Parto dall'inizio, la mia compagna a settembre piu o meno, aveva deciso di prendere un acquarietto con il classico pesce rosso. Siamo andati a comprarlo da Viridea (spero si possa dire), prima abbiamo scelto l'acquario (ben 11 litri) e poi i pesci dicendo al commesso: "sono un principiante e non ho mai avuto a che fare con questo "mondo" cosa posso mettere qui dentro? (facendo vedere la scatola) Mi fece vedere il classico pesce rosso e gli oranda, cosi decidemmo di prendere un oranda black e un red. dopo circa una settimana un mio collega mi dice che aveva un filtro da darmi e che non usava piu, in modo da pulire meno spesso l'acquario. dopo circa 20 giorni l'acqua si è intorpidita e mi sono venuti i primi dubbi.... da li mi sono informato un pochino e ho trovato un paio di persone su fb che mi hanno sopportato e seguito fini ad ora Roberto Traverso e un altro ragazzo che su fb si chiama jack lo squalo.
Tagliando un po di parti mi sono mobilitato per acquistare un acquario di 140 lt lordi usato che una volta riempito è espoloso :

Adesso è avviato da 106 giorni e va ABBASTANZA bene. (come faccio ad allegare le foto? non sono piu pratico dei forum

Insieme agli oranda avevo 6 otocinclus (ora ne ho solo piu 2) 6 lumache tra neritine e tigrate 4 ampullarie regalatemi da Roberto insieme a delle piante.
Come piante ho 2 anubias nane, 1 microsorum, un paio di cui non ricordo il nome

Adesso vengo ai problemi.
ma prima:
pH 8,1 da Phmetro ---- GH 7 ------- KH 6 ------ NO2- Stranamente 0/0.5 ---- NO3- 0,05/0,1 ----- PO43- 0.1/0.2. temp acqua tra 25/26 °
I problemi sono le BBA, che ho gia provato a "curare" con acqua ossigenata e sistemando i parametri dell'acqua (ultimi test eseguiti sta sera che leggete qui sopra) e un oranda che ha una ferita (SEMBRA) ma non ne sono sicuro, da 2 giorni circa.