Aumentare pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daniela
Ex-moderatore

Aumentare pH

Messaggio di Daniela » 03/02/2018, 8:22

Biondo ha scritto: Perché bocciate tutti l'idea del carbone attivo in vasca?? A me non sembra male. Anche perché credo sia più facilmente gestibile.
Innanzi tutto seguo.. :)
Biondo i carboni attivi oltre ad eliminare gli inquinanti, sottraggono anche sostanze utili alle piante. Questo si usa per "pulire" la vasca dopo trattamenti medicamentosi !
Sono una capra scusate... io continuo a non capire come mai con un KH così alto si possa avere un pH così acido...
Più che altro mi sembra un problema per la somministrazione di CO2.....
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Pizza
Ex-moderatore

Aumentare pH

Messaggio di Pizza » 03/02/2018, 12:30

Daniela ha scritto: Biondo i carboni attivi oltre ad eliminare gli inquinanti, sottraggono anche sostanze utili alle piante
Sottraggono sostanza organica anche ai batteri del filtro con il rischio che se lasciati per lungo tempo nel filtro si svilupperanno solo i batteri "addetti" al ciclo dell'azoto e soccomberanno quelli "addetti" alla rimozione delle sostanze organiche. Da qui il rischio che dopo un lungo periodo di utilizzo dei carboni, nel momento in cui interromperai il trattamento a carboni potrai avere un nuovo picco dei nitriti. Il perché è un po' complicato, ma dipende dal fattoche ti troverai in una situazione con tanta sostanza organica da smaltire rispetto alla quantità di batteri preposti.

Questo non vuol dire che i carboni non possano essere usati, a te la scelta illustrati rischi e benefici. Questi ultimi derivano dal fatto che gli acidi umici sono ti tipo organico e quindi ben trattenuti dai carboni attivi.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Daniela (03/02/2018, 13:50)

Biondo
star3

Aumentare pH

Messaggio di Biondo » 03/02/2018, 14:29

Pizza ha scritto:
Daniela ha scritto: Biondo i carboni attivi oltre ad eliminare gli inquinanti, sottraggono anche sostanze utili alle piante
Questo non vuol dire che i carboni non possano essere usati, a te la scelta illustrati rischi e benefici. Questi ultimi derivano dal fatto che gli acidi umici sono ti tipo organico e quindi ben trattenuti dai carboni attivi.
Ok, capisco :) Grazie della spiegazione.
Comunque li lascerei in vasca (non nel filtro) come supporto ai batteri del filtro, non come sostituto.
Magari mettendoli e togliendoli un giorno si e uno no.
In ogni caso essendo esposti ad un flusso molto ridotto il loro adsorbimento é molto limitato. Oserei dire riconducibile al solo gradiente di concentrazione con la poca acqua che lo investe, visto che lo metterò in un angolo dove non c'è corrente.
Datemi del pazzo ma io la tento... x_x
Vorrei aumentare il pH giusto di 0,5.

Ps
Nel frattempo mi é finita la CO2 e fino a lunedì (minimo) sarò senza.
Quindi posso valutare l'influenza dei carboni senza un ulteriore acidificante.

@Pizza dammi del pazzo testardo, ma me la rischio O:-)

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Aumentare pH

Messaggio di Pizza » 03/02/2018, 14:45

Biondo ha scritto: dammi del pazzo testardo, ma me la rischio
Ne' pazzo, ne' testardo.
Basta sapere quel che si sta facendo in modo da poter provare ad intervenire con cognizione di causa ;)
Non critico assolutamente la tua scelta.

Biondo
star3

Aumentare pH

Messaggio di Biondo » 03/02/2018, 14:53

Pizza ha scritto: Non critico assolutamente la tua scelta.
Meno male, pensavo prendere su le mie! :-

Stavo pensando un'altra cosa, forse mi conviene aspettare la CO2, perché altrimenti avrei uno sbalzo troppo alto di pH. Da 6,1 con CO2, a 7 e più senza CO2 e con carboni attivi...

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Aumentare pH

Messaggio di Pizza » 03/02/2018, 15:06

Biondo ha scritto: Stavo pensando un'altra cosa, forse mi conviene aspettare la CO2, perché altrimenti avrei uno sbalzo troppo alto di pH. Da 6,1 con CO2, a 7 e più senza CO2 e con carboni attivi...
Sicuramente.

Bloccato