Fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 03/02/2018, 13:17

...le piante te ne chiedono?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 03/02/2018, 16:26

sa.piddu ha scritto: ...le piante te ne chiedono?!
Giusto devo osservare le piante ahah :-
Allora l'alternathera si sta ancora ambientando perché deve ancora creare l'apparato radicale.. Per ora le foglie nate nel mio acquario sono le due piccoline al centro e le altre due perpendicolari..
Mentre la crypto è già li da un mesetto, ma prima nell'altro acquario era messa malino e solo ultimamente si stava riprendendo con le pastiglie della crypto...
Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/02/2018, 23:37

Marco_ ha scritto: Mentre la crypto è già li da un mesetto, ma prima nell'altro acquario era messa malino e solo ultimamente si stava riprendendo con le pastiglie della crypto...
Sembra che stiano attraversando un adattamento, la tipica peste delle Cryptocoryne :-? Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ...

Non ho seguito bene il topic, ma se le hai già fertilizzate, io non farei nulla, probabilmente ricominceranno a crescere tra un po' di tempo ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 05/02/2018, 0:34

FrancescoFabbri ha scritto:
Marco_ ha scritto: Mentre la crypto è già li da un mesetto, ma prima nell'altro acquario era messa malino e solo ultimamente si stava riprendendo con le pastiglie della crypto...
Sembra che stiano attraversando un adattamento, la tipica peste delle Cryptocoryne :-? Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ...

Non ho seguito bene il topic, ma se le hai già fertilizzate, io non farei nulla, probabilmente ricominceranno a crescere tra un po' di tempo ;)
Interessante, ho capito!
Perfetto allora attendo :D

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 07/02/2018, 12:29

sa.piddu ha scritto:
Marco_ ha scritto: 3 giorni faccio
questa volta si...dalla prossima una settimana! :))
Ho provato la conducibilità oggi e non si è abbassata per nulla.. Sempre circa 372

Dubito di esser riuscito a creare un biotopo d'acqua dolce perfettamente in equilibrio :))

quindi a cosa può essere dovuto?

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 07/02/2018, 12:31

Una causa potrebbe essere che c'è qualcosa che impedisce alle piante di consumare...e quindi la conducibilità non si abbassa...
Watson occorre indagare... :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 07/02/2018, 13:37

sa.piddu ha scritto: Una causa potrebbe essere che c'è qualcosa che impedisce alle piante di consumare...e quindi la conducibilità non si abbassa...
Whatson occorre indagare... :D
Quali parametri devo controllare? :D

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 07/02/2018, 13:48

I soliti e poi provare a individuare qual è il fattore limitante osservando le piante...
Non è per tutti lo stesso altrimenti non ci sarebbe il forum :))

Posted with AF APP

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 07/02/2018, 14:51

sa.piddu ha scritto:
07/02/2018, 13:48
I soliti e poi provare a individuare qual è il fattore limitante osservando le piante...
Non è per tutti lo stesso altrimenti non ci sarebbe il forum :))
Ho analizzato l'acqua e pH 7-7,5 leggermente basico, NO2- circa 1, NO3- circa 10, KH 2 e GH circa 6.. I fosfati ancora non li ho..
Provvedo a cambiare un terzo dell'acqua per abbassare i nitrati;
L'acquario ora è cosi, la limno e la vallisneria crescono a velocità normale, l'alternathera sta facendo radici e le nuove foglie e la crypto anche.. Cambiando l'acqua provvedo pure ad inserire 1,5 cm in più di substrato come mi è stato consigliato in un'altre discussione e una lastra separatrice per dividere vallisneria e crypto..
Aggiungo qualche fertilizzante faccio una pausa e vedo come vanno le piante?

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 07/02/2018, 14:57

Io il cambio non lo farei...stai dentro al picco di nitriti giusto? O no? Se è la seconda, è da verificare quel valore con i pesci in vasca! Stanno bene, boccheggiano?

Posted with AF APP

Bloccato