Problemi di fertilizzazione Juwel primo LED 60

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gery
star3

Messaggio di Gery » 21/01/2018, 12:42

Bebo75 ha scritto: Alghe corvo nero non in aumento ma neppure in diminuzione.
Alghe a pennello stabili sulla roccia di dx
Vanno tolte fisicamente, da sole non scompaiono, (se non in tempi biblici), se non aumentano o non si riformano è già un successo.
Bebo75 ha scritto: Pesci morti: betta, un paio di neon, un cardinale, tutti i trigonostigma tranne due e devo ancora provvedere a togliere i pesci che dovevo togliere ma poi è successo il "tu sai cosa"
Toglili il prima possibile, 1° per che non sai il motivo e nel dubbio meglio eliminarli, 2° perché sono un buon sistema per fare sviluppare delle batteriosi, 3° perché ti alzano i nitriti (strano che non lo abbiano già fatto). :-q
Bebo75 ha scritto: Sensazione sono morti perchè mio fratello si è dimenticato di dargli da mangiare..... porto pazienza perchè non posso ammazzarlo....
Se anche fossero stati digiuni 10 gg non sarebbe successo nulla, quindi forse il motivo è un'altro. :-??

Ti lascio, ai ragazzi di fertilizzazione, ma ti consiglio intanto di fare quello che ti ho suggerito.

PS: se la saggittaria cresce e fa Pearling, ma le altre piante sono ferme, è la conferma che con le luci ci siamo, (viste le alghe forse pure troppa) ma che in colonna sei scarso di nutrienti, e le piante sono affamate. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Bebo75 (21/01/2018, 12:45)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/01/2018, 15:24

Bebo75 ha scritto: Sensazione sono morti perchè mio fratello si è dimenticato di dargli da mangiare..... porto pazienza perchè non posso ammazzarlo....
Difficile che i pesci muoiano di fame Bebo :-? Spesso si nutrono anche di molta microfauna spontanea in acquario ;)

Ovviamente non è la sede più adatta per indagare sulla causa della loro morte, tuttavia mi dispiace moltissimo :(
Gery ha scritto: PS: se la saggittaria cresce e fa Pearling, ma le altre piante sono ferme, è la conferma che con le luci ci siamo, (viste le alghe forse pure troppa) ma che in colonna sei scarso di nutrienti, e le piante sono affamate. ;)
Esatto e la prima cosa che mi è venuta da pensare è che stia mancando un macronutriente e forse potrebbe essere necessario anche pensare ad usare il rinverdente :-?

Ma prima una cosa per volta. Ricordiamoci sempre che i macronutrienti sono la prima cosa su cui indagare, in linea generale, specialmente poi se gli apici delle piante risultano piccoli e indeboliti :-bd

Hai misurato i fosfati Albe? :D Ho l'impressione che tu sia piuttosto basso con quelli :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 21/01/2018, 16:48

ciao @FrancescoFabbri PO43- 2 mg/l

Si tenendo conto che tutti i parametri sono stabili occorre intervenire sui nutrimenti...

io ancora non ho capito bene come fare...

a disposizione i prodotti della cifo: fosforo azoto potassio ferro magnesio oltre agli stick della compo...

Vediamo che fare cercando di farmi capire come intervenire senno non imparo nulla...

^:)^ ^:)^ ^:)^
"Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s'espone al vento della paura"

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 21/01/2018, 20:51

Gery ha scritto: Toglili il prima possibile, 1° per che non sai il motivo e nel dubbio meglio eliminarli, 2° perché sono un buon sistema per fare sviluppare delle batteriosi, 3° perché ti alzano i nitriti (strano che non lo abbiano già fatto).
Bhè si due li ho trovati e li ho tolti subito... gli altri proprio spariti.... e nitriti sempre a posto.... :D :D :D

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

Gery
star3

Messaggio di Gery » 21/01/2018, 21:02

Bebo75 ha scritto: Bhè si due li ho trovati e li ho tolti subito... gli altri proprio spariti.... e nitriti sempre a posto....
:-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/01/2018, 19:02

Bebo75 ha scritto: ciao @FrancescoFabbri PO43- 2 mg/l

Si tenendo conto che tutti i parametri sono stabili occorre intervenire sui nutrimenti...

a disposizione i prodotti della cifo: fosforo azoto potassio ferro magnesio oltre agli stick della compo...

Vediamo che fare cercando di farmi capire come intervenire senno non imparo nulla...

Scusa il ritardo ma sono un po' impegnato nello studio :D

Detto questo, visto che i fosfati ci sono... :-? tu "ad occhio " che metteresti? :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 25/01/2018, 20:59

FrancescoFabbri ha scritto:
Bebo75 ha scritto: ciao @FrancescoFabbri PO43- 2 mg/l

Scusa il ritardo ma sono un po' impegnato nello studio :D

Detto questo, visto che i fosfati ci sono... :-? tu "ad occhio " che metteresti? :)
Ciao @FrancescoFabbri eccomi. Allora niente chiodo, però ho trovato una barretta di ferro arrugginito ... circa 0.8 mm x 10 cm... se dici la taglio... e la metto nell'acquario...

Ci ho pensato... sicuramente manca ferro..... poi magnesio, fosforo e potassio.... ma la quantità da mettere non ho capito come calcolarla....

Poi ovviamente continuerei la cura con gli stick compo......

Che dici?

Ciao e grazie....

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/01/2018, 12:03

Bebo75 ha scritto: però ho trovato una barretta di ferro arrugginito ... circa 0.8 mm x 10 cm... se dici la taglio... e la metto nell'acquario...
E legaci un filo, nel caso servisse estrarla, ok? :D
Bebo75 ha scritto: Che dici?
Che secondo me soprattutto ti manca il ferro :D

Potassio e magnesio credo che ce ne siano per adesso... La conducibilità è mai calata??
Bebo75 ha scritto: ma la quantità da mettere non ho capito come calcolarla....
Per quello basta un attimo rifarsi alle dosi che ci eravamo dati a suo tempo quando ti aiutavo a fertilizzare dall'inizio ;)

Quanto ferro mettesti l'altra volta?

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 26/01/2018, 17:04

Bebo75 ha scritto: però ho trovato una barretta di ferro arrugginito ... circa 0.8 mm x 10 cm... se dici la taglio... e la metto nell'acquario...

Potassio e magnesio credo che ce ne siano per adesso... La conducibilità è mai calata??
Per quello basta un attimo rifarsi alle dosi che ci eravamo dati a suo tempo quando ti aiutavo a fertilizzare dall'inizio ;)

se non ricordo male 0.3 ml...

Aggiunto dopo 49 secondi:
Bebo75 ha scritto:

ma la devo interrare oppure lasciarlo semplicemente sul fondo?

se non ricordo male 0.3 ml...

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 27/01/2018, 17:50

FrancescoFabbri, ciao, nel dubbio, ieri pomeriggio, ho messo 0.5 ml di ferro della cifo. L'acqua è diventata un po rossa ma dopo un oretta era già tornata normale.

Vediamo cosa succede. Domani controllo i valori.... ma credo saranno stabili come sempre.... mi incuriosisce la conducibilità....

Grazie e ciao

Alberto

Bloccato