Caridinaio ermetico autosufficiente

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/01/2018, 17:42

Cavolo!!! pensavo non fosse più valida per quelle cose tipo neutrini, antimateria, singolarità, stringhe , quelle cose li da cervelloni che fanno venire il mal di testa..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 17:42

Forse bisognerebbe fare l'esperimento con animali meno delicati ed esigenti tipo lumachine, hydre, ostrocoti ecc...ecc...
Un mio zio in una damigiana di vetro negli anni '80 ha inserito acqua fino a circa la metà e del pothos e poi ha tappato il tutto....Credo che ancora oggi sia li.... Ovviamente il pothos ha riempito completamente la damigiana.....
Credo che più che piante acquatiche vere e proprie....magari delle alghe :-? , si potrebbe provare col pothos che di giorno produrrebbe ossigeno, ed essendo il recipiente chiuso, andrebbe credo ad ossigenare anche l'acqua....e questa dovrebbe essere rimpiazzata anche dalla traspirazione del pothos, no? :-?
Spero di non aver sparato troppe cazzate :))
Ultima modifica di Elisabeth il 27/01/2018, 17:46, modificato 1 volta in totale.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 17:43

Paky ha scritto: Non e' un sistema chiuso.... O pensate di non illuminarlo nemmeno?
Stavo per scriverlo, non essendo isolato termicamente può applicarsi il secondo principio?

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
L'idea dell'emersa non è male @Elisabeth solo che il pothos è enorme

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 17:51

Dandano ha scritto:
Paky ha scritto: Non e' un sistema chiuso.... O pensate di non illuminarlo nemmeno?
Stavo per scriverlo, non essendo isolato termicamente può applicarsi il secondo principio?

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
L'idea dell'emersa non è male @Elisabeth solo che il pothos è enorme
Si potrebbe usare altro ;) ma il recipiente non credo debba essere troppo piccolo....Oppure fare un mini paludario o comunque una zona emersa dove mettere piccole piante emerse....Per la luce basterebbe una finestra....Ma credo che in un ambiente sigillato, ci vogliano delle emerse :-?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/01/2018, 17:56

Dandano ha scritto:
Esattamente. Il secondo principio della termodinamica si applica solo ai sistemi chiusi (ovvero isolati anche termicamente).
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Dandano (27/01/2018, 18:52)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 27/01/2018, 19:04

Off Topic
marko66 ha scritto: Sul secondo punto non sono molto d'accordo,sperimenta pure ma non metterci di mezzo gli animali e la loro salute c'è gia' chi lo fa
Diciamo che non sono particolarmente vegan.
Stiamo parlando di Caridina e non è che mi sto mettendo a schiacciarle con le dita per ridere.
È una cosa che effettivamente potrebbe funzionare, non una condanna a morte instantanea.

Oltretutto parlare di etica su un forum di acquari non credo abbia molto senso :-?

E questo discorso fa capire quanto siamo distanti come pensiero.
Per me non c'è niente di poco etico nell'allevare "cibo vivo",un po' forzatamente ti dico che in certi casi è anche utile eliminare gli eccessi,tipo lumache infestanti o lasciare gli avannotti al loro destino senza intervenire per salvarne piu' del dovuto,invece considero poco "etico" per es. inserire volontariamente Caridina in una vasca in presenza di predatori,oppure usarle per "esperimenti" di dubbia utilita' e di non sicura riuscita.Il mio scopo come acquariofilo è riuscire, per quanto possibile(e non sempre ci sono riuscito),a mettere i miei pesci(non wild) in condizione di completare il loro ciclo vitale in vasca mettendoli nelle condizioni migliori possibili per farlo.Questa è la mia "etica" applicata perchè no all'acquariofilia e per me ha senso,per te magari no.....
P.S.neanch'io sono vegano e mangio tranquillamente sia pesci che Caridina ;) =)) =))

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/01/2018, 19:09

marko66 ha scritto: mangio tranquillamente Caridina
Muori di fame così 😂😂😂

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 19:17

Off Topic
Ci tengo solo a ripetere che l'acquario è una scelta egoista che ha ben poco a che fare con l'etica.
Senza offesa per nessuno, non è mia intenzione sembrare arrogante ma non ho aperto il topic perché interessato alle vostre opinioni sul fatto se sia un esperimento giusto o sbagliato. È una mia curiosità,
un mio esperimento. Ho aperto il topic per ricevere consigli e valutare cosa potrebbe influire nella riuscita o no dell'esperimento. Per ciò tutti i commenti del genere li reputo OT.
Grazie :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 19:25

@Dandano : per me si presterebbe bene un wabi kusa allo scopo....e reggerebbe molto meglio il sistema....
Si potrebbe usare un fondo che rilasci lentamente le sostanze nutritive....Sarebbe anche più bello da vedere, no?
Tipo questo in foto ma immaginalo chiuso...Magari invece delle Caridina, si potrebbero usare degli asellus aquaticus....Io ne ho tantissimi se vuoi ;)
Vi prego non parliamo di etica :ympray:
Credo ci siano cose in questo mondo che hanno un impatto ben peggiore sugli esseri viventi che possedere un acquario ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Dandano (27/01/2018, 19:26)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/01/2018, 19:29

Elisabeth ha scritto: Un mio zio in una damigiana di vetro negli anni '80 ha inserito acqua fino a circa la metà e del pothos e poi ha tappato il tutto....Credo che ancora oggi sia li.... Ovviamente il pothos ha riempito completamente la damigiana.....
:-o ^:)^ ^:)^
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato