sono alla 4a settimana di maturazione del mio Dubai 100 (190 lt lordi), 39W x 2 neon + 36W di LED COB da auto.
Punterei a uno pseudo amazzonico con acqua leggermente acida e ridotta durezza. I valori ora, per colpa del Manado, sono KH 5,5 GH 9 e pH 7.0 - 7.1. ma l'acqua di rete è più tenera e conto di riabbassare le durezze.
Ho piantumato bene bene, come da mio profilo, cercando di rimanere più o meno in Sudamerica (con qualche eccezione), e cioè:
Myriophyllum Mattogrossense
Mayaca fluviatilis
Heteranthera zosterifolia
Echinodorus 'Ozelot Green'
Bacopa autralis
Hydrocotyle leucocephala
Hydrocotyle verticillata
Ludwigia palustris
Alternanthera reineckii 'Mini'
Alternanthera rosaefolia
Helanthium tenellum
Hemianthus Callitrichoides
Staurogyne repens
Limnobium laevigatum
Anubias barteri nana
Ho fertilizzato con Dennerle System Set per ora, in attesa di passare a PDMM che sto reperendo / preparando.
Tutto sembra crescere abbastanza bene, in particolare la Mayaca è esplosa, continua a sdoppiarsi e cresce velocemente, stessa cosa l'Heteranthera, anch'essa in forte crescita (nonostante l'abbia piantata solo una settimana fa). Persino le Alternanthera, anche se lentamente, mi pare stiano partendo.
L'unica che stenta è il Myriophyllum, ne ho piantati 10 steli, in effetti non proprio bellissimi, ma tutti sono morti ad eccezione di 3 che in qualche modo crescono, ma molto lentamente...non sembrano avere un futuro roseo.
Cosa può essere? Non dovrebbe essere una pianta difficile o mi sbaglio?