Fantail con puntini bianchi e coda sfrangiata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/01/2018, 19:45

Lucia A ha scritto: Allora ragazzi, ieri sera ho spostato i pesci in una vaschetta da 6 lt, con aereatore e scaldino (non so come si chiama! :D ), ed ho somministrato una goccia di faunamor (il bugiardino prescriveva 20 gocce/100lt), tutto questo verso le 19 circa; ora vi sembra possibile che dopo aver prodotto una quantità assurda e vi giuro assurda, di feci, i puntini bianchi siano già spariti da entrambi i pesci????
Non so se dipenda dal fatto che non ho in prossimità della vaschetta un neon forte quanto quello dell'acquario, ma non li vedo assolutamente più!
Seguirò le istruzioni che prevedono una seconda somministrazione oggi e poi una il settimo giorno, dopo di che proverò a reintrodurli nella loro vasca... sperando che i patogeni non vi siano rimasti ...
tienici aggiornati ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 28/01/2018, 0:04

news?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 28/01/2018, 21:38

Marah-chan ha scritto: news?
Ciao Marah, e scusa il ritardo nella risposta. Il medicinale prevede una prima somministrazione il 1° giorno, una seconda somministrazione il giorno successivo, e poi una pausa fino al settimo giorno, in cui si riprende la somministrazione del medicinale per un'ultima volta. Il settimo giorno è domani, quindi da mercoledì proverò a rimettere i pesci nella loro vasca. Al momento stanno bene ed i pallini sono tutti scomparsi fin dalla prima sera.
La mia preoccupazione dipende dal fatto che purtroppo nel bugiardino si prevede che la somministrazione avvenga direttamente nell'acquario, per debellare tutti i patogeni presenti in vasca, quindi la mia paura è che una volta reintrodotti nel loro ambiente possano riammalarsi.
In questo caso non so se un secondo ciclo di cura potrebbe essere pericoloso... spero tanto che questo non accada

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 29/01/2018, 13:43

Hai fatto bene a farla fuori dalla vasca altrimenti avrebbe intaccato anche i batteri del filtro rischiando picchi di nitriti deleteri e tavolta letali per i pesci. Magari prima di rimetterli in vasca aspetta qualche giorno per essere sicura che siano guariti :) pinnette incrociate :D
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 29/01/2018, 21:37

Marah-chan ha scritto: Magari prima di rimetterli in vasca aspetta qualche giorno per essere sicura che siano guariti
Ok, grazie Marah, vi tengo aggiornati. Purtroppo domenica partirò per una settimana... spero non accada niente in mia assenza!!!

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 30/01/2018, 14:33

Niente ragazzi... non ho avuto fortuna. Dato che fin dal primo giorno, martedì scorso (23 Gennaio) i puntini bianchi erano scomparsi, e soprattutto pensando al fatto che domenica partirò per una settimana, ho rispostato i pesci nell'acquario oggi alle 12 circa. Per poterli tenere d'occhio meglio, e perchè avevo pensato nei giorni prima della partenza di somministrare aglio in vasca a scopo preventivo. Ma purtroppo, così come in poche ore i puntini bianchi erano scomparsi, adesso in poche sono ricomparsi, in punti diversi da prima.
A questo punto fino all' 11 non posso fare niente (la cura dura 7 gg) dopodiche sarò costretta a fare il trattamento all'intera vasca ~x( ~x( ~x( ~x( con tutto ciò che questo comporta.... :( :(
Sapete se è pericoloso per i pesci ripetere la cura dopo una decina di giorni?
Inoltre secondo voi sarà pericoloso per loro aspettare tanto?
Sono abbastanza affranta e disperata

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 30/01/2018, 15:08

Lucia A ha scritto: Niente ragazzi... non ho avuto fortuna. Dato che fin dal primo giorno, martedì scorso (23 Gennaio) i puntini bianchi erano scomparsi, e soprattutto pensando al fatto che domenica partirò per una settimana, ho rispostato i pesci nell'acquario oggi alle 12 circa. Per poterli tenere d'occhio meglio, e perchè avevo pensato nei giorni prima della partenza di somministrare aglio in vasca a scopo preventivo. Ma purtroppo, così come in poche ore i puntini bianchi erano scomparsi, adesso in poche sono ricomparsi, in punti diversi da prima.
A questo punto fino all' 11 non posso fare niente (la cura dura 7 gg) dopodiche sarò costretta a fare il trattamento all'intera vasca ~x( ~x( ~x( ~x( con tutto ciò che questo comporta.... :( :(
Sapete se è pericoloso per i pesci ripetere la cura dopo una decina di giorni?
Inoltre secondo voi sarà pericoloso per loro aspettare tanto?
Sono abbastanza affranta e disperata
eviterei la cura in vasca, a costo di posticiparla :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 30/01/2018, 21:24

fernando89 ha scritto: eviterei la cura in vasca, a costo di posticiparla
Fernando se ho capito bene mi consigli di aspettare quando rientro l'11 e vedere come stanno i pesci, o sbaglio?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 30/01/2018, 22:21

Si lucia ma poi non potresti neanche ripeterla dopo così poco tempo... aspettiamo e vediamo al tuo rientro che succede :)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 01/02/2018, 12:46

Salve ragazzi, so che mi brontolerete, ma vi voglio aggiornare su quanto ho fatto. Ieri i pallini bianchi sul fantail rosso erano aumentati in modo esponenziale. Una parte della coda era tutta piena, ed anche buona parte delle pinne. Sono entrata nel panico. Ho rialzato la temperatura ma mi serviva la pietrina dell 'areatore (che avevo buttato dopo il trattamento), così sono andata nel mio negozio di fiducia; la signora dopo aver visto le foto, mi ha consigliato di ripetere subito la cura, perchè tra 10 gg sarebbe stato troppo tardi. Mi ha detto di fare le prime 2 applicazioni e poi la terza al mio ritorno. Però mi ha anche consigliato di lasciare il filtro nell'acquario. Ora sul bugiardino c'è scritto che il filtro va tolto perchè la cura può uccidere tutti i batteri, ma lei mi ha detto che in tanti anni di esperienza ha fatto fare a tutti in questo modo e si sono trovati tutti bene. Il negozio è famoso in città, tutti vanno da lei, e mi sono voluta fidare.... mi ha detto che se non tolgo il filtro rischio che i batteri che vi si sono annidati possano aggredire nuovamente i pesci una volta reintrodotto il filtro in vasca.
Pertanto mi ha detto di togliere la spugna nera, di lasciare tutto il resto, fare la cura ai pesci, e dopo circa 1 settimana dall'ultima somministrazione fare un cambio d'acqua di circa il 30% , mettere il carbone attivo nel filtro e riattivare il filtro con batteri (lo stabiliy).
ieri sera ho fatto la prima applicazione, per ora i pesci stanno bene, ma le macchie non sembrano regredite.

Bloccato