Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti
Moderatori: Topo, Andcost
-
sa.piddu
- Ringraziato: 845
-
- Città: Ravenna
- Quanti litri è: 30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 17
- Temp. colore: 6000 K
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia di quarzo
- Flora: Cryptocoryne Bekettii (la vera star!)
Limnophila sessiliflora (il mio "prezzemolo!")
Hygrophila Polisperma (perchè voglio provare a farla morire...)
Rotala Rotundifolia (un rosso regalo!)
Marsilea irsuta (...boh?!)
- Fauna: Poecilia reticulata (Tanti avannotti adulti)
1 Ampullaria "gialla"
Tante Physa...ma tante!!!
- Altre informazioni: Avviato fine ottobre 2016.
Iniziato PMDD, con "sale inglese" NK 13-46, rinverdente, Ferro EHDDA.
Stick per orchidee COMPO N-P-K (Mg,S): 8-10 13 (3, 17,5) sotto le Cryptocoryne (diviso cespo originale).
Installate 2x6W barre LED COB 6000 K (auto) in aggiunta al 4,8W T5 LED...ho visto dei pesci girare con gli occhiali da sole...
CO2 "a gel" dose doppia di gelatina (250 H2O - 500 zucchero - 4 fogli)
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 18/01/2018, 16:01
a parte il pogostemon
che vuole luce da stadio il resto mi sembra tutto messo bene....
► Mostra testo
mi sembrano per la verità appena piantate...

se serve ci leggiamo per la fertilizzazione di la (anzi credo che Francesco non veda l'ora....)

un ultima foto d'insieme!? solo perchè sono curioso

- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- Giueli (18/01/2018, 16:22)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
sa.piddu
-
fisio983

- Ringraziato: 1
-
- Città: MIRANO
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 28
- Temp. colore: LED day e LED nature
- Fondo: quarzite fina bianca
- Flora: Limnophila sessiliflora, Anubias nana, bacopa caroliniana, rotala rotundifolia, Ludwigia super red mini, ludwigia glandulosa, Lemna Minor e Riccia Fluitans (su "salvagenti"), Cabomba Furcata
- Fauna: guppy betta splendens neon caridina multidentata, corydoras Juilii Guppy endler, Ancistrus Red
- Altre informazioni: arredamento completato con 7 pietre di varie dimensioni e tipologia ma non carcaree, e due radici intrecciate tra loro
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di fisio983 » 18/01/2018, 17:51
sono piantate da 16 giorni per l'esattezza quindi sì indubbiamente piantate da poco. Per la fertilizzazione appena finisco i prodotti che il venditore mi ha fatto prendere inizierò col protocollo che vedo usare in molti e di cui sto leggendo un po' di articoli che ho trovato qua sul forum.
Al momento come da indicazione iniziale sto usando 2 prodotti della ELOS il 4. Ferro e il 5. Micro... è poco?
fisio983
-
sa.piddu
- Ringraziato: 845
-
- Città: Ravenna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 17
- Temp. colore: 6000 K
- Fondo: Ghiaia di quarzo
- Flora: Cryptocoryne Bekettii (la vera star!)
Limnophila sessiliflora (il mio "prezzemolo!")
Hygrophila Polisperma (perchè voglio provare a farla morire...)
Rotala Rotundifolia (un rosso regalo!)
Marsilea irsuta (...boh?!)
- Fauna: Poecilia reticulata (Tanti avannotti adulti)
1 Ampullaria "gialla"
Tante Physa...ma tante!!!
- Altre informazioni: Avviato fine ottobre 2016.
Iniziato PMDD, con "sale inglese" NK 13-46, rinverdente, Ferro EHDDA.
Stick per orchidee COMPO N-P-K (Mg,S): 8-10 13 (3, 17,5) sotto le Cryptocoryne (diviso cespo originale).
Installate 2x6W barre LED COB 6000 K (auto) in aggiunta al 4,8W T5 LED...ho visto dei pesci girare con gli occhiali da sole...
CO2 "a gel" dose doppia di gelatina (250 H2O - 500 zucchero - 4 fogli)
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 18/01/2018, 21:17
non sono esperto di protocolli commerciali mi dispiace....

