Riallestimento primo acquario
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sono sballate le analisi sull'etichetta...le cariche positive devono bilanciare quelle negative per forza!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Steinoff
-
Profilo Completo
Questo e' vero, o saremmo forse su un qualcosa di equivalente all'acqua pesante

In ogni caso, con quei valori, dici che la maturazione potrebbe risentirne? Io e' la prima volta che vedo valori cosi', e non saprei...

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Senti, visto che a casa coi test tuoi il GH è sotto il KH...(confermando l'eccesso di ioni bicarbonato in acqua),
dubito che ci sia tanto bicarbonato di potassio, bensì di sodio, quindi è molto probabile che il sodio sia sottostimato nella tabella delle analisi!
Quando il KH supera il GH è veramente probabile che sia ricca di sodio, in forma di bicarbonato (la polvere bianca con cui ci si lava anche l'insalata)!
Se in un volume Y di acqua ci sono X cariche negative, devono esserci X cariche positive!
E' questione di chimica! In un cristallo di sale da cucina per ogni ione sodio Na+ ci sta uno ione cloruro Cl-!
Non mi preoccupa la maturazione dell'acquario, ma la fatica che fanno le piante per assorbire il potassio!
Oppure che in realtà i bicarbonati siano stati misurati in un altro periodo dell'anno...nel dubbio userei un'altra acqua minerale!
dubito che ci sia tanto bicarbonato di potassio, bensì di sodio, quindi è molto probabile che il sodio sia sottostimato nella tabella delle analisi!
Quando il KH supera il GH è veramente probabile che sia ricca di sodio, in forma di bicarbonato (la polvere bianca con cui ci si lava anche l'insalata)!
Se in un volume Y di acqua ci sono X cariche negative, devono esserci X cariche positive!
E' questione di chimica! In un cristallo di sale da cucina per ogni ione sodio Na+ ci sta uno ione cloruro Cl-!
Non mi preoccupa la maturazione dell'acquario, ma la fatica che fanno le piante per assorbire il potassio!
Oppure che in realtà i bicarbonati siano stati misurati in un altro periodo dell'anno...nel dubbio userei un'altra acqua minerale!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- mariella130
-
Profilo Completo
La prima volta che ho avviato l acquario ho usato acqua del rubinetto ed è risultata troppo carica di sodio, l ho svuotato e riempito di nuovo con santa croce iniziando di nuovo la maturazione ora si e rivelata anche questa inadeguata
quindi mi sembra di capire che la cosa ideale sarebbe cambiare l acqua un altra volta
Adesso svuotare di nuovo l acquario e cambiare acqua significa dover iniziare per la seconda volta la maturazione? E come si comporterebbero poi le piante che adesso "sembrano" essersi adattate?
O è possibile riportare i valori alla normalità in qualche modo?
Adesso svuotare di nuovo l acquario e cambiare acqua significa dover iniziare per la seconda volta la maturazione? E come si comporterebbero poi le piante che adesso "sembrano" essersi adattate?
O è possibile riportare i valori alla normalità in qualche modo?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
@mariella130 ciao sentiamo cosa ne pensano anche gli altri, ma se sei ancora in maturazione io non toccherei l'acqua ora ma la sistemerei dopo 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- mariella130
-
Profilo Completo
Ok allora aspetto un vostro consiglio intanto mi blocco anche con il fertilizzante in modo da non combinare altri guai
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Ok
e intanto sentiamo cosa dice il nostro chimico 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- gem1978
-
Profilo Completo
Quando l'hai svuotato hai tolto anche il fondo?mariella130 ha scritto: ↑ho svuotato e riempito di nuovo con santa croce
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- mariella130
-
Profilo Completo
No ho tolto solo l acqua
Le piante e il fondo non le ho toccate
All inizio pensavo che il fondo e il ghiaino utilizzato potevano aver contribuito ad innalzare il KH ma mi sa che non è cosi perche sono prodotti specifici per l acquariofilia, e poi steinoff controllando i valori in etichetta dell acqua ha riscontrato un KH gia maggiore del GH
quindi il problema è proprio l acqua santa croce a saperlo utilizzavo acqua demineralizzata ma ormai 
Le piante e il fondo non le ho toccate
All inizio pensavo che il fondo e il ghiaino utilizzato potevano aver contribuito ad innalzare il KH ma mi sa che non è cosi perche sono prodotti specifici per l acquariofilia, e poi steinoff controllando i valori in etichetta dell acqua ha riscontrato un KH gia maggiore del GH
Posted with AF APP