sia proprio un acquariofilo di primo pelo...ho cominciato ad avere acquari piú di 20anni fa (con una pausa di una decina d'anni, dovuta a vita raminga, ma passata a documentarmi)...

PS grazie per non avermi bannato :D
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 25/01/2018, 15:45

Off Topic
blucenere ha scritto: OT @Luca.s
PS per quanto qui ci siano tante persone che ne sanno più di me in diversi campi (e da cui son felice di imparare), non è che poiché sia relativamente nuovo del forum, sia proprio un acquariofilo di primo pelo...ho cominciato ad avere acquari piú di 20anni fa (con una pausa di una decina d'anni, dovuta a vita raminga, ma passata a documentarmi)...
E questo è un punto a tuo favore. :-bd Vuol dire che fuori da qua, persone che comunque riescono ad avere una buona concezione dell'acquariofilia, ce ne sono!
blucenere ha scritto: PS grazie per non avermi bannato
Ti tengo d'occhio :ymdevil: :ymdevil: :)) :))
Acquariofilia facile

Rispondi