Aiuto per inizio primo PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Mi sembra che ci sia del pallido...chi è cosa si sta sfaldando?
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Brucione
-
Profilo Completo
Si sfaldano le foglie più alte della Ludwigia e quasi tutte quelle delle potature interrate sempre della Ludwigia.
Ho paura di non sapermi dosare con l'arrossamento... Indicativamente su che quantità di ferro mi devo regolare??
Ho paura di non sapermi dosare con l'arrossamento... Indicativamente su che quantità di ferro mi devo regolare??
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Non c'è una quantità standard....per questo l'arrossamento è utile. Aggiungine pochi ml per volta e aspetta confrontando i due bicchieri
Per la Ludwigia credo sia un problema di poca CO2... se ti consola anche io l ho fatta morire all inizio e non l ho più ripresa
Per la Ludwigia credo sia un problema di poca CO2... se ti consola anche io l ho fatta morire all inizio e non l ho più ripresa

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Brucione
-
Profilo Completo
OK meno male...ieri ne ho messi 2ml ed iniziava l'arrossamento.
Per la Ludwigia devo aumentare la CO2?? Stando alla tabella KH/pH sono nella fascia verde
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Ho letto il tuo topic in alghe...metti a posto i ciano e vedremo dopo cosa fare con la Ludwigia (anche il fotoperiodo ridotto non è d'aiuto, ma prima risolvi i ciano!)
Off Topic
Lettura della notte: Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa

- Brucione
-
Profilo Completo
OK
Vado a stressare quelli di alghe.....
Grazie per quello fatto sino ad ora
Vado a stressare quelli di alghe.....
Grazie per quello fatto sino ad ora
- Brucione
-
Profilo Completo
@sa.piddu il tuo incubo è tornato.....
Grazie ai consigli in alghe sto sistemando i ciano(ho messo 20 ml di acqua ossigenata ed un cartone per tenere al buio quelli sotto la sabbia)
Dopo il trattamento ho fatto un cambio di 20 litri di acqua e oggi ho fatto i test:
pH 6,45
GH 8
KH 5
NO3- 0
PO43- 0,5
Fe 0
EC 418
Aggiungerei ora
0,12 ml di fosforo per portarmi sui 1mg/l
10 ml di potassio per aumentare i nitrati a quasi 15 mg/l
metterei anche del ferro visto che risulta essere a zero
Per quanto riguarda il magnesio ho visto che dopo il cambio acqua i valori di GH e KH si sono avvicinati,dovrebbe indicare che ne ho poco giusto??
Se mi confermi il tutto metterei il fosforo ed il ferro a distanza di qualche giorno tra loro
La CO2 l'ho aumentata per dare un aiuto a combattere i ciano,è il caso che la diminuisca leggermente visto che dalla tabella risulta "fastidiosa per i pesci"??
Grazie ai consigli in alghe sto sistemando i ciano(ho messo 20 ml di acqua ossigenata ed un cartone per tenere al buio quelli sotto la sabbia)
Dopo il trattamento ho fatto un cambio di 20 litri di acqua e oggi ho fatto i test:
pH 6,45
GH 8
KH 5
NO3- 0
PO43- 0,5
Fe 0
EC 418
Aggiungerei ora
0,12 ml di fosforo per portarmi sui 1mg/l
10 ml di potassio per aumentare i nitrati a quasi 15 mg/l
metterei anche del ferro visto che risulta essere a zero
Per quanto riguarda il magnesio ho visto che dopo il cambio acqua i valori di GH e KH si sono avvicinati,dovrebbe indicare che ne ho poco giusto??
Se mi confermi il tutto metterei il fosforo ed il ferro a distanza di qualche giorno tra loro
La CO2 l'ho aumentata per dare un aiuto a combattere i ciano,è il caso che la diminuisca leggermente visto che dalla tabella risulta "fastidiosa per i pesci"??
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Il pH è un po' troppo basso...è vero!
Per il resto confermo tranne per il magnesio se non ne vedi carenze sulle piante...
Continua a fare bene che io torno a dormire... INCUBO!

Per il resto confermo tranne per il magnesio se non ne vedi carenze sulle piante...
Continua a fare bene che io torno a dormire... INCUBO!

Posted with AF APP
- Brucione
-
Profilo Completo
Spero tu non mi abbia sognato in questi giorni....
Dunque dunque,la situazione Ludwigia direi che sta andando meglio,le foglie alte sono di un bel rosso e cresce abbastanza.Le uniche che stentano a partire sono le potature,hanno messo dei timidi getti ma non vanno avanti.
I valori di oggi sono questi:
pH 6,7
KH 4,5
GH 7
NO2- 0,05
NO3- 0
PO43- 0,25
EC 480
Considerando che con la fertilizzazione di 7gg fa ho aggiunto 10ml di potassio,5ml di magnesio e 0,12ml di fosforo e che 4gg fa ho aggiunto 3ml di ferro questa volta aggiungerei 1 ml di azoto per alzare a 17mg/l i nitrati visto che se li pappano sempre tutti...metterei anche 0,2 di fosforo per stare intorno ad 1 mg/l.
Non metterei potassio e magnesio perchè la EC credo che possa ancora andare bene per ora...è un ragionamento giusto????
- sa.piddu
-
Profilo Completo
È corretto ma tutti insieme i nitrati col cifo azoto mi sembrano tanti...rimani con i conti sui 5 mg/litro
Considera anche che col cifo fosforo un po' di nitrati li aggiungi...
Il resto mi sembra corretto...la conducibilità si abbassa?
Tra qualche giorno un paio di foto
Considera anche che col cifo fosforo un po' di nitrati li aggiungi...
Il resto mi sembra corretto...la conducibilità si abbassa?
Tra qualche giorno un paio di foto

Posted with AF APP