Aiuto per primissima esperienza
- alanza
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sono assolutamente nuovo del "settore" e sto leggendo tutti gli interessanti articoli per farmi un'idea di quello che mi serve per iniziare questa (spero lunga) avventura.
Partiamo dall'inizio: l'acquario!
Mi sto facendo un'idea di marche e modelli più diffusi tra gli utenti esperti, ma vorrei evitare di prendere fregature dai negozianti...
La mia domanda è: conviene prendere un acquario "nudo" e poi acquistare separatamente il necessario (pompa, filtri etc...), oppure prendere un kit omnicomprensivo?
Sarei orientato su un modello da 120-140 litri: cosa mi consigliate?
Ciao!
Partiamo dall'inizio: l'acquario!
Mi sto facendo un'idea di marche e modelli più diffusi tra gli utenti esperti, ma vorrei evitare di prendere fregature dai negozianti...
La mia domanda è: conviene prendere un acquario "nudo" e poi acquistare separatamente il necessario (pompa, filtri etc...), oppure prendere un kit omnicomprensivo?
Sarei orientato su un modello da 120-140 litri: cosa mi consigliate?
Ciao!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Un juwel Rio 125. O un vision 180 che come ingombri è molto simile.
O il juwel Lido 120.
Vi sono ovviamente anche altre marche...
Se vuoi filtro esterno si va di vasca nuda.
Forse lo hai già visto...Filtro interno vs. filtro esterno
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- alanza
-
Profilo Completo
Grazie mille!
Mi documento un po' sui modelli che mi hai indicato (e sul discorso del filtro) e poi, sicuramente, ritornerò...
Ciao!
Mi documento un po' sui modelli che mi hai indicato (e sul discorso del filtro) e poi, sicuramente, ritornerò...
Ciao!
- alanza
-
Profilo Completo
Bene, mi sono documentato sugli acquari suggeriti (ho anche visto che sono tra quelli che vanno per la maggiore su questo forum).
Diciamo che un acquario da 120 lt circa, completo di base, costa attorno ai 400€. Gli accessori forniti sono di buona qualità o ci sarà subito da mettere mano al portafogli? Lo chiedo per fare eventuali confronti con la spesa relativa ad un acquario "nudo" + accessori acquistati singolarmente "ad hoc".
Leggo di pompe, riscaldatori e neon da sostituire/modificare negli acquari commerciali per ottenere risultati decenti...
COme avrete capito, sono proprio alle prime armi, quindi portate pazienza!
Ciao!
Diciamo che un acquario da 120 lt circa, completo di base, costa attorno ai 400€. Gli accessori forniti sono di buona qualità o ci sarà subito da mettere mano al portafogli? Lo chiedo per fare eventuali confronti con la spesa relativa ad un acquario "nudo" + accessori acquistati singolarmente "ad hoc".
Leggo di pompe, riscaldatori e neon da sostituire/modificare negli acquari commerciali per ottenere risultati decenti...
COme avrete capito, sono proprio alle prime armi, quindi portate pazienza!
Ciao!
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Altra cosa da considerare è se vuoi un acquario chiuso o aperto....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- roby70
-
Profilo Completo
Per l'acquario prova anche a dare un'occhiata all'usato; a volte si trovano occasioni a poco prezzo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alanza
-
Profilo Completo
Lo preferirei chiuso e non mi fido a comprare un acquario usato: sono totalmente inesperto e non so cosa guardare per capire se ci siano "magagne"!
- roby70
-
Profilo Completo
Allora puoi andare sulle marche più note come Ferplast, Juwel ed Askoll. Quelli di serie normalmente hanno l'illuminazione carente che va aumentata per piante più esigenti.
Magari prova a vedere quello che trovi e poi se vuoi un consiglio chiedi; c'era anche un topic con le esperienze sulle varie vasche. @BollaPaciuli lo metti qui? ^:)^
Magari prova a vedere quello che trovi e poi se vuoi un consiglio chiedi; c'era anche un topic con le esperienze sulle varie vasche. @BollaPaciuli lo metti qui? ^:)^
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- alanza
-
Profilo Completo