Aiuto per inizio primo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/01/2018, 21:09

Mi sembra che ci sia del pallido...chi è cosa si sta sfaldando?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 29/01/2018, 21:49

Si sfaldano le foglie più alte della Ludwigia e quasi tutte quelle delle potature interrate sempre della Ludwigia.
Ho paura di non sapermi dosare con l'arrossamento... Indicativamente su che quantità di ferro mi devo regolare??

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 30/01/2018, 6:50

Non c'è una quantità standard....per questo l'arrossamento è utile. Aggiungine pochi ml per volta e aspetta confrontando i due bicchieri
Per la Ludwigia credo sia un problema di poca CO2... se ti consola anche io l ho fatta morire all inizio e non l ho più ripresa ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 30/01/2018, 9:59

sa.piddu ha scritto: Aggiungine pochi ml p
OK meno male...ieri ne ho messi 2ml ed iniziava l'arrossamento.
Per la Ludwigia devo aumentare la CO2?? Stando alla tabella KH/pH sono nella fascia verde

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 30/01/2018, 10:37

Brucione ha scritto: Per la Ludwigia devo aumentare la CO2?? Stando alla tabella KH/pH sono nella fascia verde
Ho letto il tuo topic in alghe...metti a posto i ciano e vedremo dopo cosa fare con la Ludwigia (anche il fotoperiodo ridotto non è d'aiuto, ma prima risolvi i ciano!)
Off Topic
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Brucione (30/01/2018, 12:07)

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 30/01/2018, 12:09

OK
Vado a stressare quelli di alghe.....
Grazie per quello fatto sino ad ora

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 03/02/2018, 19:44

@sa.piddu il tuo incubo è tornato.....
Grazie ai consigli in alghe sto sistemando i ciano(ho messo 20 ml di acqua ossigenata ed un cartone per tenere al buio quelli sotto la sabbia)
Dopo il trattamento ho fatto un cambio di 20 litri di acqua e oggi ho fatto i test:
pH 6,45
GH 8
KH 5
NO3- 0
PO43- 0,5
Fe 0
EC 418

Aggiungerei ora
0,12 ml di fosforo per portarmi sui 1mg/l
10 ml di potassio per aumentare i nitrati a quasi 15 mg/l
metterei anche del ferro visto che risulta essere a zero
Per quanto riguarda il magnesio ho visto che dopo il cambio acqua i valori di GH e KH si sono avvicinati,dovrebbe indicare che ne ho poco giusto??
Se mi confermi il tutto metterei il fosforo ed il ferro a distanza di qualche giorno tra loro
La CO2 l'ho aumentata per dare un aiuto a combattere i ciano,è il caso che la diminuisca leggermente visto che dalla tabella risulta "fastidiosa per i pesci"??

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/02/2018, 20:53

Il pH è un po' troppo basso...è vero!
Per il resto confermo tranne per il magnesio se non ne vedi carenze sulle piante...
Continua a fare bene che io torno a dormire... INCUBO! =)) =))

Posted with AF APP

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 11/02/2018, 22:03

sa.piddu ha scritto: Continua a fare bene che io torno a dormire... INCUBO!
Spero tu non mi abbia sognato in questi giorni....
Dunque dunque,la situazione Ludwigia direi che sta andando meglio,le foglie alte sono di un bel rosso e cresce abbastanza.Le uniche che stentano a partire sono le potature,hanno messo dei timidi getti ma non vanno avanti.
I valori di oggi sono questi:
pH 6,7
KH 4,5
GH 7
NO2- 0,05
NO3- 0
PO43- 0,25
EC 480
Considerando che con la fertilizzazione di 7gg fa ho aggiunto 10ml di potassio,5ml di magnesio e 0,12ml di fosforo e che 4gg fa ho aggiunto 3ml di ferro questa volta aggiungerei 1 ml di azoto per alzare a 17mg/l i nitrati visto che se li pappano sempre tutti...metterei anche 0,2 di fosforo per stare intorno ad 1 mg/l.
Non metterei potassio e magnesio perchè la EC credo che possa ancora andare bene per ora...è un ragionamento giusto????

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/02/2018, 23:25

È corretto ma tutti insieme i nitrati col cifo azoto mi sembrano tanti...rimani con i conti sui 5 mg/litro
Considera anche che col cifo fosforo un po' di nitrati li aggiungi...
Il resto mi sembra corretto...la conducibilità si abbassa?
Tra qualche giorno un paio di foto ;)

Posted with AF APP

Bloccato