Rieccoci dopo tanto tanto tempo...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 01/02/2018, 21:34

Buonasera!
Mio padre ha
comprato un idrocotyle per sbaglio
Ho bisogno di più k...
Attualmente ho solo quello in stick 10-10-10.
Vorrei delle dritte in più per fertilizzare.
Situazione:
Senza filtro, pochi pesci ,nitrati sempre bassi, molte piante rapide, luce media dai.
Piante: polisperma,ceratophillium e idrocotyle.
Elisabeth mi aveva suggerito che L idrocotyle sotfre la competizione alimemtare. Come devo regolarmi per sfamarla? Va bene come potassio oltre a quello degli stick da interrare ogni tanto il cifo?
Per ora non metterei niente per farla adattare... ho inserito una settimana fa 8 ml di mg per 65 netti.
Non ho CO2 ...
Insomma qualche dritta per sfamare L idrocotyle al meglio , e per fertilizzare ingenerale sarebbe ben accetta... ogni tanto metto del ferro cifo da pmmd anche giusto per informazione. Un po’ sconclusionato ma spero riusciate a capire...
Dosi per il potassio cifo? (se vabene)
Non ho nk non lo trovo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/02/2018, 10:17

Azzek97 ha scritto: Mio padre ha
comprato un idrocotyle per sbaglio
Non so che pianta sia ma sicuramente non è un Hydrocotyle ;)

Conducibilità? I valori hai occasioni di misurarli? :D
Azzek97 ha scritto: Per ora non metterei niente per farla adattare...
A meno che le altre piante non stiano male, sono d'accordo pure io :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 02/02/2018, 10:37

@FrancescoFabbri grazie mille...
Diciamo che la polisperma sta bene e anche il cerato.
Là poli all inizio ha perso tutte le foglie sullo stelo in basso perché nn arrivava la luce ora sembra stia cacciando foglie ovunque... anche se ogni 2 giorni trovo foglie morte in superficie... ho messo un pezzettino di stick sotto ogni pianta e 1/4 in infusione più ferro e magnesio ovviamente non lo stesso d...
Che dici prendo pure il Cifo potassio o per ora arrangio senza?
Sisi la nuova pianta nn la tocco proprio per ora al massimo uno stick sotto trabquakche giorni e basta...
Purtroppo non ho ancora il cond e il cifo fosforo...
Non voglio fare nulla di perfetto mi basta solo non andare in carenza...
la mia domanda è: il p il k e L n presente negli stick può bastare? 10-10-10. Come ripeto metto sia un pezzo sotto le radici che 1/4 in infusione che col tempo aumenterò a 1/2 in infusione ...
Che dici come cosa cosa arrangiata va bene? Per 65 netti con molte rapide o metto altra roba??

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/02/2018, 19:18

Azzek97 ha scritto: Che dici prendo pure il Cifo potassio o per ora arrangio senza?
Scusa ma non ti ho seguito bene :-?

Di quello che mi ricordo di te, tu finora avevi solo magnesio e stick 10-10-10 senza microelementi, giusto? :)

Diciamo che il cifo potassio è da considerarsi una "seconda scelta" :-?? Infatti questo contiene anche una discreta dose di cloruro di potassio.

viewtopic.php?f=21&t=36476&p=599752&hil ... io#p599752

Ne parlavamo qui ;)
Azzek97 ha scritto: Sisi la nuova pianta nn la tocco proprio per ora al massimo uno stick sotto trabquakche giorni e basta...
Occhio a non esagerare, che se ne metti troppi potresti fare lo stesso danno "bruciando" le radici con troppo fertilizzante ;)

Detto questo, fai adattare la pianta, comunque se puoi cerca il vero e proprio nitrato di potassio e prova a dosarlo, che se la polysperma perde le foglie basse è probabile che sia dovuto ad una sua carenza ;)

Ovviamente non ci metto le mani sul fuoco sulla correttezza della carenza, ma se le foglie basse fanno così e sono pure bucate, generalmente si tratta di una carenza di potassio ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 02/02/2018, 21:16

@FrancescoFabbri quelle in alto stanno benissimo (foglie) . doso ferro cifo da pmmd solo come microelemento non avendo ancora rinverdente.
Ti allego qualche foto ... ho messo un pezzettino piccolo di stick sotto ogni pianta avendo sempre NO3- a 0 ne ho messo un po’ anche in infusione sul fondo.
Le foglie in basso credo sia state perse anche a casa della poca luce che avevo... comunque che carenza è?
L nk avevo problema poiché li vendono solo da 25 kg a 20€.

In alto sono foltissime in basso alcune non tanto forse anche per mezzo della poca luce che avevo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 03/02/2018, 15:17

Altre foto

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 04/02/2018, 2:30

@Dandano taggo anche te poiché Francesco già ha troppo lavoro non voglio romperlo ulteriormente... tu che ne pensi?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 04/02/2018, 10:00

Ciao Azzek :)
Sono d'accordo con Francesco per tutto quello che ti ha detto :)
Se i problemi sono sulle foglie basse dell' hygrophila è molto probabile che l'indiziato sia il potassio di cui ne è ghiotta.
I nitrati sempre bassi sono tipici dei senza filtro perchè l'azoto viene assorbito prima che arrivi alla forma di nitrato dalle piante, quindi anche se sono sempre a zero potrebbe bastare.
Azzek97 ha scritto: ho inserito una settimana fa 8 ml di mg per 65 netti.
8 ml di cosa?

le foglie di hygrophila che trovi a galleggiare come sono? Riesci a mettere qualche foto?

Il mio consiglio comunque è di procurarti conduttivimetro e almeno il test a reagente per il fosforo, almeno all'inizio secondo me sono indispensabili per capire cosa vuole la vasca. Poi quando ci prendi confidenza e inizi a conoscerla li usi sempre meno ;)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 04/02/2018, 11:55

@Dandano si devo attrezzarmi con que ste due cosucce... appena trovò una foglia in superficie te la metto e ti taggo...
se dovessi risolvere col k come ho detto a Francesco
Avrei problemi col nk quindi dovrei usare il cifo potassio...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 04/02/2018, 11:57

Il nitrato di potassio non riesci proprio a trovarlo? Con quello andresti sul sicuro :)
Se non sbaglio sei di Napoli, non siete in pochi di Napoli sul forum prova a chiedere in mercatino

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato