Good Hope - Rio180 Asiatico
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Spettacolare
L'ho sempre detto che è uno degli acquari più belli
e non solo del Forum.... ^:)^

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- lauretta
-
Profilo Completo
È fantastica Steinoff!! 
Un paio di domandine:
- ti ricordi se la tua marsilea è la crenata o la hirsuta?
- la temperatura in vasca è ancora tra 25 e 27? D'estate a quanto arriva?
Un paio di domandine:
- ti ricordi se la tua marsilea è la crenata o la hirsuta?
- la temperatura in vasca è ancora tra 25 e 27? D'estate a quanto arriva?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Giueli
-
Profilo Completo

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- ramirez
-
Profilo Completo
- Maury
-
Profilo Completo
Vasche così belle sono un forte stimolo soprattutto per chi è all inizio .I complimenti sono sicuramente tutti meritati e premiati sono principalmente tutti gi sforzi e una gran passione !! complimenti 

Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Grazie a tutti voi

E' la Hirsuta, da come puoi vedere nell'ultima foto l'ho ridimensionata molto nella parte anteriore. Nel frattempo mi sta sbucando tra le rocce, e devo dire che ci sta bene

E' gia' da prima dell'estate che la tengo tra i 24 e i 26 gradi, anche nei mesi piu' caldi. Per riuscire a mantenerla tale ho fatto un impianto di raffreddamento a ventole in aspirazione, la temperatura va bene ma non sai quanta acqua evapora!!
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- lauretta
-
Profilo Completo
Mi piace molto, vorrei prenderla anch'io. Ho letto che resta molto bassa, tu come hai fatto a farla crescere così in altezza? Dipende dalla luce? Trovo che alta sia più bella!!

Non hai problemi con i betta?
Non ho mai usato le ventole per via dei colisa, ma dici che si può fare?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Steinoff
-
Profilo Completo
Resta molto bassa se le arriva la luce giusta. A me le Rotala e le Limnophila crescono tantissimo, poto raramente... e la marsilea resta a lungo all'ombra

In aspirazione nessun problema, almeno per tutta l'estate scorsa. Non mandano l'aria esterna dentro l'acquario, ma la prelevano dalla vasca facendola uscire fuori. L'acqua, evaporando, mantiene stabile la sua temperatura.

- Steinoff
-
Profilo Completo
Era il 2017 quando Cuttle mi scriveva queste cose, e di cose in questo lasso di tempo ne sono successe, anche in questo piccolo angolo di vitacuttlebone ha scritto: ↑19/03/2017, 14:49Davvero una gran bella vasca, complimenti![]()
Un aspetto decisamente wild.
La gestione, invece, mi convince meno...![]()
IMHO, questa è una vasca da portare a zero tecnologia![]()

Adesso la popolazione e' di piu' di una settantina di Puntius Titteya, devo dire niente male come riproduttori. Ci sono sempre anche i Pangio, che stando a quel che sembra sono Semicincta anziche' Kuhli, cosi' come sempre presenti le Caridina Multidentata. Appena avro' l'occasione di poterli vedere e scegliere dal vivo, prendero' un gruppetto di qualche tipo di Trichogaster, ma devo ancora capire chi, tra i vari Tricho, ci potrebbe stare al meglio.
E poi lumache, dalle Physa alle Planorbella passando per le Melanoides (grazie @Monica

Fertilizzazione.... non fertilizzo piu' dal... oddio, non me lo ricordo

Anche l'alimentazione e' variata. Avendo avuto un "incidente di percorso", mi sono reso conto che ne stavo dando troppo, troppo inteso non come quantita', ma proprio in piu' rispetto a quel che c'e' gia'. Si, in vasca ho scoperto che il cibo c'e' gia', vivo, vegeto e disponibile se sai cacciare

L'incidente e' stato la mancata programmazione della mangiatoia automatica la scorsa estate, alla partenza delle vacanze. Acchiappa la bimba, carica la macchina, ascolta la moglie, attento ai gatti... e la mangiatoia amen

Continuo con la CO2, il filtro lo pulisco forse una volta l'anno e sto meditando di toglierlo del tutto, i neon son sempre la coppia di Dennerle del 2016, le piante crescono in un modo davvero molto soddisfacente. Ora come rapide ho sempre la Rotala Rotundifolia, poi galleggianti. Lemna Minor che nonostante tutto (ne levo tantissima ogni settimana) c'e' sempre e Salvinia Natans che con le sue foglie e' uno spettacolo, e con le sue radici rende incantevoli i primi centimetri di acqua verso la superficie.
E poi Microsorum che tra un po' me lo ritrovo anche in cucina, la Barclaya Longifolia che fa dei bei foglioni lunghi e grandi, la Marsilea Hirsuta relegata in un angolo e qui e la' sempre le varie Bucephalandra. Per finire, Cryptochorine Crispatula e Parva

E cosi' sono ormai a quasi 4 anni dall'avvio, felice e soddisfatto di questa vasca che ormai quasi cammina con le proprie gambe. E pian piano, il quasi sparira'