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
sa.piddu
-
fisio983

-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Anubias nana, bacopa caroliniana, rotala rotundifolia, Ludwigia super red mini, ludwigia glandulosa, Lemna Minor e Riccia Fluitans (su "salvagenti"), Cabomba Furcata
- Fauna: guppy betta splendens neon caridina multidentata, corydoras Juilii Guppy endler, Ancistrus Red
- Altre informazioni: arredamento completato con 7 pietre di varie dimensioni e tipologia ma non carcaree, e due radici intrecciate tra loro
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di fisio983 » 22/01/2018, 9:13
ho diminuito il fotoperiodo e ho inserito anche delle neritine che mi hanno detto possano aiutare in queste situazioni. Sul ghiaino la situazione sembra migliorata ma sulle pietre non è cambiato molto.
fisio983
-
Giueli
- Ringraziato: 3252
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3252
Messaggio
di Giueli » 22/01/2018, 12:49
fisio983 ha scritto: ↑ho diminuito il fotoperiodo e ho inserito anche delle neritine che mi hanno detto possano aiutare in queste situazioni. Sul ghiaino la situazione sembra migliorata ma sulle pietre non è cambiato molto.
Diamogli tempo... sulle pietre comunque da un bell'effetto

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
fisio983

-
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di fisio983 » 23/01/2018, 17:21
ieri mi sono accorto che sulla parete del blocco filtro/riscaldatore dove ci sono i filamenti dei cianobatteri ci sono delle "cose" microscopiche grigie che saltano qua e là e poi si fermano.... Cosa possono essere? ho provato a fare dei video ma non si riesce a vederle bene
fisio983
-
Giueli
- Ringraziato: 3252
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3252
Messaggio
di Giueli » 23/01/2018, 23:37
fisio983 ha scritto: ↑ieri mi sono accorto che sulla parete del blocco filtro/riscaldatore dove ci sono i filamenti dei cianobatteri ci sono delle "cose" microscopiche grigie che saltano qua e là e poi si fermano.... Cosa possono essere? ho provato a fare dei video ma non si riesce a vederle bene
Senza un video è impossibile...
In linea di massima la microfauna difficilmente è un male

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
fisio983

-
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di fisio983 » 05/02/2018, 0:11
Leggendo nell' articolo per la fertilizzazione mi è saltata all'occhio la frase: alghe filamentose e batteri dipendono da una flora batterica ancora insufficiente...
Il commerciante all'inizio mi aveva dato delle gocciette di batteri da inserire nell'acquario (20 al giorno per tre giorni e poi 20 a settimana fino alla fine della boccetta--> ho ripreso in mano la boccetta e il dosaggio rispetto a quanto messo nel foglietto illustrativo era sballato... boh ... il prodotto comunque è NITRI ZERO della ELOS)... Può essere che il filtro non fosse partito da molto e che quindi il ciclo dell'azoto non fosse terminato e quindi la carica batteriche dell'acquario fosse basso e per questo mi era stato consigliato di mettere i batteri? Io veramente non so dove sbattere la testa... Dei miei amici con acquari già avviati mi avevano detto di sospendere la somministrazione dei batteri xchè erano inutili...
fisio983
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1446
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1446
Messaggio
di trotasalmonata » 05/02/2018, 0:23
fisio983 ha scritto: ↑Dei miei amici con acquari già avviati mi avevano detto di sospendere la somministrazione dei batteri xchè erano inutili...
I tuoi amici hanno ragione!!!
Tieni i batteri per i casi di emergenza
Ma come si sta evolvendo la situazione?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
fisio983

-
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di fisio983 » 05/02/2018, 0:28
Non è cambiata... Sul ghiaino sono sempre presenti nella stessa quantità mentre per quanto riguarda le rocce forse qualcosa si è modificato ma speravo cambiasse maggiormente...adesso vorrei provare a piantumare maggiormente per vedere se togliendo nutrimento questi maledetti scompaiono ma non so se sia una buona idea... avrei trovato della Hydrocotyle tripartit che ho letto si nutre di molti nitrati quindi magari può aiutare, cosa ne dite? oppure aspetto?
fisio983